di Massimo Fantin
Scopo. A partire da una serie di dati che mettono a confronto due grandezze fisiche si cerca una semplice legge che leghi le due grandezze (legge di proporzionalità diretta, inversa o quadratica).
Spesso per gli studenti risulta difficile capire se dai dati che si hanno a disposizione è possibile verificare se rientrano tutti in una legge fisica, non si sa fino a che punto è lecito tollerare una certa discordanza tra i dati e i valori delle grandezze misurate.
Questo applet permette allo studente di introdurre un certo numero di coppie di misure corrispondenti di due grandezze fisiche, con i rispettivi errori e di verificare se e, in tal caso cercare quale legge riesce a rappresentare la corrispondenza.
Istruzioni per l'uso dell'applet
Per introdurre i dati si clicca su N+ ( N- serve per eliminare l'ultimo punto) fino a raggiungere il numero dei dati sperimentali, si posizionano i punti nelle posizioni corrispondenti alle misure fatte, si dimensionano i rettangoli d'errore delle varie misure trascinando in vertice in basso a destra.Quando tutti i punti sono stati posizionati si prova, tra le possibili leggi indicate nella finestra in basso a sinistra, e trascinabili mediante il mouse, quella il cui grafico riesce a passare per tutti i rettangoli d'errore.
I tasti in basso sono gli zoom per ingrandire o rimpicciolire la finestra grafica.
E' possibile spostare il grafico trascinandolo con il mouse.