1. Hai a disposizione 300 fantaeuromilioni per acquistare 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti senza limiti sugli extracomunitari. Puoi scegliere fra sette moduli: 3-4- 3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.
2. Ogni settimana puoi cambiare la formazione della fantasquadra. L'operazione sarà possibile sino ai 5 minuti precedente l'orario ufficiale dell'inizio delle partite della domenica (o del sabato, quando la serie A anticiperà una o più partite) in cui si gioca la giornata del campionato di A, altrimenti verrà schierata la formazione della giornata precedente con conseguente penalizzazione di 2 punti nel punteggio di giornata.
3. La tua squadra otterrà ogni
settimana un punteggio pari alla somma dei voti ottenuti da ciascun giocatore
sulle pagelle della Gazzetta dello Sport.
A questo bisogna aggiungere:
+3 punti per ogni gol segnato ; +3 punti per ogni rigore parato dal portiere
+1 punto per ogni assist servito da un tuo giocatore
Ma bisogna anche togliere:
-0. 5 punti per le ammonizioni ; -1 punto per ogni gol subito da chi ha giocato
in porta
-1 punto per ogni espulsione ; -2 punti per ogni autorete
-3 punti per il rigore sbagliato
-3 Autorete
+1 Gol decisivo per la vittoria
+0.5 Gol decisivo per il pareggio
+1 Assist.
4. Calcolando il punteggio di ogni fantasquadra, verranno fatte anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di 3 giocatori + il Portiere; Il primo ad essere sostituito sarà l'attaccante e via dicendo.
5. Nel caso un portiere giocasse ma non fosse giudicato (s.v. oppure n.g., anche se sostituito) riceverebbe 6 punti, meno i gol eventualmente subiti. Fosse espulso e non fosse giudicato riceverebbe 4.
6. Un giocatore espulso senza essere giudicato (s.v. oppure n.g.) riceverebbe un voto d'ufficio: 4. Fosse titolare non sarebbe sostituibile; in panchina potrebbe essere usato per una sostituzione.
7. Se una partita dovesse essere anticipata al venerdì (o prima), sospesa o rinviata di più di un giorno (esclusi i posticipi della domenica sera) ogni giocatore in rosa alle due squadre riceverà d'ufficio un 6.
8.
Anche nel fantacalcio esiste
un fantamercato. Il FantaMercato si terrà a Natale e Pasqua.
Per "fare mercato" ogni squadra riceverà crediti pari al valore, sancito al
momento dell’asta d’acquisto, del giocatore (o dei giocatori) che intende
"restituire". Quei crediti, più l'eventuale saldo attivo dell'iscrizione sono a
disposizione per comprare altri giocatori. Completate le operazioni di mercato
la squadra dovrà sempre avere una rosa di 25 giocatori, che rispondono alle
caratteristiche richieste. In ogni caso tutto secondo il regolamento della
Gazzetta dello Sport. Gli scambi liberi tra Allenatori, giorni di FantaMercato
esclusi, termineranno il 31 Gennaio.
9. Il valore di un giocatore rimane costante anche in caso di scambio. Inoltre bisogna aggiungere che una squadra che lascia libero un giocatore nei mercati di riparazione, svincolandolo, può comunque riprenderlo anche nello stesso mercato, ma a un prezzo non inferiore a quello di vendita.
10. Ogni squadra potrà schierare in panchina 7 giocatori di cui uno deve essere un portiere e gli altri 6 saranno a discrezioni del coach, i cambi avverranno in maniera automatica partendo dall'attacco e via così fino al portiere.
11. La squadra che gioca, secondo calendario, in casa partirà con 2 punti in più dati d’ufficio.
12. Per variare qualsiasi di queste regole o emanarne di nuove ci vorrà una maggioranza unanime( 6 su 6).
13. Qualsiasi nuova regola o qualsiasi nuova decisione presa dal consiglio dei presidenti non avrà valore retroattivo ma sarà in vigore dalla giornata successiva di campionato.
14. Ogni presidente dovrà versare una quota d’iscrizione pari a € 60.
15. La Squadra che arriverà ultima non avrà il diritto di dare un nome alla propria squadra in quanto verrà denominata d’ufficio POLLETTO TEAM dall’anno successivo.
16. Un presidente che si priverà di un giocatore ( come pedina di scambio) non avrà più il diritto di fare tornare in squadra quel giocatore per quest’anno.
17. Alla fine di questo torneo ogni presidente avrà diritto di tenersi un giocatore per ogni ruolo per il campionato venturo ( fermo restando che il giocatore manterrà il valore con cui è stato acquistato nell’anno in corso).
18. Il Secondo portiere deve sempre essere specificato durante l’invio della formazione.
19. In seguito ad un ricorso verrà effettuata una votazione in seno ai membri del consiglio in base a maggioranza relativa (il quorum),in cui ovviamente non voteranno le parti in causa, verrà presa una decisione. Il ricorso viene giudicato dal Presidente di Lega. Solo in caso di maggioranza assoluta contraria alla decisione del presidente si procede a votazione dell'assemblea. Bisogna aggiungere in questo punto che i ricorsi vanno presentati entro 15gg dalla partita in questione.
20. Le ultime 4 giornate di campionato saranno impiegate per la Coppa di Lega, in cui le prime due della classe salteranno il primo turno. Gli accoppiamenti saranno 3°-6° e 4°-5° in partite secche in campo neutro. Sempre in un’unica partita verranno giocate le semifinali in cui la vincente tra 3° e 6° incontrerà la prima classificata mentre la vincente tra 4° e 5° incontrerà la
Seconda classificata. La finale sarà giocata in andata e ritorno conla milgior classificata durante la reguloar season che giocherà fuoricasa la prima gara ed in casa la seconda. Al Vincente andrà una somma pari
a € 60. I primi Tre classificati al termine del campionato percepiranno una somma in euro pari rispettivamente a 200, 75 e 25.
PER TUTTE LE REGOLE CHE NON TROVIAMO QUI FARA' FEDE IL REGOLAMENTO UFFICIALE GAZZETTA.
QUESTO REGOLAMENTO E' STATO LETTO ED ACCETTATO DA TUTTI IN DATA 26 DICEMBRE 2002.