Non si può chiedere di più al cielo che sovrasta Great Alexander Stadium, e infatti sono 2876 gli spettatori presenti. La tattica di Cosenza prevede un interessante 3-5-2. Le formazioni: Gioda - Ragona, Principi, Jannitti - Leitão, Allinger, Moro, Muntinga, Scaletti - Nuccio, Seabra.
Zané ha optato per uno strategico 4-4-2. Ecco la formazione: Simonelli - Luchetti, Merenda, Dardari, Demenagas - Bonaccorso, Marastoni, Cremer, Sivori - Tomisch, Scuppa.
Cosenza cercherà di fare pressione sui corridoi laterali per arrivare a rete. Cosenza si porta in vantaggio su calcio di rigore. Segnare dal dischetto il gol del 1 a 0 non è un problema per Pedro Seabra , siamo al 12° minuto. E con questo fanno 2 per Cosenza, Stefano Nuccio ha superato il suo diretto avversario sulla destra ed appena entrato in area, ha lasciato partire un tiro imparabile per il portiere ospite. Zané al 40 minuto si porta sul 2 - 1 il marcatore è Giampietro Bonaccorso , che con una vera e propria bordata ha superato il portiere avversario, concretizzando uno splendido cross dalla destra. E ora sarà dura per gli ospiti: Cosenza allunga ancora, mettendo a segno il proprio 3° gol. Azione sull'arco sinistro del fronte offensivo e conclusione di prima da parte di Eckbert Allinger : Bene così! Oggi Pedro Seabra ha i nervi tesi: al 42° - dopo l'ennesima protesta - l'arbitro gli sventola un cartellino giallo intimandogli il silenzio. Ragazzi, quella partita dal piede di Stefano Nuccio è una vera bomba! Da oltre 30 metri ha lasciato di stucco il portiere avversario: 4 - 1. Non c'è più bisogno di trasformare l'area avversaria in un fortino assediato, così centrocampisti e attaccanti di Cosenza si portano più a ridosso della propria difesa col fine di difendere il risultato. Dopo un rapido movimento a smarcarsi sulla sinistra, Ernesto Moro riceve il pallone e lo colloca di forza alle spalle del portiere ospite: 5 a 1 per Cosenza. Esagerate le proteste di Pedro Seabra dopo una decisione arbitrale contro la sua squadra, Cosenza. Il direttore di gara non può far altro che estrarre un secondo cartellino giallo e mandare il giocatore a far la doccia in anticipo. Al doppio fischio dell'arbitro: 5 - 1. Il possesso di Cosenza è stato superiore a quello avversario, con un discreto 78%.
Alberto Leitão tenta il tocco vincente su un cross teso dalla destra, ma il suo marcatore recupera e riesce ad anticiparlo. È dalla bandierina che si sviluppa questa azione: sul cross teso Ernesto Moro tenta la deviazione al volo, ma svirgola; per fortuna di Cosenza c'è, come un avvoltoio, Stefano Nuccio che con una zampata maligna corregge la traiettoria di quel tanto che basta per ingannare il portiere avversario: 6 - 1. Non c'è che dire: ottima prestazione di Stefano Nuccio che mette in fila 3 gol realizzando così il suo hattrick. Cosenza aumenta il proprio vantaggio quando Stefano Nuccio , dopo essersi involato sulla sinistra, deposita la sfera alle spalle del portiere ospite: 7 - 1. Mario Dardari applaude sarcasticamente il direttore di gara per l'assegnazione di un fallo laterale, non facendo altro che raccogliere un cartellino giallo. Zané avrebbe potuto segnare in contropiede al 65°, ma il tiro di Lorenzo Sivori dalla sinistra ha mancato lo specchio della porta. GOL! Ernesto Moro converge dalla sinistra aggirando il diretto avversario e, presa in controtempo la retroguardia ospite, insacca agevolmente. Pochi istanti dopo sta già abbracciando il suo allenatore che, proprio qualche minuto prima, gli aveva suggerito quel movimento. Ed è il 8° per Cosenza! Santo Simonelli non riesce a controllare il lancio lungo tentato dalle retrovie a causa delle evidenti trattenute del suo marcatore. L'arbitro vede tutto e comanda un calcio di punizione da posizione interessante: è lo stesso Santo Simonelli a incaricarsi del tiro, ma il portiere addomestica senza problemi. Dopo 86 minuti Cosenza deve fare a meno di Angelo Gioda che viene portato fuori dal terreno di gioco dolorante. A farne le veci entra Nico Zani . Il centrocampo di Cosenza è stato superiore a quello avversario, riuscendo ad ottenere il 91 per cento di possesso palla.
Tra i migliori per Cosenza bisogna senz'altro menzionare Omar Jannitti , una prova da incorniciare la sua. Nico Zani ha disputato una prova davvero deludente. Il giocatore più importante per Zané è stato senza ombra di dubbio Santo Simonelli . Alexis Luchetti ha disputato una prova davvero deludente. La partita si è conclusa 8 - 1.