845 festanti spettatori sono giunti a Great Alexander Stadium, le condizioni climatiche sono perfette per una partita di calcio. Cosenza ha deciso di utilizzare un 3-5-2. Ecco gli undici: Zani - Cossu, Jost, Sá - Scaletti, Álvarez Cabiro, Dezotti, Andonov, Ragona - Donato, Scardovi.

L'assetto deciso dall'allenatore di OCalittusu è un 3-5-2. Questi i giocatori in campo dal primo minuto: Valsecchi - Haun, Engborn, Drago - Hoff, Zitle, Versolatti, Cisneros, Lussu - Forese, Nalezinski.

Cosenza cerca di usare le fasce nei suoi attacchi. Oggi i giocatori di OCalittusu concentreranno i loro sforzi sulle fasce. OCalittusu passa in vantaggio al 3°. Umberto Lussu , liberatosi sulla sinistra, mette il pallone là dove il portiere non può arrivare: 0 - 1. Cosenza deve privarsi di Ernesto Scardovi per quello che, dopo una caduta scomposta, sembra un grave infortunio alla clavicola. Stefano Nuccio entra al suo posto. Intorno al 18° Bruno Donato viene smarcato bene con una rapida verticalizzazione a chiusura di una pregevole triangolazione. Nonostante la pressione dell'avversario del momento, riesce a calciare con buona potenza e precisione. La palla fa la barba al palo. Accademia! Con questo gol, Pancrazio Versolatti sembra chiudere la partita. La sua discesa sulla destra, conclusasi con un bel tiro sotto la traversa, fissa il risultato sul 0 a 2 mettendo così a tacere i fin qui indomiti tifosi locali. La struttura dell'incontro ha cominciato a cambiare, OCalittusu ha deciso di ripiegare ed aspettare gli avversari nella propria metà campo. Al 32° uno spiovente dal settore sinistro della trequarti viene deviato a rete da Gigi Ragona . Nessuna esultanza per lui, ma pallone immediatamente raccolto dalla rete e portato al centro del campo per velocizzare la ripresa del gioco: 1 - 2.  Bruno Donato pareggia per Cosenza grazie ad una punizione che buca la barriera, il punteggio è: 2 - 2. Sul parziale di 2 - 2 le compagini vanno a bere un tè caldo. Il centrocampo di Cosenza è stato superiore a quello avversario, riuscendo ad ottenere il 55 per cento di possesso palla.

I padroni di casa passano in vantaggio al 50°, l'azione è stata finalizzata da Gigi Ragona che fuggendo sulla destra, si è presentato solo dinanzi al portiere per mettere a segno la rete del 3 a 2. Oggi Francisco Dezotti ha i nervi tesi: al 57° - dopo l'ennesima protesta - l'arbitro gli sventola un cartellino giallo intimandogli il silenzio. Le cose si mettono male per gli ospiti. Oskar Jost supera la linea dei difensori e incrementa il vantaggio al 59° mettendo a segno il gol del 4 a 2.   Marcos Álvarez Cabiro abbandona il terreno di gioco al 73° minuto per una botta alla schiena. Per rimpiazzarlo entra in campo Dean Muntinga . Al 80° minuto Cosenza allunga portandosi sul 5 - 2. La difesa ospite si è fatta soffiare il pallone da Dean Muntinga che sopraggiungeva dalla fascia sinistra, arrivato a tu per tu con il portiere, lo ha scavalcato con una finta ed ha messo in rete. E ora sarà dura per gli ospiti: Cosenza allunga ancora, mettendo a segno il proprio 6° gol. Azione sull'arco sinistro del fronte offensivo e conclusione di prima da parte di Alessandro Scaletti : Bene così! Non c'è più bisogno di trasformare l'area avversaria in un fortino assediato, così centrocampisti e attaccanti di Cosenza si portano più a ridosso della propria difesa col fine di difendere il risultato. Oggi Vladislav Andonov ha i nervi tesi: al 88° - dopo l'ennesima protesta - l'arbitro gli sventola un cartellino giallo intimandogli il silenzio. 89° minuto, bella azione dalla fascia destra e cross teso sul quale si avventa Alessandro Scaletti che con un tocco di esterno lo spizza sul secondo palo; il portiere è preso in controtempo e può solo toccare il pallone che termina la sua inesorabile traiettoria in rete: 7 - 2. Cosenza ha tenuto maggiormente il pallone, controllando il gioco per il 59 per cento del tempo.

Il sito internet dei fan di Cosenza ha eletto Dean Muntinga come migliore in campo.  Vladislav Andonov ha disputato una prova davvero deludente. Il giocatore più importante per OCalittusu è stato senza ombra di dubbio Aldo A. Zitle .  Pancrazio Versolatti , non ha offerto una prestazione degna delle sue migliori giornate. La partita è terminata 7 - 2.