REGOLAMENTO

 

 

Come regolamento ufficiale viene utilizzato quello riportato sul magic libro 2005 de “La Gazzetta dello sport”

 

Ne riportiamo un estratto:

 

·        Alla asta ogni fantaallenatore avrà a disposizione 300 fantamilioni (deciso da noi autonomamente) per costruire la sua rosa che dovrà essere composta OBBLIGATORIATAMENTE DA 25 giocatori così divisi:

 

3 portieri

 

8 difensori

 

8 centrocampisti

 

6 attaccanti

 

·        Il prezzo minimo di ogni giocatore all’asta è di 1 fantamilione, ne consegue che le offerte per un giocatore che si sta battendo dovranno tenere conto del proprio buget ancora a disposizione per completare la propria rosa.

 

·        L’Asta termina quando tutte le 8 squadre hanno completato la propria rosa. Da quel momento si apre il mercato libero. Dal giorno dell’asta all’inizio del campionato gli allenatori possono effettuare le proprie operazioni di mercato liberamente senza restrizioni (scambio di giocatori, giocatori + fantamilioni, prestiti, svincolo giocatori per acquistarne a parametro zero…..)

 

·        Dopo l’inizio del campionato il numero delle operazioni è ristretto a 10 operazioni di mercato.

 

·        Tutte le operazioni di mercato vanno comunicate al presidente. Da quel momento l’operazione sarà ufficializzata. In caso di richieste di tesseramento di più squadre per lo stesso giocatore avrà la precedenza chi lo comunica prima.

 

·        Verrà stabilito un periodo per il mercato di riparazione nel quale le squadre avranno 5 possibili operazioni di mercato e 60 fantamilioni extra per potenziare la rosa.

 

·        Per quanto riguarda la consegna della formazioni, dovranno essere consegnate al presidente di lega (su cel. o e-mail o in mano) oppure scritte sul forum dove saranno visibili a tutti. Possibilmente si consegnerà la formazione anche all’avversario. L’importante è che il presidente abbia la formazione.

 

·        Per il calcolo del punteggio si seguono i valori comuni a tutti i magic campionati ricordando che si utilizza il modificatore di difesa e i bonus per gol vittoria o pareggio

 

·        MODIFICATORE DI DIFESA: è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e dei tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori, si calcola la media aritmetica di questi 4 valori.

 

PUNTEGGIO:

+ 6 se la media è maggiore o uguale a 7

+ 3 se la media è maggiore o uguale di 6,5, ma minore di 7

+ 1 se la media è maggiore o uguale a 6, ma minore di 6,5

 

·        GOL VITTORIA: +1              GOL PAREGGIO: +0.5

 

·        La formazione che scende in campo deve essere composta da 11 titolari e 7 riserve. L’11 deve corrispondere ai seguenti moduli di gioco: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2

 

·        L’Ordine della panchina lo stabilisce l’allenatore, il primo deve essere necessariamente un portiere, gli altri 6 a discrezione dell’allenatore. Il computer, calcolando il punteggio di gni squadra farà anche le necessarie sostituzioni pescando dalla panchina un massimo di 3 giocatori. In un primo momento il computer cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso seguendo l’ordine in cui è schierata la panchina. Ad esempio: se giochi con il 3-4-3 e non gioca un attaccante titolare e non ci sono attaccanti che possono sostituirlo, il computer lo cambierà con un centrocampista (3-5-2) o con un difensore (4-4-2) in base all’ordine di schieramento della panchina.