TRATTORIA

da COLO & STEROLO

Da 50 anni sulla bocca di tutti, la Trattoria Colo & Sterolo ancora oggi incarna la vera tradizione della cucina unta & bisunta.

Nata il 14 febbraio del 1952 da un'idea di un  gruppo di temerari cuochi capeggiati dal maestro Dario Lardel in un sudicio scantinato abbandonato dalla fabbrica Dercos (fallita...vedi Dario e Mario), sopravvive ancora oggi grazie alla lurida inventiva di Dario Lardel XXIII.

Nelle sue grasse vene scorre ancora oggi il sacro colesterolo dei Lardel, tramandato geneticamente per generazioni......

Per mettere in pratica le sue "leggerissime" ricette si avvale della collaborazione del famigerato PanchoMario (cuoco di chiare origini spagnole e di peso MONDIALE)

Pancho Mario con una sua creazione  : Mela ripiena di stinco di maiale innaffiato da 2 litri cola Valverde...

Il locale resta aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle ore 20.30, ora in cui il proprietario corre a coricarsi...fino a quel momento potrete gustare innumerevoli manicaretti e specialità tra le quali eccellono per fantasia ( e basta) la famosa struttata di lardo, il tacchino farcito di colomba, la fonduta di cioccolato nella quale potrete intingere un intero capretto..vivo... ( ne guadagna il sapore)

Tutti questi piatti sono poi accompagnati da un ricchissimo contorno di funghi trifolati e pere cotte (sempre abbondanti nella dispensa di Colo & Sterolo), il tutto bagnato da introvabili ed inestimabili bottiglie della cantina Colo & Val Verde.

Ecco un esempio di menu turistico per un veloce spuntinone...

Antipasto a base di colomba pasquale impanata fritta in olio, riscaldata col burro servita con la panna ( per i più raffinati c'è la nutella)

Primo: Potrete scegliere tra il poker di primi ( il tris pareva poco). Stupendi rimangono i famosi bucatini all'amatriciana conditi con la carbonara, farciti con il ragù e saltati con il pesto.... Per rendere meno pesante il piatto si consiglia di non grattugiare il grana ma di adagiare sul piatto l'intera forma

Secondo : Potrete scegliere tra la Pizza dello Chef, chiamata così perchè ha le DIMENSIONI  dello Chef oppure la famosa Rodeo Beef che vi guadagnerete solo dopo aver abbattutto l'animale in una genuina lotta  corpo a corpo...

Dolce : fantastica scelta tra il dolce della casa (ovvero una torta al cioccolato di 60 metri quadri, per case più grandi è gradita la prenotazione.....no monolocali)  L'affogato al cioccolato (vista la carenza di aspiranti suicidi non è sempre possibile servirlo...in certe sere è comunque possibile utilizzare un manichino di marzapane...). La betoniera di gelato servita in un elegante carriola con cazzuola d'argento massiccio

Frutta: Ampia scelta tra frutta secca e quella marcia servite insieme a 2 confezioni di patatine

Caffè servito insieme ad una selezione d'amari tra cui il famossimo Amaro contadino conosciuto come l'Amaro del trattore (così chiamato perchè ottenuto da una paziente distillazione del gasolio usato). L'arcinoto idraulico liquido per stomaci deboli e per finire lo Zibibbo di Fra Dario.

Vini consigliati: Il Barbera di MonteLardone, Il Verdicchio di Abbiategrasso, il Barolo di TorrePorcello, il Lambrusco di Grassodonia, il Pinot di Butrigone, il Passito di  Grassobbio.

Si ricorda che tutte le vostre serate da Colo & Sterolo  saranno allietate dalle suadenti note di Gatto Panceri e dopo le 24.00 scatta l'ora magica e sexy con la nota pornodiva Ilona Daria meglio conosciuta come CICCIOLONA