Virtual Season

by Emandini
E-Mail: emandini@libero.it
URL: www.geocities.com/emandini

Home page virtual season http://www.gioco.net/xf

 

Rx01 - Quasar
di Monica M. Castiglioni

Una serial killer fugge dal carcere in cui è rinchiusa; Mulder la arrestò molti anni fa, ed ora il cerchio sembra stringersi proprio intorno a lui. Ma Fox nel suo primo incontro con Estrella se ne era innamorato, ed adesso deve ingaggiare una lacerante battaglia contro i suoi sentimenti. In tutto questo le stelle sembrano avere un ruolo fondamentale.

Una bella fanfic, scritta bene da un'autrice piuttosto conosciuta; a tratti coinvolgente. Nel finale si smarrisce leggermente, ma resta sempre di piacevole lettura; interessante la relazione di Mulder con un'altra donna che non sia Scully… sempre e comunque a connotazione shipper


Rx02 - Believers
di Stefania Murazio

Si parla di medium e situazioni esoteriche; le persone che partecipano alle sedute spiritiche della fantomatica White Shine, subito dopo si suicidano nelle maniere più atroci. Mulder e Scully indagano, e Dana si sottopone ad una seduta della medium; oltre ad avere un incontro spettrale da brividi, finisce anche lei per rischiare la vita…

L'autrice (ancora una donna) costruisce una storia cupa ed angosciosa, anche se il linguaggio non è molto coinvolgente; buono il finale. Un passo indietro rispetto al primo episodio


Rx03 - La mano del fato
di Lorenzo Trenti

o24.jpg (13113 byte)Esiste la sfortuna? E la fortuna? E' l'intrigante quesito a cui sono chiamati a rispondere Mulder e Scully, quando incontrano un uomo vestito di nero che sembra avere poteri particolari. Dopo una stranissima rapina, una banda di assassini si mette sulle tracce dell'oscuro individuo, e gli agenti federali devono proteggerlo.

Il primo autore maschile della serie costruisce a mio parere la storia migliore, scegliendo e plasmando un argomento misterioso e coinvolgente. La narrazione è scorrevole, costellata da diversi colpi di scena; decisamente buone le capacità di romanziere dello scrittore. Come unico difetto, il soggetto sembra preso in prestito (o copiato?) dall'episodio ancora inedito in Italia The Goldberg variation, che tratta praticamente lo stesso tema.


 

 

 

 

 

Rx04 -  In alto i cuori
di Monica M. Castiglioni

Atmosfere che sembrano uscite da Millennium per questo racconto estremamente cupo. Uno spietato assassino uccide le sue vittime marchiando i loro polsi con strani simboli. Mulder e Scully indagano, e soprattutto Dana si trova presto di fronte ad un turbine di angosce da cui uscire pare impossibile.

L'episodio non ha praticamente niente di shipper, anzi gronda cupezza da tutti i pori. Agli amanti del filone noir, come me, piacerà assolutamente. Gli altri potrebbero impressionarsi. Comunque da leggere, perché è scritto con linguaggio scorrevole ed estrema cura dei particolari.


Rx05 -  Page 173
di Stefania Murazio

José Santiago è un ex impiegato della marina con l'esistenza travagliata per la brutale morte della figlia. L'uomo fa arrivare all'agente Scully dei documenti che possono far luce sulla misteriosa tragedia. Per la prima volta nella sua vita Dana mette da parte Fox, e si tuffa da sola in un'indagine che racchiude l'agghiacciante verità sul suo rapimento. Una verità capace di distruggerle la vita…

Classificabile come episodio mitologico, questa fanfic è curata ed angosciante, con un finale da brividi, e con una Scully come non l'avevamo mai vista. Il difetto più evidente della storia è che gli sviluppi mitologici proposti dall'autrice risultano altamente improbabili.


Rx06 - Changer
di Alessio L. Sanguinetti

Mulder e Scully indagano su un X-File davvero particolare: Martin Thompson, 47 anni, commercialista in una cittadinasw78.jpg (11813 byte) della provincia americana, è sparito nel nulla. Viene rinvenuta la sua auto, ed i suoi vestiti all'interno di essa; sono riposti meticolosamente sul sedile del guidatore, come se l'uomo si fosse volatilizzato. Questo è ciò che pensa Mulder, mentre Scully si convince che si tratti di un'abile messinscena…

Un caso senza una goccia di sangue, che non per questo non è apprezzabile: tutta la fanfic è scritta abbastanza bene, con un buon ritmo e delle interessanti idee di base. Solamente la conclusione appare brusca ed improvvisa. L'autore costruisce comunque una struttura narrativa originale e fantasiosa: gli X-Philes amanti delle tradizioni storceranno la bocca, gli altri troveranno pane per i loro denti.

Voto: 6,5


Rx07 - Sol per noctem
di Stefania Murazio

Daniel Joe Brown vive nella New York del 2086: molte cose sono cambiate, e trovare scampoli di umanità appare un'utopia. L'uomo rinviene casualmente i fascicoli sugli X-Files, che stranamente si sono conservati negli anni. Da quelle carte apprende l'esistenza di due uomini davvero speciali: Fox Mulder e Dana Scully. Decide di conoscerli, specialmente quando un vecchio nemico degli agenti torna in azione.
La fanfic più corta della Virtual Season (meno di 10 pagine) ruota attorno ad un'idea non troppo originale, quella dei viaggi nel tempo, ma allo stesso tempo offre addirittura alcuni scampoli di poesia. La trovata del diario di Brown, attraverso il quale è raccontata la storia, è degna di nota, anche se l'autore non possiede un linguaggio eccelso. Come X-File l'episodio è assolutamente atipico: di misterioso non c'è quasi niente, ma vorrebbe essere soprattutto una storia delicata e intrigante. Niente di eccezionale.

Voto: 6


Rx08 - James Axel Fadro
di Monica M. Castiglioni

Apparentemente la SMG è un'azienda che produce cioccolato. In realtà è solamente una copertura per le più svariate attività criminose: ma adesso qualcuno ha deciso che il gioco è durato abbastanza. I massimi azionisti vengono uccisi da un misterioso assassino armato di un coltello e… di un foulard italiano.
Mulder e Scully indagano in un difficile clima di omertà: nonostante tutto, capiscono presto che qualcuno sta compiendo un'implacabile vendetta, spinto dalla disperazione.
Torna M.M. Castiglioni, per la terza fanfic della stagione, e le sue creazioni rimangono tra le migliori: in questo caso la storia che ci offre è malinconica e coinvolgente. L'analisi e i comportamenti di Mulder e Scully sono plausibili e meticolosamente studiati, e conferiscono al tutto un alone intrigante. Il soggetto della storia ed il suo andamento ricorda molto Memorie dall'invisibile, un mitico albo di Dylan Dog; d'altronde, tutti gli scrittori hanno dei punti di riferimento.

Voto: 7


Rx09 - Daryll
di Luciana Ciolfi

Daryll è una bambina che si salva miracolosamente da un incidente aereo nel deserto del New Mexico. Da quel momento la sua vita è un susseguirsi di esperimenti, esami, dolori e paure. Solo quando incontra l'Uomo dalle Mani Curate, un anziano che ha passato la vita dietro al Progetto, trova finalmente qualche brandello di umanità; tuttavia il destino deve compiersi, e neanche la particolare essenza di Daryll può impedirlo.
Storia strana e triste, dove sono accantonati Mulder e Scully, per affrontare un argomento del tutto inedito. Anche i congiurati hanno un cuore, secondo la scrittrice: ma il Progetto è così esteso, così tentacolare che non c'è posto per l'umanità e l'affetto. Da leggere, per sperimentare un tipo di fanfic molto particolare. Conclusa la lettura, rimane un po’ di amaro in bocca.

Voto: 6,5

Rx10 - Fuoco e fiamme
di Lorenzo Trenti

L'inizio è un classico: il piccolo Jamie, durante un campeggio nei boschi di Oakville, avvista un oggetto luminoso nel cielo stellato e lo segue. Non si ha più nessuna traccia del bambino, fino al giorno dopo, quando arrivano d'urgenza Mulder e Scully. Appena inoltrati nella boscaglia, si trovano davanti una scena drammatica…

Potrebbe sembrare una storia come le altre, con un finale piuttosto confusionario e incomprensibile: ma nell'ultimissima pagina, Mulder fa quadrare tutto, con il suo straordinario potere d'intuizione. La risoluzione finale fornita dall'autore (che è anche il fondatore ed il curatore della Virtual Season) è azzeccata e sorprendente. Fanfic degna di nota.

Voto: 7

Rx11 E-mail me
di Alessio L. Sanguineti

Storia semplice, ma tremendamente efficace: Dana riceve una e-mail dalla sorella Melissa. Che sia uno scherzo? Antiche ferite si riaprono, fantasmi dimenticati tornano negli occhi e nella mente… l'agente Scully non può tirarsi indietro, deve trovare le risposte. A costo di affrontare un'indagine triste e dolorosa.

Parecchia angst per una fanfic decisamente bella. L'idea è bruciante, lo svolgimento coinvolgente con un unico difetto: qualche volta, parlando di computer, AleX usa un linguaggio specifico difficile da comprendere per chi non è un vero computerofilo.

Voto: 7-


Rx12 Salem
di Francesca Bergamini

Gli agenti indagano su uno strano omicidio nella cittadina di Salem: una donna è stata carbonizzata nel suo appartamento. L'unico indizio sono le lettere "COT", impresse a fuoco sulla porta dell'abitazione.

Il caso si fa subito intricato, e Mulder capisce che per arrivare alla soluzione è necessaria l'ennesima incursione nel paranormale.

Un enigma costruito con cura, con una soluzione leggermente ovvia ma resa piuttosto bene. Tutto il racconto si poggia sul mistero, con il classico contrasto "Scully-Scienza vs. Mulder-Paranormale" molto spiccato. In definitiva, si è visto di meglio nella IVS.

Voto: 6


Rx13 Pantera
di Lorenzo Trenti

Una cacciatrice implacabile. Una preda venuta da un altro mondo. Un inseguimento serrato e pericoloso. Ma, soprattutto, la verità sulla Cospirazione.

Credetemi: questa fanfic è all'altezza delle belle storie americane. C'è un po’ di tutto, con il personaggio di Diana Fowley che è reso in maniera assolutamente splendida. Alcune scene restano nella memoria, soprattutto l'azzeccatissimo finale.

Una piccola perla: quando Scully annusa la scia di profumo che la Fowley lascia ovunque passa, esclama: "Un'essenza così grossolana la porterebbe solo una prostituta d'alto bordo" :)))))))))

Voto: 8


Rx14 The Memory of Threes
di Monica M. Castiglioni

Nella foresta di Lothlòrien è in azione un micidiale serial killer; uccide a coppie, ed abbandona i corpi delle vittime, con il collo rotto, in mezzo ad una strada. Mulder trascina Scully sul luogo, più per evitare un noioso congresso che per reale interesse del caso. Ma ben presto i due scoprono che, oltre ad un assassino, nel bosco c'è anche qualcos'altro: una leggenda che prende vita…

Il meccanismo narrativo è impeccabile, come sempre quando scrive Monica. Stranamente, il finale è a netta connotazione shipper; per il resto, la storia è dark, con una discreta quantità di sangue.

Voto: 7

| Chicche | Recensioni |