TITLE: Iolokus #3 - Vix te Agnovi - The Collector's Edition
       (Ti ho riconosciuto a malapena - Edizione per collezionisti)

AUTHOR: MustangSally and Rivka T
TRANSLATED BY: Stella stella.23@inwind.it
CLASSIFICATION: M&S Relationship/Mitologia/X-File
CONTENT WARNING: XAR-NC-17
SPOILER WARNING: Nessuno
DISTRIBUTION STATEMENT: Gossamer, Annex, altri dietro permesso
WARNING: Questa parte contiene momenti di affetto/felicità non comuni nella serie...


* Capitolo 20 *

Ora crederò all'esistenza degli unicorni

Ralph Williams è morto.

Si è arreso in sala operatoria. Il suo grande cuore da linebacker non è riuscito ad accettare l'affronto di essere stato pugnalato da uno pseudo-candase.

Scully ha pianto al funerale. Quando le ho messo un braccio intorno alle spalle, mi è rimasto attaccato al resto del corpo. Si è anche appoggiata un po' a me, fino a quando non ho sussultato per il dolore, allora si è rimessa dritta. Julie Graff si è seduta all'altro mio lato e non ha menzionato il fatto che io e Scully abbiamo ucciso Ralph. Skinner non è stato così gentile. Apprezzo la sua determinazione a volermi trattare come un adulto competente e non come un fenomeno da baraccone. Apprezzo anche la sua decisione di non voler mettere un richiamo ufficiale sul curriculum di Scully, visto che Ralph era l'unico agente disponibile in quel momento e lei ha fatto del suo meglio per chiamare i rinforzi.

Warwick è stato più fortunato di Ralph. Si sta riprendendo nella sua stanza da letto. Ingveld sta provando un enorme senso di colpa, tipico dei sopravvissuti, e non gli lascia nemmeno maneggiare i suoi attrezzi, sebbene gli permetta di usare la tastiera che ha attrezzato per essere utilizzata a letto. Questo genere di cose o distruggono una relazione oppure la rinforzano. Mi auguro sinceramente che per loro valga la seconda ipotesi.

Zippy si sta lentamente riprendendo, aiutato in casa dalla graziosa infermiera che, dopo la prima settimana, avrebbe lavorato gratuitamente solo per cullarsi nel sorriso a mille watt di Zippy. Il suo famoso fascino sta funzionando di nuovo, dopo un lungo periodo di magra, e sono quasi sicuro che lei non se ne andrà quando l'assicurazione smetterà di pagarla per occuparsi delle sue necessità mediche. Hey, se avessi saputo che essere attaccati da un dinosauro attira tanto le pollastre, avrei fatto un mezzo carpiato su uno stegosauro anni fa.

Scully si lamenta e gli X-Files languiscono. A seguito dei danni procuratasi nel casino in cucina non potrà più correre da nessuna parte per un po'. Questo vuol dire che è più facile da catturare, ma io non sono in grado di darle la caccia.

La cosa positiva è che le sue cicatrici - quelle sulla pelle - saranno minime; la gola sta bene e le hanno anche promesso che non avrà un bozzo sul naso da abbinare al mio. Per quanto mi riguarda, le cose non possono peggiorare (dal punto di vista del naso) e credo sia tutto ciò in cui uno possa sperare. Con le stecche al naso entrambi sembra che abbiamo ottenuto uno sconto comitiva sulla chirurgia plastica. Rinoplastica! Fanne una e ne riceverai una gratuita! Ancora peggio, Miranda si è convinta che abbiamo questi favolosi giocattoli bianchi attaccati alla faccia solo per divertire lei e passa il suo tempo cercando di giocare con le bende e scorrazzando in giro per casa con il girello come una nave missile. Attualmente è lei la persona più veloce della famiglia (famiglia?), mentre noi due zoppichiamo ancora doloranti.

I dottori mi hanno assicurato che entro pochi mesi sarò pronto per la chirurgia plastica, così il mio collo potrà sembrare un po' più normale. Nel frattempo indosso molte magliette a collo alto, anche se la primavera tempestosa ha dato inizio al classico clima da sauna di Washington e indossarle ogni mattina mi fa sentire come se mi stessero scorticando nuovamente il collo ferito. Vanità, il tuo nome è Mulder. Questa è una delle altre cose che sembrano essersi sviluppate nell'esperimento - il narcisismo.

Il giorno dopo il funerale, Skinner è passato ed ha allestito un campo di mine fra me e Scully, in maniera tanto efficiente quanto l'esercito americano nella guerra di Corea.

Tutto inizia in maniera innocente quando compare a casa nostra per rimproverare Scully di essersi precipitata nello scontro senza avere rinforzi a sufficienza. La predica ha luogo nel mio studio; non è molto divertente, ma almeno Kimberly non ha occasione di vederci camminare nervosamente su e giù. Scully ascolta mentre lui brontola, intanto io mi limito a guardarlo e mi domando cosa penserebbe se sapesse cosa succede di solito su quel divano. Alla fine gli si scaricano le batterie ed allora cominciano i casini.

Skinner si toglie gli occhiali e si massaggia le tempie, spostando lo sguardo lontano da noi, che siamo seduti su due sedie girevoli. Poi inizia un discorso che mi fa contorcere in agonia fin dalle prime parole.

"Agenti," dice, con una rigidità che potrebbe indicare un discorso ben preparato oppure semplicemente una seconda natura dopo tutti gli anni passati al comando. "Ero all'oscuro delle reali circostanze dietro al trasferimento dell'agente Mulder e capisco le ragioni della vostra circospezione. Vi prego di star sicuri che tratterò le vostre confidenze con la massime discrezione. Spero che l'attuale stato delle cose sia indice di una risoluzione dei vostri problemi."

Io sussulto e Scully respira con attenzione, come fa di solito quando si sta preparando ad un combattimento. "Signore, con tutto il dovuto rispetto, questa conversazione sta toccando questioni che non sono d'interesse del Bureau. Riprenderò servizio non appena mi sarà possibile da un punto di vista medico." Voglio applaudire. Vedi, bastardo dal culo stretto, Scully ha frequentato il tuo stesso corso di Nuova Lingua orwelliana.

"La questione, Agente Scully, va ben oltre la situazione temporanea e riguarda il successo a lungo termine della sezione degli X-Files nello svelare e fermare la cospirazione ad alti livelli contro cui abbiamo lottato per così tanto tempo. Dovete essere in grado di concentrarvi sul lavoro."

"Intende dire, Signore, che questa bambina è una distrazione troppo grande?" Potrei incidere le parole sul pavimento con le stalattiti che si sono formate nell'aria.

Skinner sospira di nuovo e sposta le spalle in dietro, con l'accuratezza di chi passa troppo tempo attaccato ad una scrivania. "Personalmente non credo che i membri del Bureau, ed in particolare i capisezione, debbano avere la loro devozione divisa tra doveri così impegnativi. Ma sono cosciente del fatto che la situazione in cui voi vi trovate è decisamente insolita e non vi incolperò, qualunque decisione decidiate di prendere." Abbassa la voce e guarda Scully, ignorandomi completamente. "La rivoglio a lavoro al 100% delle sue capacità e onestamente non mi interessa se lei e Mulder decidete di fare un'operazione per cambiare sesso e vi convertiate al buddismo tibetano, fino a quando lei manterrà la sua dedizione agli X-Files. Il dramma della vostra famiglia è significativo, in quanto è un segno degli abusi di potere degli uomini che tentiamo di esporre, ma non è la fine della storia."

A un certo punto, durante il discorso di Skinner, Scully si alza e si mette in piedi di fronte a lui, mani sui fianchi. Non credo sia cosciente di quanto la sua mano destra sia vicina alla fondina. "Con tutto il dovuto rispetto, Signore, credo di aver trascorso gli ultimi due mesi dimostrando esattamente che capisco queste cose. Non ho scelto di rendere George Naxos il centro della mia vita lavorativa."
Anche Skinner si alza. Io non ho alcuna intenzione di unirmi a loro. Effettivamente sto considerando l'idea di attaccarmi al collo un cartello con scritto: "non combattente". I Marines di solito onorano e rispettano la convenzione di Ginevra, no? Il mio ex-capo barcolla come un treno che sta per deragliare. "So che molti degli ultimi eventi sono stati fuori dal suo controllo. Ma mi è sembrata… molto colpita, forse sopraffatta, quando l'ho vista la settimana scorsa."

"Faccio i conti con quello che mi è successo ogni giorno, Signore. Faccio i conti col fatto di essere stata rapita e sottoposta ad esperimenti; il mio corpo è stato violato e sono stati creati dei bambini senza il mio consenso. Faccio i conti con il fatto che alcuni di questi bambini sono morti in maniera atroce. Faccio i conti con il fatto che questi esperimenti mi hanno provocato il cancro e che potrei uscire dalla remissione in qualunque momento se chi è responsabile del chip nel mio collo decidesse di spegnerlo. Faccio i conti con il fatto di essere stata violentata e il mio assalitore ha poi creato la bambina di cui ora sono responsabile. Se nessuno di questi eventi mi turbasse un po', sospetterei di essere clinicamente pazza. Non confonda la sofferenza con la mancanza d'attenzione verso quello che è il mio dovere, Signore. Se questo la sconvolge, le consiglierei di non fare domande di cui non vuole sentire le risposte."

Detto questo esce dallo studio e lui non obietta.

Skinner non è più il mio immediato superiore, ma comunque sono cosciente che sarebbe imprudente da parte mia chiedergli se ora è soddisfatto.

Lui si massaggia la nuca e fa un sospiro, ad alta voce. Be' anche a me fa male il collo e non ho la forza di regalare compassione. "Ogni tanto mi chiedo - solo una persona che è buona e sincera può combattere queste complicate cospirazioni, ma la battaglia in se stessa sembra destinata ad togliere tutta la luce dall'anima della persona in questione."

"Crede che abbia fatto un errore a lasciare gli X-Files?" Non dovrei sorprendermi del fatto che mi importa della sua opinione. Ho avuto una grave carenza di figure paterne da ammirare nel mio passato. E lui ha collaborato a salvare Scully, dimostrando di avere un po' di Don Chisciotte in lui, cosa che mi trovo costretto a rispettare.

"Non posso pretendere di giudicare, Mulder, ma deve sapere che ci sono due mondi in questa casa. Deve decidere se sono in grado di coesistere senza distruggersi a vicenda. Se non decide, potrebbe perdere la facoltà di fare questa scelta."

Con queste parole rassicuranti se ne va. Trovo Scully in camera da letto impegnata a dissotterrare giocattoli dai vari angoli e cervici in cui si sono andati a infilare; quando si alza in piedi vedo che ha il viso solcato dalla lacrime. Le prendo un coniglietto Disney dalle mani e la guido fino al letto. Lei preme la faccia sulla mia dolente cassa toracica e fa un lamento, ha esaurito tutte le parole con Skinner. Ci culliamo fino ad addormentarci e sogno che il tatuaggio di George mi riappare sulla gola dopo l'intervento chirurgico, ma io sono l'unico a riuscire a vederlo. Tutti gli altri pensano che io sia lo stesso di prima, a parte Miranda, che indica la mia gola e ride. C'è un motivo se Scully ed io parliamo raramente dei sogni che facciamo.

La buona notizia è che Scully non ha ancora dato segno di volersene andare. Passiamo un brutto momento questa mattina quando lei non riesce a trovare le sue scarpe blu preferite e si rende conto di averle lasciate ad Annapolis. L'espressione di panico che ha in viso indica che sta pensando di tornare di corsa in Maryland, con la scusa che questa casa è già piena di gente bisognosa di cure. Io la distraggo portando Miranda; Mooselet riesce a "camminare", come seguendo le orme di un commesso viaggiatore ubriaco, se le tieni le mani sollevate in aria ed io la aiuto ad andare a scontrarsi contro le gambe di Scully. Scully ora è abbastanza a suo agio con lei da sollevarla e farle fare l'aeroplano, per poi andare ad atterrare sul letto rimbalzando, e si dimentica delle scarpe.

***

Resto con Mulder, Miranda, Warwick e Ingveld solo perché in casa c'è bisogno di qualcuno con esperienza medica. Casa Mulder è come una clinica di riabilitazione per persone ferite in strane maniere. Ma so che è pericoloso per me restare. Pericolosamente facile.

Il mio pericoloso legame è seduto con me in cucina mentre aspettiamo che venga su il caffè. Mulder lavora da casa a tempo pieno ora che Warwick è costretto a letto e anche io sto imparando a lavorare da casa. Non ho intenzione di lasciare che Mulder e Miranda stiano lontani da me se non per poche ore, almeno fino a quando il ricordo degli ultimi eventi non si attenuerà un po'. Ho il broncio perché, senza le scarpe da abbinare, il mio unico completo pulito è inutilizzabile e sarò costretta a fare una gita all'Hoover Building vestita come una zoticona. Mulder sibila mentre il gatto, che ora vive in casa con noi, gli salta in grembo con gli artigli tirati fuori.

Vado al frigorifero e tiro fuori un pompelmo da accompagnare ai cereali e al toast che ho appena mangiato. "Molto affamata, Scully?"

"Devo guarire," dico petulante. "Questo richiede energia. Calorie. Carburante per il miracoloso motore del corpo umano."

"Dovresti prendere un motore che consuma poco," dice lui. Mi rifiuto di dargli soddisfazione e tiro fuori un cucchiaio per il pompelmo. Le posate hanno incise le iniziali di Chirstina Mulder, noto.

Mulder non mi lascia mangiare in pace per molto tempo. "Come pensi che dovremo chiamarla?" Sta tubando disgustosamente con il gatto, accarezzandolo con la sdolcinatezza romantica di un uomo innamorato.

"Mulder, lo sai vero che quel gatto è un maschio?" Dico mentre gratto via con cura gli ultimi pezzi di frutta dalla saporita buccia bianca.

Lui sembra sorpreso. "Ma è così piccolo -"

"Contrariamente alla mia esperienza personale, il dimorfismo sessuale non è molto pronunciato nei mammiferi. In oltre, Mulder, quel gatto non può avere più di otto o nove mesi. Guarda come è cresciuto nella ultime settimane, da quando hai iniziato a dargli da mangiare."

Lui non ha mai smesso di passare le mani sulla pelliccia del gatto, che sta crescendo più velocemente delle mie radici. Sembra che il magro randagio diventerà a pelo lungo, anche se era praticamente pelato quando ci siamo incontrati la prima volta.

Mulder non coglie l'opportunità di commentare il mio essere ingrassata, fatto anche questo collegato ai suoi istinti di nidificazione. Non sono quasi più sottopeso e i reggiseni iniziano ad andarmi bene nuovamente. Solleva il gatto in aria, afferrandolo con le mani sotto le zampe anteriori; lo osserva con un certo sdegno. "Va bene allora, come lo chiamiamo?"

"Spike?" suggerisco.

"Parrucchino Infernale non sarebbe male vista la sua recente performance con George."

Gli lancio la classica combinazione di espressione corrucciata e sopracciglio e lui sorride, poi sussulta quando il movimento impegna muscoli dolenti.

La cosa patetica è che piuttosto che riprendere le nostre attività carnali notturne tutto ciò che abbiamo fatto sono state queste coccole alla Raggedy Ann e Andy. Stiamo troppo male per fare qualcos'altro. Dormire insieme senza fare sesso è piacevole, ma non lo è il russare a causa del naso rotto. Russa perfino il gatto mentre dorme fra i nostri due cuscini.
"Diventa più grande di giorno in giorno."

"Sì, si sta trasformando in un vero Catzilla." (ndt Catzilla viene fuori dall'associazione con Godzilla, l'iguana gigantesca, ma in questo caso cat significa gatto, potrebbe essere tradotto come gattozilla ma catzilla suona decisamente meglio!)

Mi limito ad osservare Mulder, sapendo che ha trovato il nome; lo so anche io e ammicco. Credo che sia meglio di Velvet Elvis. Almeno dal veterinario scoprirà che gli animali vengono identificati con il nome ed il cognome del loro proprietario. Mi domando come reagirà quando chiameranno "Catzilla Mulder".

Diavolo, probabilmente ne sarà orgoglioso.

Suona il campanello. Mulder sta accarezzando con calma il gatto e non da segno di volersi alzare. Anche se mi fanno ancora male i piedi a causa dell'esplosione di vetri sul pavimento della cucina, lascio che lui si goda il suo momento di appagamento e vado a rispondere alla porta.

Mia madre mi sorride poco convinta dallo spioncino a forma di occhio di pesce.

"Mamma," dico stupidamente mentre apro la porta. La tempesta primaverile è finita e le gocce di pioggia sul suo parka sono così piccole che quasi non si notano. Lei entra e io reinserisco l'allarme.

"Tesoro, dobbiamo parlare."

Questa frase, come nessun altra cosa, ha il potere di rivoltarmi lo stomaco e di spedire il mio umore giù in Cina.

"Le cose sono un po' incasinate qui," le spiego, piena di vergogna, mentre la accompagno in cucina. Warwick si sta riprendendo con tutta calma nell'appartamento di sotto e non è ancora in grado di fare le pulizie. Siccome io e Mulder non siamo in grado di riconoscere i prodotti standard per l'igiene della casa, ad eccezione di quelli utilizzabili per uccidere qualcuno, sangue e fango sono un po' ovunque, indistinguibili l'uno dall'altro, incrostati sul pavimento, sui muri e ci sono perfino degli spruzzi sul soffitto.

I vari fori di proiettile fanno sembrare un muro del soggiorno un'opera d'arte moderna. Anche l'indistruttibile divano Ikea sembra un po' storto, da quando una grande macchia scura di sangue secco sconvolge la geometria del disegno. Ho grattato via tutte le macchie che assolutamente non potevano passare per sporco, ma questo è stato tutto il genere di pulizia che sono riuscita a tollerare. Ci sono alcune cose che non puoi chiedere di fare a gli ospiti. Almeno Mulder ha sostituito la finestra anteriore e presto avremo degli specialisti nella pulizia delle scene del crimine, non appena Mulder si fiderà a fare entrare qualcuno in casa - stavo pensando al 2010 o qualcosa di simile.

La cucina non è molto meglio del soggiorno, sebbene io sia riuscita ad inumidire alcuni stracci per togliere via dal pavimento le macchie di sangue peggiori. I muri sono quasi sicuramente irrecuperabili. Credo che la soluzione migliore sia dare a Miranda dei pennarelli e lasciare che se ne occupi lei.

Automaticamente mi dirigo verso la macchina del caffè e ne metto su un'altra tazza. Mamma mi osserva, valutandomi, e mi sento come se stesse guardando la mia pagella e fosse sul punto di spiegarmi dove ho fallito. Mulder e la mamma si scambiano dei grugniti che, se si fosse generosi, potrebbero essere qualificati come saluti.

Faccio un respiro profondo. "Allora, che sta succedendo?"

Il campanello suona di nuovo. Ci guardiamo l'un l'altro; Mulder non ha intenzione di aspettare in cucina senza di me, così questa volta entrambi trotterelliamo verso la porta, con il gatto che si attorciglia fra i piedi di Mulder. Apre lui la porta e io resto alle sue spalle, con la mano sulla pistola, nascosta dove il nostro visitatore non può vederla.

"Dana Scully e Fox Mulder?" L'uomo indossa un divisa indefinibile e potrebbe essere un funzionario di una delle cospirazioni che abbiamo incontrato nel corso degli anni.

"In generale," Mulder risponde.

Lui sorride e ci porge una busta ognuno. "Consideratevi serviti. Buona giornata."

Io osservo stupidamente la spessa carta gialla della mia. Mulder apre la sua e non esplode, così lo imito.

"Mio Dio" dice lui.

La mia lettera è breve e va dritta al punto. Posso dedurre che anche la sua è così.

Bill e Tara ci stanno facendo causa per la custodia di Miranda. Io, loro deducono, l'ho abbandonata dimostrando la mia inadeguatezza e la continua esposizione al mio stato instabile sarebbe dannosa per il suo sviluppo. Mulder non è il padre biologico ed è ugualmente inadatto, dato il suo passato di problemi mentali. Siamo convocati dal giudice lunedì prossimo, quando verrà stabilito un tutore legale per Miranda e saranno fissate le visite a casa di esperti che stabiliranno se l'ambiente in cui vive è adeguato. Successivamente si terrà la causa per la custodia.

"Ecco perché mamma è qui," dico con aria sbalordita. "Cosa dobbiamo -- ?"

"E c'è di peggio" dice lui, come se stesse commentando il tempo.

"Hunh?"

Indica la firma sul fondo, sotto quella di Bill e Tara. "E' l'avvocato della ditta che curava gli affari di Jason. La ditta che ha sostenuto la difesa della Roush."

Fine
(heh, heh)

Note delle autrici

Rivka dice: Sally mi ha continuamente sfidato a portare i personaggi in situazioni in cui non si erano trovati e questa volta non ha fatto eccezione. Così, questa è la nostra versione di Snugglebunnies, passando attraverso la Tempesta. Ci addolciremo nella nostra vecchiaia? Le menti avide di sapere vogliono una risposta.

Sally dice: La sfida, come sempre, era di prendere le vecchie stanche storielle (il gemello diabolico e Scully con la bambina) e cercare di guardarle sotto una nuova (forse avvelenata) luce. Come sempre, senza Rivka qui a spronarmi, nulla di questo sarebbe stato possibile. E a tutte le persone che mi hanno riconosciuto la "cintura nera in babysitting".

* The End *

(la saga continua con Iolokus #4 : Res Judicata)


Torna all'indice.