Musungu-bianca nell’Africa nera”-Libreria clup edizioni

Copertina seconda edizione "Musungo" Musungu - Bianca nell'Africa nera" , edizioni Libreria Clup, è il primo libro di Libera Pota.
Innamorata dell'Africa sin da bambina, passione trasmessale da suo padre, un medico, parte con questo ultimo alla volta del Kenya nell'estate del 1999 all'età di 21 anni per compiere un'esperienza di volontariato internazionale a Nyandwa, uno dei villaggi più poveri del paese africano.
Il racconto della giovane autrice si svolge attraverso le lettere scritte a parenti ed amici rimasti in Europa,vive delle proprie impressioni, dove la narratrice narra di un'Africa ferita dalla fame e delle malattie, ma anche di un popolo pronto a riscattarsi dalla miseria , capace di sorridere ancora nonostante tutto. A dispetto di molti altri libri sull'Africa "Musungu-bianca nell'Africa nera"non è la semplice descrizione di un paesaggio ma prima di tutto la descrizione agile e diretta di gesti , parole , colori, suoni, e metri di giudizio completamente differenti da quelli occidentali e caratteristici di un'isola che non c'è, come l'autrice definisce la sua Africa.
Ma il viaggio segna anche il definitivo passaggio dall'adolescenza all'età adulta, sconvolgendo in sole tre settimane convinzioni e certezze dell'autrice, spingendola ad imparare molto dagli africani. Consapevole che niente sarà più come prima, l'autrice decide per il suo futuro. In una lettera scrive "Questa povertà non mi piace e non è pena il mio non sopportarla. La mia è rabbia perchè se questi bambini sono costretti a tacere davanti al dolore fisico, se hanno gli stessi pantaloni per mesi, il ventre gonfio di quello che ,
(ultima edizione)  non mangiano, significa che qualcuno si è servito doppio o se vuoi intermini economici è questione di ricchezza mal distribuita….., forse anch'io mi sono servita per due e questo, credimi, mi spaventa".
Copertina prima edizione"Musungo" Così come traspare dal racconto Libera rifiuta di pensare che la soluzione ai problemi del continente africano sia la carità dei paesi più ricchi, ma prendere una chiara posizione ritenendo il costruire insieme più utile, lo stesso costruire al quale senza grossi proclami prova a dare il suo contributo.
Una volta tornata a Milano l'autrice porta avanti a suo modo l'impegno cominciato in Kenya costruendo un'arena e badando ai bambini del villaggio: si fa promotrice di un gruppo di ragazzi che sostiene in un progetto sanitario della Fondazione con la quale è partita entrando nel comitato di coordinamento del progetto stesso.
 Musungu - Bianca nell'Africa nera è stato stampato nella prima edizione nel dicembre del 2000 dalla ong Manitese ed è stato distribuito nelle librerie e nelle botteghe del commercio equo di Milano, Torino, Roma (dalla casa editrice Sankara), per essere venduto al prezzo di euro 6.20. L'intero ricavato delle vendite è stato devoluto al progetto n 1883-Burkina Faso della ong Manitese.

Torna alla Home Page