Savona
-
15 Febbraio 2001



Tutto ebbe luogo una freddissima sera in quel di Savona... Il vento di tramontana soffiava gelido e 4 disperati geneovesi stavano raggiungendo il luogo dell'appuntamento. Le indicazioni erano chiarissime e qui le riportiamo a imperitura memoria:

L'oracolo è un poveraccio, un derelitto che lotta in questo mondo crudele per sopravvivere. Ha la deprecabile abitudine di commiserarsi, e di evitare le altrui critiche con questa subdola tecnica. Se lo conosci, sai come difenderti.

Ah, come sono triste e derelitto, sono sotto pressione, domani ho l'esame di Teoria dei Sistemi e non so un tubo, non combinerò mai nulla nella mia vita, sono un fallito, ecc.. ecc..

INDICE



1) Quando?
2) Dove?
3) Chi?
4) Perché?
5) Perché un indice?

1) QUANDO?

15 Febbraio 2000, alle ore 20:00. La decisione è stata sofferta... spero che riescano a venire tutti, meglio di così non sono riuscito a fare. 2) DOVE?

A Savona, nella pizzeria "Manolo". A naso, tutti coloro che vengono dovrebbero avere un'idea di dove si trovi Savona. Avrei pensato di trovarci alle 20:00 in Piazza del Popolo, dalla pesa pubblica.

Chi verrà a piedi, dovrebbe essere in grado di arrivare in Piazza del Popolo.

Chi verrà in auto, segua le seguenti indicazioni, già collaudate da Brizio a suo tempo:

*Esci dall'autostrada non a Savona, ma ad Albisola, che è la fermata immediatamente prima di Savona venendo da Genova. Il fatto è che, incredibilmente, si arriva prima a Savona uscendo ad Albisola, e inoltre per me è più facile spiegare come raggiungere piazza del Popolo ^__^

*Uscito dal casello, gira a destra e prosegui dritto lungo un viale alberato.Ad un certo punto, noterai di non poter più andare dritto: un edificio ti sbarrerà la strada. Alcune auto andranno a sinistra, altre a destra: tu, sicuro come un lampo a ciel sereno (?), vai a destra, entrando in un altro viale alberato. Dopo poco attraverserai un ponte: prosegui dritto, compatibilmente con la strada (che non è completamente in linea retta, anche se sostanzialmente il prodotto scalare tra il vettore tangente alla strada e il vettore che punta verso Savona è sempre maggiore di zero). Dopo qualche decina di kilometri (a dire la verità meno, circa tre, ma è meglio essere preparati al peggio) vedrai un cartello recante la scritta Savona. Esso non è messo lì per ingannarti: indica effettivamente che sei arrivato a Savona. Prosegui diritto finché, sorpresa!, non vedrai una bizzarra torre a base quadrata, la torre "Leon Pancaldo" altresì detta "Torretta", difficile da non notare, con i suoi bei merli in cima (non gli uccelli, le strutture architettoniche). Una volta avvistata la torre, dovrai girare a destra ed infilarti in una strada che NON è in salita, (non farti imbrogliare! Ci sono almeno un paio di strade, in quell'incrocio, che vanno in salita e che sono vagamente a destra! Quella di cui parlo io è in piano, circondata da palazzi, si chiama Via Paleocapa ed ha una strana pavimentazione che è un vero toccasana per le sospensioni (ci sono anche frequenti lavori in corso). Prosegui diritto per Via Paleocapa; dopo qualche ora (un minuto al massimo), entrerai in una piazza con un monumento bronzeo (un monumento ai caduti, dotato di campana regolamentare). Questa non è ancora la piazza che cerchi: sei infatti in Piazza Mameli, mentre Piazza del Popolo è subito dopo Piazza Mameli, proseguendo sempre nella stessa direzione. La riconoscerai perché è piena di alberi, e lì davanti c'è un parcheggio per le auto, a pagamento fino alle 20:00 (dopo no, eh eh...). Il luogo di ritrovo è la pesa pubblica: non farti domande sul nome, semplicemente cerca, all'interno del parcheggio, una specie di buffo casotto che sembra sbucato da un altro secolo, con tanto di tetto spiovente. Ecco, gli altri due che hanno capito le istruzioni ti aspetteranno lì.

Riassunto: esci ad Albisola, gira a destra, dritto per un po', quando sei obbligato ad andare o a destra o a sinistra vai di nuovo a destra, segui la strada (ed i cartelli) e arriverai a Savona. Una volta a Savona, vedrai il porto e praticamente subito la torre: imbocca la strada a destra (non in salita), segui questa via (Via Paleocapa) fino ad arrivare in una piazza, vai oltre, e giungerai in un'altra piazza. Questa è Piazza del Popolo, davanti c'è un parcheggio, e lì nei pressi una specie di buffo casotto che, incredibile a dirsi, è il punto di ritrovo.

Bah, Brizio è riuscito a venire fin qui seguendo queste scalcinate indicazioni, ed ha anche parcheggiato l'auto in piazza del Popolo, quando è venuto. Speriamo bene...

Chi verrà in treno: se arriva un po' prima delle 20:00, può farmi un colpo di telefono e sarà scortato (a piedi) fino al luogo di ritrovo.

Il mio numero di cellulare è 144696969. Chiamate quando volete per qualsiasi delucidazione.

3) CHI?

L'Oracolo
Selena
Rossana
Riccardo
Radioking
Fishman (fu Zer0tolerance666)
Edoz
Mongal

Chiunque sia interessato e non sia stato menzionato, mi contatti quanto prima! Chiunque sia stato menzionato e non sia interessato (ooohh... peccaato... :(( )mi contatti similmente.

4) PERCHE'?

La risposta è dentro di te. E però, è sbagliata.

5) PERCHE' UN INDICE?

Principalmente per poter aggiungere questa domanda in fondo.
Ecco tutto. Credo di aver fatto del mio meglio, ma insultatemi pure pesantemente se qualcosa non va bene... tanto me lo merito...

------------------------------------

Benissimo appurata la follia di Oracolo che ha persino riciclato questa email (che Fallitaccio), proseguiamo con le foto della serata. Sono divise a serie, per cercare di non rendere massacrante il loro scaricamento:

In giro per Savona

Al ristorante cinese

A casa di Riccardo