Ministero della Pubblica Istruzione


Unione Europea F.S.E.




XVIII Circolo Didattico "CEP II"

 

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE

"La scuola per lo sviluppo" n.1999 IT 05 1 PO 013 - Annualità 2006

FONDO SOCIALE EUROPEO/FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE

MISURA 7- AZIONE 7.3

"IMPRENDITORIA FEMMINILE: NUOVE OPPORTUNITÀ"

       cod. 7.3-2006-123

 

D.D.S. XVIII CIRCOLO DIDATTICO "CEP II"

Piazza Romita, 6 70123 BARI (BA)

C.F. 80006360723

tel. 080/5371005 -- fax 080/5308570 ----- e-mail: baee018003@istruzione.it

sito internet: http://digilander.libero.it/circolocepduebari

 

 

Prot. n.5966

Bari, 10/10/2006

Il presente avviso viene pubblicato sul sito della scuola e affisso all’albo, dove rimarrà esposto per almeno 15 gg. E’ inviato, altresì, a tutte le istituzioni scolastiche della provincia, alla II Circoscrizione, al CSA, al Centro territoriale per l’impiego e ai Servizi Sociali con l’invito di affissione all’albo.

AVVISO PUBBLICO

 

Questo Circolo Didattico, autorizzato ad attuare nell’ambito del Programma Operativo Nazionale "La scuola per lo sviluppo" Misura 7- Azione 7.3  il corso di formazione: "IMPRENDITORIA FEMMINILE: NUOVE OPPORTUNITÀ"

 

RICERCA

  

per incarichi mentors ed  esperti nelle tecniche di mentoring e delle tematiche specifiche di questo progetto:

n.1 esperto in attività di bilancio delle competenze (per complessive 20 ore)

n. 1 consulente aziendale esperto nella redazione di piani d’impresa (business plan) e finanziamenti pubblici all’impresa (per complessive 30 ore);

n. 1 esperto in tecnologia -informatica (per complessive 20 ore).

n. 1 esperto in analisi qualitativa e valutazione dei processi progettuali (per complessive

20 ore);

Modello progettuale

Bilancio delle competenze - azione di orientamento: 

a) competenze e potenzialità spendibili in un progetto di inserimento professionale;

b) capacità di autovalutazione, di attivazione e di scelta;

c) costruzione di un proprio progetto professionale.

2. Progetto formativo

analisi del fenomeno della crescita delle nuove imprese e delle caratteristiche distintive degli imprenditori;

percorso logico di sviluppo di un’attività imprenditoriale;

percorsi pratici per avviare una attività autonoma;

principali fonti del finanziamento aziendale;

uso di internet e posta elettronica.

3. Risultati attesi:

disponibilità all’interazione con gli altri;

maggiore autostima;

competenze informatiche e conoscenze tecniche per la programmazione e la gestione;

capacità di gestione delle risorse umane;

capacità di sviluppare strategie di marketing;

capacità di avviare e gestire lo sviluppo strutturale ed organizzativo della propria impresa;

capacità di negoziare per l’accesso al credito.

Le attività saranno condotte da personale esperto.

Gli aspiranti dipendenti da Amministrazione Pubblica, dovranno essere dalla stesse autorizzati allo svolgimento della prestazione professionale e la stipula del contratto sarà subordinata al rilascio di detta autorizzazione.

L’incarico di docenza e di prestazione professionale comporterà i seguenti compiti esplicitamente definiti dal gruppo di progetto: 

partecipazione alle riunioni periodiche di carattere organizzativo pianificate dal gruppo di progetto per coordinare l’attività dei corsi;

svolgimento delle lezioni teoriche e/o pratiche presso il laboratorio assegnato nei giorni e nelle ore definiti nel calendario;

elaborazione e distribuzione alle corsiste di dispense sugli argomenti trattati e/o schede di lavoro, materiale di approfondimento e quant’altro attinente alle finalità didattiche del singolo progetto.

predisposizione, in sinergia con i docenti interni, alla fine di ogni modulo di verifiche previste e di valutazione periodica del percorso formativo;

consegna del programma svolto, delle verifiche effettuate e della relazione finale sull’attività.

 L’azione di monitoraggio e valutazione comporterà i seguenti compiti:

diagnosi individualizzata delle corsiste in ingresso;

monitoraggio delle attività;

verifica e valutazione iniziale - in itinere - finale;

certificazione dei crediti formativi.

Copia del materiale utilizzato dovrà essere consegnata al gruppo di progetto per essere custodita agli atti della scuola.

Modalità di presentazione delle domande

 

Gli aspiranti ai predetti insegnamenti dovranno produrre domanda di ammissione corredata da curriculum e da un modulo appositamente predisposto da ritirare presso la segreteria di questa scuola o sul sito della scuola e, un dettagliato curriculum delle competenze e delle esperienze professionali possedute entro il termine massimo delle ore 13,00 del 30 ottobre 2006.

Nella domanda dovrà essere indicato il codice del progetto, l’area tematica e/o l’azione a cui la domanda si riferisce.

È possibile concorrere a più aree tematiche o azioni, producendo più domande.

Le domande vanno inviate al seguente indirizzo:

 

Dirigente Scolastico del XVIII C.D. - CEP II - P.zza Romita, 6 – 70123 BARI (S. PAOLO) – tel.0805371005 – fax. 0805308570 in busta chiusa con dicitura "Esperto PON".

Le selezioni avverranno in base ai titoli, alla competenze e alle esperienze documentate su valutazione comparata dei curricola, a giudizio del gruppo operativo di progetto.

Gli esiti delle selezioni saranno comunicati direttamente ai professionisti prescelti e l’attribuzione avverrà tramite incarichi professionali a tempo determinato.

La durata dei contratti sarà determinata in funzione delle esigenze operative dell’Amministrazione beneficiaria.

 

I dati di cui l’Istituzione entrerà in possesso, a seguito del presente Avviso pubblico, saranno trattati nel rispetto del D.L. 196/2003 e sue modifiche – integrazioni.

I documenti non verranno in nessun caso restituiti.

 

Una volta esaurite le procedure di rito, gli esperti a cui verrà assegnato l’incarico saranno contattati direttamente dall’Istituzione scolastica per un incontro/colloquio preliminare almeno una settimana dall’inizio della prestazione.

 

Si precisa che l’importo orario sarà corrisposto secondo quanto stabilito nelle Linee Guida e norme per la realizzazione degli interventi negli anni 2000-2006, edizione 2006 e a rendicontazione approvata:

docenti – ogni ora di lezione max. € 56,82 onnicomprensive lorde;

esperto di monitoraggio e valutazione – compenso orario lordo € 25,82 x h. 20 = € 516,46 lordo onnicomprensivo;

personale specializzato in baby-sitting – max € 7,75 h lorde onnicomprensive.

 

Il compenso sarà soggetto a ritenute come previsto dalla normativa vigente e rapportato alle ore effettivamente prestate.

Senza ulteriore compenso, quale attività connessa alla docenza, gli esperti dovranno assicurare la collaborazione alla documentazione di propria competenza.

 

Le attività si svolgeranno tra dicembre 2006 e marzo 2007, in orario pomeridiano secondo una calendarizzazione che sarà stabilita in seguito.

 

La partecipazione ai corsi è gratuita.

 

Per i genitori che parteciperanno al corso è previsto un servizio di baby-sitting presso la sede di svolgimento delle attività per il tempo di frequenza.

 

                                                                                                                                             Bari, 10 ottobre 2006

                                                                                                                                              Il Dirigente Scolastico
                                                                                                                                        Dott.ssa Maria Angela Petroni