Webmaster
ins.
Mimma Bellini
|
ASSE |
OBIETTIVO |
AZIONE |
TITOLO |
CODICE PROGETTO |
DESTINATARI |
ORE |
FORMAZIONE |
ASSE I
|
F - Promuovere il successo scolastico,
le pari opportunità e l’inclusione sociale. |
1- Interventi per promuovere il
successo scolastico |
Per
essere
protagonisti2
|
F-1-FSE-2010-33 |
Alunni |
180 |
ASSE I
|
F - Promuovere il successo scolastico,
le pari opportunità e l’inclusione sociale. |
1- Interventi per promuovere il
successo scolastico |
Star bene insieme2 |
F-1-FSE-2010-33 |
Genitori |
60 |
ASSE I
|
B -
Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti |
1
- Interventi innovativi per la promozione delle competenze
chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche,
matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche
(legalità, ambiente, ecc...) |
A scuola di scienze
|
B-1-FSE-2010-115 |
Docenti |
30
|
ASSE I
|
B -
Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti |
4
- Interventi di formazione sulle metodologie per la didattica
individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio. |
I linguaggi della
comunicazione: esplorare le relazioni.
|
B-4-FSE-2010-68 |
Docenti |
30 |
ASSE I |
C -
Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani |
3 - Interventi
sulla legalità, i diritti umani, l'educazione ambientale e
interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento
"informale" |
Piccole Impronte
LegalMente |
C-3-FSE-2010-1314
C-3-FSE-2010-1314
|
Alunni
Sc. Primaria
Alunni
Sc. sec. I grado
|
50
50
|
INFRASTRUTTURE |
ASSE FESR
1 |
A-Incrementare
le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche |
1
-Dotazioni tecnologiche e
laboratori multimediali per le scuole del I ciclo
|
TiC for me
|
A-1-FESR-2011-1534
|
Alunni
Sc. Primaria e
Sc. sec. I grado
|
tutti
|
ASSE FESR
1 |
B-Incrementare il
numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze
chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche |
1.B
-Laboratori e strumenti per l’apprendimento delle competenze di
base nelle istituzioni scolastiche del I ciclo - Lingue |
Let's speak English
|
B-1.B-FESR-2011-1185
|
Alunni
Sc. Primaria
|
tutti
|
ASSE FESR
1 |
B-Incrementare il
numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze
chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche |
1.C-Laboratori
e strumenti per l’apprendimento delle competenze di base nelle
istituzioni scolastiche del I ciclo - Musica
|
Musica...Maestro!
|
B-1.C-FESR-2011-1164
|
Alunni
Sc. Primaria e
Sc. sec. I grado
|
tutti
|
|
|
Il
PON (Programma Operativo Nazionale) "La Scuola per lo
Sviluppo" è uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal
Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) finanziati dai Fondi Strutturali. La
titolarità di questo programma è del Ministero dell'Istruzione, che funge
da Autorità di Gestione. Il PON Scuola si avvale di due Fondi il
Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
ed ha come ambito di riferimento territoriale le scuole pubbliche di 6
Regioni del Mezzogiorno, ossia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia,
Sardegna e Sicilia.
La programmazione delle risorse dei Fondi strutturali europei per il periodo
2007/2013, individuata per il settore dell’istruzione, è caratterizzata
da una strategia unitaria, sia per il presente Programma, finanziato dal
Fondo Sociale Europeo, sia per il Programma, finanziato con il Fondo Europeo
di Sviluppo Regionale: entrambi i Programmi pongono come obiettivo
prioritario il miglioramento della qualità del servizio scolastico,
fermo restando la diversità degli interventi in rapporto alla correlata
diversità delle missioni dei due fondi: il Fondo Sociale Europeo prevede
Obiettivi e Azioni rivolte alle persone mentre Fondo Europeo di Sviluppo
Regionale prevede Obiettivi e Azioni rivolti alle infrastrutture.
Infatti, lo sviluppo del sistema scolastico della Puglia può essere
raggiunto intervenendo sulla qualità delle competenze professionali delle
risorse umane che operano nel settore scolastico, nonché sulla qualità
dell’offerta formativa, ma anche e contestualmente, sul miglioramento di
infrastrutture, attrezzature didattiche, laboratori che costituiscono gli
ambienti per un apprendimento attivo, dinamico e consapevole, basilare per
la qualità dei risultati.
Questo Programma Operativo prevede diversi Obiettivi/Azioni, la nostra
scuola in seguito ad un’approfondita Autodiagnosi ha rilevato i propri
bisogni ed ha predisposto un Piano adeguato.
|