Motivazioni
Il
progetto attuativo della nostra scuola prevede una serie di azioni
che mirano ad ampliare ed integrare la normale prassi
didattico-educativa con modalità attive di apprendimento e con
metodologie laboratoriali di tipo cooperativistico.
Si
privilegiano i linguaggi non verbali più congeniali all'attività
di laboratorio, e perciò più idonei a superare stati di disagio e
difficoltà nonché a favorire l'espressione creativa delle
potenzialità degli alunni. Il linguaggio iconico, mimico, gestuale,
musicale, informatico fanno da sfondo alle attività dei moduli dei
laboratori impegnando gli alunni in percorsi di apprendimento fino
ad oggi poco esplorati e inusuali. Il progetto si articola in tre
laboratori destinati agli alunni e ai genitori.
Le attività dei tre
moduli mirano ad arricchire e potenziare le capacità individuali e
ad aumentare l'autostima e la motivazione ai fini del successo
scolastico.
I contenuti del modulo
per i genitori mirano a migliorare il rapporto scuola-famiglia e
genitori-figli, e a stimolare l'interesse per la scuola, lo studio e
la cultura in genere. Il laboratorio si pone nell’ottica della
promozione della salute, offrendo la possibilità di partecipare ad
esperienze di gruppo, dove esprimere il proprio pensiero e le
proprie emozioni, potendo interagire, confrontarsi con gli altri,
riconoscersi e condividere i propri vissuti mediante l’esercizio
dell’arte cinematografica.
Analisi dei bisogni
L’analisi
dei bisogni formativi degli alunni nel nostro territorio è stata
effettuata riflettendo sulla quotidianità dell’esperienza nelle
nostre scuole, che ci ha condotto a focalizzare l’attenzione su
alcuni bisogni “chiave”.
§
essere ascoltati;
§
essere riconosciuti come individui, con la
valorizzazione del loro saper fare, delle loro caratteristiche e
della loro storia;
§
essere accettati per come sono, senza doversi
necessariamente misurare con modelli precostituiti;
§
trovare un clima relazionale sereno, intenso e
positivo;
§
sperimentarsi nella relazione con l’altro attraverso
vissuti che favoriscano il confronto e la condivisione;
§
trovare nell’adulto una figura di mediazione che li
aiuti nella scoperta e nell’interazione con l’ambiente;
§
rafforzare la stima di sé, la fiducia nelle proprie
capacità di apprendere;
§
percepire i percorsi didattici ed educativi proposti
dalla scuola come significativi rispetto alla loro rappresentazione
della realtà e rispettosi dei loro tempi e dei loro modi di
apprendimento;
§
confrontarsi con i limiti posti dal contesto e con la
loro capacità di applicazione, imparando a costruire le
condizioni necessarie per il raggiungimento
della gratificazione.
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