I.C. "FALCONE-BORSELLINO"


Unione Europea
F.E.S.R.


Benvenuto nell'area del Programma Operativo Nazionale - Queste sono le Misure autorizzate per l'annualità 2006/2007 - Torna a visitarci!


Home Page

Chi siamo POF Progetti PON Amministrazione
Trasparente
Spazio alunni Giornalino Links Contattaci

Home Page

Chi siamo
POF
Progetti
PON
Amministrazione
Trasparente
Spazio alunni
Giornalino
Links
Contattaci

scrivici!

Webmaster
ins.
Mimma Bellini

PROGETTI AUTORIZZATI NELL'ANNUALITÀ 2006

Misura 2.1g 2006-79

Tanti linguaggi per ... conoscere, comunicare e crescere

Avvio attività: novembre 2006

Informazioni sul progetto

Motivazioni

Il progetto attuativo della nostra scuola prevede una serie di azioni che mirano ad ampliare ed integrare la normale prassi didattico-educativa con modalità attive di apprendimento e con metodologie laboratoriali di tipo cooperativistico.

Si privilegiano i linguaggi non verbali più congeniali all'attività di laboratorio, e perciò più idonei a superare stati di disagio e difficoltà nonché a favorire l'espressione creativa delle potenzialità degli alunni. Il linguaggio iconico, mimico, gestuale, musicale, informatico fanno da sfondo alle attività dei moduli dei laboratori impegnando gli alunni in percorsi di apprendimento fino ad oggi poco esplorati e inusuali. Il progetto si articola in tre laboratori destinati agli alunni e ai genitori.

Le attività dei tre moduli mirano ad arricchire e potenziare le capacità individuali e ad aumentare l'autostima e la motivazione ai fini del successo scolastico.

I contenuti del modulo per i genitori mirano a migliorare il rapporto scuola-famiglia e genitori-figli, e a stimolare l'interesse per la scuola, lo studio e la cultura in genere. Il laboratorio si pone nell’ottica della promozione della salute, offrendo la possibilità di partecipare ad esperienze di gruppo, dove esprimere il proprio pensiero e le proprie emozioni, potendo interagire, confrontarsi con gli altri, riconoscersi e condividere i propri vissuti mediante l’esercizio dell’arte cinematografica.

Analisi dei bisogni

L’analisi dei bisogni formativi degli alunni nel nostro territorio è stata effettuata riflettendo sulla quotidianità dell’esperienza nelle nostre scuole, che ci ha condotto a focalizzare l’attenzione su alcuni bisogni “chiave”.

§         essere ascoltati;

§         essere riconosciuti come individui, con la valorizzazione del loro saper fare, delle loro caratteristiche e della loro storia;

§         essere accettati per come sono, senza doversi necessariamente misurare con modelli preco­stituiti;

§         trovare un clima relazionale sereno, intenso e positivo;

§         sperimentarsi nella relazione con l’altro attraverso vissuti che favoriscano il confronto e la condivisione;

§         trovare nell’adulto una figura di mediazione che li aiuti nella scoperta e nell’interazione con l’ambiente;

§         rafforzare la stima di sé, la fiducia nelle proprie capacità di apprendere;

§         percepire i percorsi didattici ed educativi proposti dalla scuola come significativi rispetto alla loro rappresentazione della realtà e rispettosi dei loro tempi e dei loro modi di apprendimento;

§         confrontarsi con i limiti posti dal contesto e con la loro capacità di applicazione, imparan­do a costruire le condizioni necessarie per il  raggiungimento della gratificazione.


ISTITUTO COMPRENSIVO  "F A L C O N E-B O R S E L L I N O" 
Via Cassala, 15 - 70123 Bari - tel.+39 080 5741819 fax +39 080 2469348

baic80600p@istruzione.it