Organizzatori e partecipanti

 

GLI ORGANIZZATORI

Il Comitato organizzatore è composto da reti e gruppi di associazioni e organizzazioni non governative brasiliane, tra cui il Movimento dei lavoratori senza terra (i Sem Terra), e la Commissione Giustizia e Pace.
Poi c'è il Consiglio internazionale che promuove il Forum mondiale, che progetta gli incontri annuali e che comprende una lunga lista di associazioni e realtà organizzate: dal Forum mondiale delle alternative agli Amici della terra, dalle Donne in nero latinoamericane al Third World Network (la Rete del Terzo Mondo), da Via Campesina alla Caritas Internazionale, fino al Social Watch, passando per varie reti di studenti e organizzazioni di lavoratori.
Esiste una Carta dei Principi che fissa le linee guida per gli organizzatori del Forum, e che si può leggere (in inglese) all'indirizzo web del Forum.

I PERSONAGGI

Lunghissimo, tra i partecipanti a Porto Alegre, l'elenco di personalità internazionali critiche rispetto alla globalizzazione. Ecco le più note:

Walden Bello
Economista tailandese direttore del programma di ricerca e azione «Focus on the Global South» e professore di politiche pubbliche e sociologia all'Università delle Filippine, esperto di globalizzazione, istituzioni finanziarie internazionali e Organizzazione Mondiale del Commercio

Susan George
Direttrice del Transnational Institute di Amsterdam e vicepresidente di ATTAC Francia, scienziata politica esperta di relazioni fra Nord e Sud del mondo e impegnata nella critica all'Organizzazione Mondiale del Commercio.

Naomi Klein
La trentenne giornalista canadese autrice di "No Logo", bibbia del movimento antiglobalizzazione e della critica al potere delle multinazionali.

Vandana Shiva

Economista eco-femminista indiana, fondatrice della Fondazione di Ricerca per la Scienza, la Tecnologia e l'Ecologia, in prima linea nella difesa della biodiversità .

José Bové

L'allevatore francese a capo della Confederation Paysanne, sindacato di sinistra dei contadini, distintosi per la lotta contro le multinazionali e per aver "smontato" più volte un MacDonald.

Noam Chomsky
Intellettuale della sinistra radicale americana, celebre studioso di linguistica al MIT (Massachusetts Institute of Technology), critico della politica americana e del sistema dell'informazione

Jeremy Rikfin
Economista ed esperto di questioni internazionali e presidente della Foundation on Economic Trends di Washington, DC, che si occupa dell'impatto sociale ed ecologico delle nuove tecnologie e della globalizzazione. Al Forum presenterà un testo per la difesa del patrimonio genetico della Terra contro imprese e brevetti.

Vittorio Agnoletto
Presidente della LILA (Lega Italiana per la Lotta all'Aids), portavoce durante il G8 dell'allora Genoa Social Forum, impegnato nella lotta per l'accesso ai farmaci da parte dei più deboli, membro del consiglio direttivo del Forum Sociale Mondiale.

Sebastiao Salgado
Fotografo brasiliano che ha immortalato gli esclusi del Sud del mondo, le migrazioni e il movimento dei Senza Terra (Sem Terra).

Eduardo Galeano
Grande scrittore uruguayano, autore delle "Vene Aperte dell'America Latina", e coscienza sociale del mondo latinoamericano.

Rigoberta Menchù
Attivista del Guatemala di origine maya, impegnata nella difesa dei diritti delle popolazioni indigene, premio Nobel per la Pace nel 1992.

Manu Chao
Il celebre cantante "adottato" dai giovani no-global come colonna sonora del movimento.

Peres Esquivel
Premio Nobel per la pace.

Julia Hill
La ragazza americana che ha vissuto per due anni su una sequoia californiana che una multinazionale voleva abbattere.