Manifestazione

Così in piazza
negli ultimi vent'anni



ECCO una breve scheda delle manifestazioni più numerose degli ultimi vent'anni:

20 SETTEMBRE 1997
A Milano e Venezia si svolgono le manifestazioni promosse dai sindacati per l' unità d' Italia e contro la secessione. A Milano, dove parlano Sergio Cofferati (Cgil) e Pietro Larizza (Uil), i manifestanti sono - secondo i sindacati - più di 1 milione, distribuiti nei 5 cortei.

9 NOVEMBRE 1996
Si svolge la manifestazione del Polo delle libertà, a Roma, per protestare contro la legge finanziaria e il governo Prodi: vi partecipa un milione di persone secondo gli organizzatori, circa 500.000 secondo la polizia.

12 NOVEMBRE 1994
"La Finanziaria '95 non la beviamo, con questo slogan, alla manifestazione contro la manovra economica del governo Berlusconi, indetta dai sindacati Cgil, Cisl e Uil, partecipano, secondo i dati forniti dal centro di coordinamento, circa un milione e mezzo di persone, che sfilano per il centro di Roma. Circa un milione i manifestanti, secondo la polizia.

24 MARZO 1984
Sempre a Roma si svolge la manifestazione nazionale indetta dalla Cgil per protestare contro il decreto antinflazione del governo Craxi, che tra l'altro "tagliava" la scala mobile. Più di un milione i partecipanti, secondo la Cgil. Oltre 500 mila per la questura. I vigili urbani definisconquesta valutazione un pò "stretta".

22 OTTOBRE 1983
A Roma, in concomitanza con analoghe proteste in Europa, si svolge una manifestazione per la pace e, in particolare, contro l'installazione dei cosiddetti euromissili a Comiso. Oltre 700 mila i partecipanti secondo i promotori, 350 mila per i carabinieri, circa 500 mila per i vigili urbani.

LE ALTRE
Nel 1963, le strade della Capitale videro centinaia di migliaia di persone sfilare dietro il feretro di papa Giovanni XXIII, un anno dopo un milione seguì i funerali di Palmiro Togliatti. E un milione e mezzo di persone giunse a Roma il 13 giugno del 1984, per dare l'ultimo saluto al segretario del Pci, Sergio Berlinguer.