Fedina penale di Berlusconi

 

Visto il lungo dibattito sulle "mancate querele" berlusconiane, ricordo ai "fedeli" di FI che l' on. Berlusconi si presenta alle elezioni con varie condanne (ripeto: condanne), o amnistiate o prescritte (la prescrizione estingue "il diritto di punire", non il reato); e ricordo, a chi si preoccupa tanto della sicurezza, di buttare almeno uno sguardo sulla fedina penale del loro "leader" (la fedina penale di mozzarella Rutelli, quanto meno, è pulita...).

Seguono condanne, processi in corso e assoluzioni del padrone del "Cassonetto della Libertà" (traggo le informazioni dal "Diario", num, spec.: "Berlusconeide", suppl. al n. 13, anno VI, p. 125).

Condanne:

1. Falsa testimonianza sulla P2 (1990).

2. Tangenti alla Guardia di Finanza (le "attenuanti generiche" concesse dopo la condanna in primo grado a 2 anni e 9 mesi resero possibile la prescriz.).

3. Finanziamenti per 21 miliardi a Craxi (All Iberian I). 2 anni e 4 mesi in primo grado; prescriz. in appello.

4. Medusa (10 miliardi in nero). 1 anno e 4 mesi, poi prescrizione in appello.

5. Macherio. Per le "irregolarità nell'acquisto dei terreni intorno alla villa di Macherio. In primo grado è stato per alcuni reati assolto, per altri è scattata la prescrizione".

Inoltre, il "leader" del centro-destra, ha tuttora i seguenti processi pendenti (se ne hanno archiviati nel frattempo, fatemi sapere):

1. Falso in bilancio (All Iberian II).

2. Caso Lentini.

3. Lodo Mondadori.

4. Toghe sporche-Sme (con Previti e Squillante).

5. Telecinco (ma mr. B. già "spera" nella prescrizione, favorito in ciò dalla "complicità" dei popolari spagnoli di Aznar).

Un'inchiesta (Consolidato Fininvest - All Iberian III) sta per esser formalizzata (sono state ottenute dall'Inghilterra documenti sequestrati dalla polizia tributaria inglese, rigettando le sitanze di opposizione dei legali Fininvest), "sulla rete di società estere del gruppo Fininvest (Fininvest Group B)", per falsi in bilancio allo scopo di accantonare fondi in nero per "un migliaio di miliardi".

Si dice spesso che Berlusconi sarebbe stato ripetutamente assolto.

Non è esatto: è stato assolto (o sono stati archiviate le accuse) nei seguenti 4 casi:

1. In parte, come si è detto, per Macherio.

2. Tangenti per Telepiù (ma con formula dubitativa, ex art. 530 cpp, comma 2, allora in vigore).

3. Tetti pubblicitari RAI-Fininvest.

3. Tangenti sulle pay-tv.

Inoltre, non è stato ancora accordata (che io sappia) dal GIP l'archiviazione, richiesta dalla Procura di Caltanissetta, per le indagini sul "mandanti occulti" delle stragi Falcone e Borsellino (era indagato, oltre B., anche Dell'Utri).