LA PROGRAMMAZIONE 

TELEVISIVA

 

In Italia i Puffi vengono trasmessi dalle reti Mediaset, inizialmente da Italia Uno, durante il programma pomeridiano per bambini Bim Bum Bam.
Nel corso degli anni gli esseri blu hanno sempre fatto parte del palinsesto televisivo dei programmi per bambini ottenendo degli share altissimi.
I Puffi sono un cartone animato di indiscusso successo non solo in Italia ma in tutta Europa al di là di ogni logica partitica o politica.

L'evoluzione del cartone animato durante gli anni risente molto del clima politico/internazionale, questo comporta un inserimento di nuovi personaggi e di nuovi ruoli di questi ultimi durante gli anni.
Ad esempio come è già stato detto ciò avviene con la politica di riforme attuata nei Paesi comunisti da Gorbaciov.

E' singolare che i Puffi dimostrino una transnazionalità che solo i cartoni animati di Walt Disney (i quali svolsero la stessa funzione nel campo avverso, esportando il modello di vita capitalista) avevano avuto prima di allora.
Certamente sono stati molto importanti nell'omologazione culturale dei giovani europei.


Concludendo,
è certo che i Puffi abbiano fallito nel loro intento di plagio (se ciò che ho detto finora ha la minima veridicità), ciò molto probabilmente è imputabile sia al fatto che gli esempi del mondo socialista che il cartone animato proponeva, non reggevano il confronto con la realtà del mondo capitalista e consumista.
Sia al fatto che le teorie riguardo la comunicazione sulle quali probabilmente il cartone animato si basava, sono state smentite in questi ultimi decenni
(Cultural Studies, et.).

Ci tengo a precisare che le pagine da me scritte sono basate su alcune ipotesi interpretative, doverosamente contestabili. Chi le contesta però dovrebbe almeno avere una minima cognizione della storia degli ultimi decenni.


E' comunque una fortuna che il villaggio dei Puffi per i ragazzi occidentali non sia mai diventato un villaggio reale.

Chiunque voglia offendermi (o manifestare il proprio dissenso) è libero di farlo nei limiti della norma ed evitando inutili pesantezze, che come potrete immaginare sono state innumerevoli.

E' possibile trovare molti siti che trattano il suddetto argomento in rete, provate a cercare!

RINGRAZIAMENTI:

  • Al mio amico Christian

  • Alla gentile signora e al gentile signore che mi ha fatto notare i miei errori grammaticali, in particolare apprendo con piacere che "cartone animato" si scrive "staccato" e che "ognuno" si scrive senza la lettera "i". Pur studiando l'italiano da molto, ancora non lo scrivo benissimo, il fatto di essere straniero penso possa essere una scusante ma cercherò di rimediare.

  • Al gentile signore che mi ha fatto notare una grande imprecisione dato che inizialmente era stata battuta erroneamente la nazionalità di Peyo (non francese bensì belga).

PAGINA PRECEDENTE

Torna a OPERE e FILE