Lavoro interinale

Conosciamo tutti, e moltissimi per esperienza diretta, la piaga della disoccupazione nel nostro paese. E sappiamo anche molto bene, come tutti i giorni sembra che non si faccia altro che cercare soluzioni a questa piaga. Qualche cosa è stato fatto. Moltissimo, forse troppo ancora resta da fare. Nel frattempo il mercato del lavoro cambia al  di là di quello che possono proporre i legislatori o fare i governi. Il trend economico cammina, la maggior parte delle volte, in maniera autonoma, e quasi sempre si porta dietro la politica, non si fa trasportare.

Gli economisti cercano di collocare tutto a livello di funzioni matematiche e statistiche. Hanno assolutamente ragione, la matematica è uno strumento grandioso per estrapolare gli andamenti economici di una nazione o di un popolo. Anche noi, però, che di econometria ne sappiamo poco e ancora meno di politica economica, forse abbiamo sentito parlare di Keynes o Modigliani, e magari qualche volta ci siamo anche sfogliati il sole 24ore, ci rendiamo conto che molte cose stanno cambiando. I mercati azionari che decidono gli andamenti di un paese, le privatizzazioni che rendono azionisti anche coloro che fino a quel momento avevano comprato forse qualche BOT. E il mercato del lavoro? come cambia? che cambia lo sappiamo tutti. Viviamo sulla pelle ogni giorno che nell'aria c'è qualcosa di diverso da qualche anno fa. Non si tratta solo di seconda repubblica, o di ingresso in Europa, è qualcosa di più profondo, qualcosa che sta cambiando perfino i rapporti contrattuali.

Sempre più spesso capita di trovare o vedere o sentir parlare di agenzie che si occupano di lavoro interinale. Che cosa sono? In definitiva si tratta di agenzie che si occupano di collocare lavoratori temporanei.  Lavori che  sono sempre esistiti, ma che ora  hanno una diversa collocazione sul mercato:  la legge li regola con precisione, e le  agenzie  si occupano in maniera ufficiale di gestire il rapporto azienda-lavoratore.

"Contratto di fornitura di prestazioni di lavoro temporaneo". Questa è la definizione di lavoro interinale, ormai non è più una proposta o un tentativo di rendere non veri i numeri ISTAT per i disoccupati o coloro in cerca di prima occupazione. Il lavoro interinale è ormai una realtà. Le agenzie sono piene di richieste da parte di persone che cercano qualcuno che li affitti come lavoratori. Perchè di questo si tratta di lavoro in affitto.

Come sono cresciute, nel nostro paese, le agenzie che si occupano degli affitti immobiliari stanno crescendo le agenzie che si occupano di affittare i lavoratori.

Tecnicamente la cosa funziona in questo modo. Ci si reca presso un agenzia si riempie un questionario e quindi si fornisce un proprio curriculum, o comunque dati che permettano di evidenziare in che tipo di occupazione possiamo essere collocati. L'agenzia si trova quindi un corposo database con ragazzi in cerca di occupazione temporanea, e li mette a disposizione delle imprese che ne fanno richiesta.

Giuridicamente si viene considerati  "prestatori di lavoro temporaneo".

In realtà quindi, il lavoratore non viene assunto dall'impresa o dall'azienda per la quale effettivamente svolgerà il suo compito, ma dall'agenzia e sarà infatti questa, a fornirgli il compenso e a pagargli i contributi.

I rapporti contrattuali saranno Impresa-agenzia Agenzia-lavoratore. La legge prevede  anche diverse agevolazioni fiscali per l'impresa che assume lavoratori temporanei. Questo tipo di occupazione temporanea è vietata per legge in alcuni casi, come ad esempio sostituire lavoratori in sciopero o in cassa integrazione, o quando il lavoro presenti qualche rischio per la salute (scarsa applicazione della 626 da parte dell'azienda in cerca di lavoratori temporanei).

Il cardine di tutto il movimento quindi resta comunque l'agenzia di collocamento per lavoro interinale. Attenzione questo tipo di agenzie non potranno trovare lavoro di altro tipo, esse sono specializzate ed hanno, per legge, la sola possibilità di collocare lavoratori temporanei.

Sembra una cosa strana? Forse è solo nostra cattiva abitudine, forse il mercato del lavoro evolverà in questa direzione ci piaccia o no.

Ritengo questa cosa abbastanza probabile. I cambiamenti formali e sostanziali sia come contratti, sia come tipologia di lavoro, sia come lavoratori stessi, convergono fortemente verso questo tipo di occupazione.

Diventeremo tutti lavoratori in affitto probabilmente, e come al solito in storie simili, la parte del leone non la farà nè il primo attore (il lavoratore) nè il produttore (l'impresa), ma il regista  ovvero l'agenzia.

Di seguito per vostra curiosità, ecco alcuni link di agenzie per il lavoro interinale:

Adecco [http://www.adecco.it/]
Ad Interim [http://www.adinterim.net]
Ali [http://www.alispa.it/]
Antex [http://www.antexlavorotemporaneo.it]
Italia Lavora [http://www.lavoro.com/il.htm]
Manpower [http://www.manpower.it]
Obiettivo Lavoro [http://www.obiettivolavoro.it]
Temporary [http://www.temporary.it]
Umana [http://www.umana.it]
Worknet [http://www.worknetlt.com]