Lotta contro quale male?

Bush dice che è una guerra del bene (USA) contro il male (gli altri), ma è davvero così?

Quando gli Stati Uniti bruciavano vivi col Napalm migliaia di bambini vietnamiti colpevoli solo di vivere in un paese comunista, dov'era il bene e dove il male?

Quando gli Stati Uniti organizzavano le scuole di tortura e repressione per i militari golpisti Latino-americani, che poi puntualmente mettevano in pratica gli insegnamenti ricevuti uccidendo, facendo sparire e torturando centinaia di migliaia di donne, bambini, anziani, dove era il bene e dove il male?

Quando i bombardamenti della NATO, Italia compresa, uccidevano 100-200 mila iracheni colpevoli solamente di avere come capo un dittatore che solo pochi anni prima era sostenuto politicamente, economicamente e militarmente dalla NATO stessa perché difendeva gli interessi occidentali contro il fanatismo musulmano di Komeini, dove era il bene e dove il male?

Quando più di mezzo milione di bambini iracheni venivano uccisi in 10 anni dall'embargo proclamato dai paesi occidentali, dove era il bene e dove il male?

Quando la NATO giocava al tiro al bersaglio da 10 mila metri di altezza uccidendo a migliaia serbi e kossovari e spegnendo la speranza che dieci anni di resistenza nonviolenta aveva alimentato, dove era il bene e dove il male?

Quando decine di migliaia di Kurdi sono uccisi, torturati, imprigionati senza che la NATO muova un dito solo perché il governo che uccide, tortura, imprigiona, quello turco, fa parte della NATO stessa, dov'è il bene e dove il male?

Quando ogni giorno 100 mila persone muoiono di fame, malattie, guerre spesso causate dalle politiche neoliberiste occidentali che la globalizzazione vorrebbe estendere all'intero pianeta, quando con il consenso dei governi occidentali gli aggiustamenti strutturali del Fondo Monetario Internazionale e le politiche monetarie e commerciali della Banca Mondiale e del WTO costringono alla miseria e alla disperazione milioni di persone, dov'è il bene e dove il male?

Quando 8 paesi al mondo pretendono di decidere le sorti del resto dell'umanità e con il loro braccio armato, la NATO, si arrogano il diritto di decidere quando e contro chi è giusto bombardare, togliendo forza e legittimità all'unico organismo internazionale che ce l'ha, l'ONU, dov'è il bene e dove il male?

 

Finchè ci sono pietre, ci sarà intifada... speriamo lo capiscano anche Bush e soci e cerchino soluzioni migliori che lo sterminio di interi paesi, il popolo Afghano è innocente quanto  la gente uccisa negli USA!