Dai soldi e vai in Paradiso

COME NEL MEDIOEVO!
DAI SOLDI AL CLERO E RIMETTI I TUOI PECCATI 


E poi dicono che uno è anticlericale. L'anno del Giubileo il vaticano ha reso noto il prezzario delle indulgenze: ciò significa che ogni fedele può, dietro lauto compenso, essere in regola per accedere al Paradiso o per uno sconto di pena all'Inferno od in Purgatorio.

In previsione del Giubileo, i preti, non contenti delle immane fortune che incamereranno grazie ai milioni di pellegrini che, cristianamente, verseranno somme ben cospicue nelle casse clericali, hanno escogitato un altro sistema per arrotondare gli incassi. Infatti, se il fedele verserà una certa somma gli saranno abbonati e perdonati alcuni tipi di peccati. Tu paghi ed il prete ti leva i peccati. 

I ricchi potranno con questo sistema,purgarsi l'anima delle tante nefandezze che hanno commesso e gioiranno della luce di dio. I poveri al contrario, oltre che essere peccatori in terra dovranno, a causa della loro indigenza terrena, ardere nelle fiamme dell'Inferno. Una volta servivano chilometri di rosari per essere 'perdonati':oggi invece è sufficiente una carta di credito. 

Immaginando ci potrebbe essere una sorta di menù tipo questo:

- bestemmie paurose £15.000oppure.     7,5 Euro l'una
- frodi fiscali £50.000 oppure.                 25 Euro ogni milione frodato
- Adulterio £20.000 oppure                    10 Euro ogni trombata con l'amante
- Omicidio £1.000.000 oppure.              500 Euro per assassinio (con possibilità di sconto per stragi sopra le 20 persone)
- Bugie £10.000 oppure                         5 Euro l'una
- Mascalzonate varie £100.000 oppure.  50 Euro (ma se sono fatte contro un appartenente al clero, la cifra raddoppia)