Berlin
Ci sono luoghi a Berlino dove senti che si è fatta la storia nel suo cinico e tragico divenire...
sono i luoghi della memoria collettiva che si manifestano come dejà vu . Venite con me!
ovviamente ci si sposta con la metropolitana.....
Potsdamer Platz,il cuore di Berlino
Prima della Seconda guerra mondiale era la piazza più animata d'Europa, crocevia della principali strade di Berlino e cerniera tra la parte orientale ed occidentale della città .Nel 1925 vi passavano 600 tram all'ora. Dalla Verkehrsturm, con orologio e al centro della piazza,un vigile azionava il semaforo che regolava il traffico. Sulla Potsdamer Platz si affacciava l'Hotel Esplanade dove soggiornarono Greta Garbo e Charlie Chaplin .Sotto la piazza si trovava il bunker del Fuhrer. Distrutta dalle bombe,con la costruzione del Muro divenne terra di nessuno tra le due Germanie, area totalmente abbandonata con sbarramenti anticarro,torrette di sorveglianza e la striscia della morte. Nel 1961 gli ingressi della stazione della metropolitana furono murati per impedire le fughe ed il traffico tra l'Est e l'Ovest fu così troncato. Oggi la Potsdamer Platz è la Neue Berlin, nata dal concorso dell'opera di prestigiosi architetti,non solo tedeschi .La destinazione del quartiere è prevalentemente commerciale, vi hanno sede i grandi edifici degli investitori nella ricostruzione, appartamenti lussuosi e centri culturali. Non perdetevi il museo del cinema intitolato a Marlene Dietrich, vi troverete una documentazione della storia del cinema di straordinario interesse, dagli albori ai nostri giorni.....................
Alexanderplatz
In attesa di ristrutturazione,è una grande piazza vuota, con edifici di costruzione recente. Su di essa si affaccia il Forum Hotel, ai tempi della D.D.R. Hotel Stadt Berlin. Ecco l'orologio universale, che vi dice che ore sono in questo preciso istante a Guatemala City o a Pechino, se vi interessa . Ecco la fontana dell'amicizia tra i popoli ed altre costruzioni con l'unico fascino dell'ideologia tramontata. L'odore di stallatico è forte, accucciata a terra una colonia di punk a bestia con i loro mastodontici pastori tedeschi, teste bionde rasate, creste colorate,occhi azzurri e bluson noir. E' gioventù dell'Est. Inquietante.
Dall'estremità orientale della Alexanderplatz inizia la Karl-Marx-Allee, Stalin Allee fino al 1961,la prima strada socialista costruita nel 1953, fiancheggiata da palazzi del popolo nello stile torta nunziale che era in voga nella Russia stalinista. Oggi è considerata monumento storico nazionale e passeggiare qui è per me emozionante.