"ATOM HEART MOTHER", ITALIA, BLACK VINYL, PORTUGHESE MATRIX.
Title: "ATOM HEART MOTHER"
Supposed country: Italia
Supposed record company: EMI-HARVEST RECORDS
Catalog number: 3C 062-04550
Release informations: black vinyl; strana versione di derivazione italiana, non ufficiale, circolata alla metà del 2023, in vinile nero; la versione di copertina e di etichetta corrisponde a quella della seconda edizione italiana del novembre 1970, ma le matrici sono simili all'edizione portoghese; è un pezzo fatto molto abilmente, e solo diversi particolari differenti e/o anacronistici ne fanno un abile fake, ad un occhio esperto.
Vinyl colours: vinile nero.
Frontcover: la copertina è apribile, opaca, quella classica con la mucca; in alto a sinistra mostra il numero di catalogo "3C062 -04550", con sotto il doppio logo nero EMI e Harvest e le parole "STEREO" "MONO".
Backcover: retro della copertina standard opaco; in alto a destra mostra il numero di catalogo "3C062-04550", con sotto il doppio logo nero EMI e Harvest e le parole "STEREO" "MONO".
Inside Sleeve: interno classico con la mucche al pascolo; in alto a sinistra nella metà di sinistra mostra il numero di catalogo "3 C062-04550", con sotto il doppio logo nero EMI e Harvest e le parole "STEREO" "MONO"; in basso riporta la scritta "MOD. 2596 EMI ITALIANA - 21042 CARONNO PERTUSELLA (VARESE)"; sull'estremo bordo di sinistra non riporta nulla in verticale; al centro tra le due metà in basso mostra la scritta bianca "EMI Italiana Electric & Musical Industries Italiana S.p.A.", nella metà di destra in alto riporta il titolo, la scaletta dei brani ed i crediti.
Spine: la costa del disco è molto alta e tutta celeste; inizia a metà, con "3 C062 - 04550 PINK FLOYD "ATOM HEART MOTHER" ", non riporta la parte sinistra azzurra.
Supposed label country: Italia.
Label number: 3C 062-04550
Label informations: etichetta verdastra della EMI-Harvest; in alto mostra il logo bianco della EMI (del tipo lungo), con sotto la parola "STEREO", oltre a "THE PINK FLOYD" in neretto; sotto la parola "HARVEST" a sinistra riporta il logo "S,I,A,E" stampato e "(P) 1970"; a destra riporta il numero di catalogo "3C 062 - 04550" e sotto quello addizionale "04550 A"; sotto il foto centrale riporta il titolo del disco, la scaletta dei brani con i crediti della band, termina in basso con i crediti di produzione su due righe.
Ring Label: anello stretto.
Rim text: la scritta intorno al bordo esterno è a lettere bianche, inizia in alto e dice "Riservati tutti i diritti del produttore fonografico e del proprietario dell'opera riprodotta -" verso destra, e "Vietata duplicazione, pubblica esecuzione, radiodiffusione di questo disco" verso sinistra al contrario, tutte a lettere maiuscole; in basso centrato riporta "MAD IN ITALY".
Matrix numbers: 104 5501.A 19.4.89 THE PINK FLOYD HARVEST FCORTEZ ; 104 5501.B 2.5.89 THE PINK FLOYD HARVEST FCORTEZ (stampati).
Prices on Ebay: da € 50.
How to Identify Fake: black vinyl; cover & labels fake; matrix numbers fake.
Fake Details Notes.
Ad un occhio esperto, appaiono ben definite le differenze di questo pezzo con l'omologa edizione italiana copiata, che ne fanno un abile contraffazione; da premettere che la stampa italiana di riferimento è la seconda edizione del novembre 1970, quella con la stessa copertina ed etichette; possiamo riassumerle così:
Cover Logo Differences: i loghi riportati sulla copertina (davanti e nel retro) sono molto simili, ma diversi; le scritte hanno i caratteri diversi, si vede benissimo che, per esempio, in "STEREO/MONO" sono più alti e stretti, e "HARVEST" ha le lettere più alte ed in neretto; anche i numeri del catalogo sono diversi; infine, cosa più importante, manca il cerchio che racchiude il logo della Harvest.
Inside Sleeve Differences: la prima differenza evidente è che è assente la dicitura della ditta grafica, che nell'edizione originale italiana era "LITOURIC MILANO" o, in una seconda versione, "Off. Graf. ALT - Milano" (che era in verticale); inoltre il bordo inferiore riprende per qualche millimetro il motivo di copertina, col prato verde (mentre nell'edizione originale non c'era); una differenza è anche le ultime due mucche a destra, nella metà di destra, che sono diverse rispetto all'edizione italiana di riferimento; anche la scritta sotto "MOD. 2596 EMI ITALIANA - 21042 CARONNO PERTUSELLA (VARESE)" ha dei caratteri diversi rispetto alla stampa italiana.
Spine Differences: la differenza più evidente è la mancanza della parte sinistra azzurra, quel bordino azzurro tipico di tutte le edizioni italiane sino agli anni '90; la costola del disco è molto alta e tutta celeste, a differenza di quella originale che riporta il motivo di copertina; anche le scritte sono diverse, caratteri diversi e diposizione diversa, con "3 C062 - 04550 PINK FLOYD "ATOM HEART MOTHER" ".
Labels Differences: le etichette sembrano simili, ma in realtà non lo sono; il colore è nettamente diverso, un colore verdastro sbiadito; ma quello che importa è che tutti i caratteri sono diversi, dallo "STEREO" più piccolo, al "THE PINK FLOYD" in neretto e più basso, alla dicitura "S,I,A,E,"; anche il resto delle scritte ha caratteri nettamente diversi dall'edizione originale.
Rim Text Differences: anche il testo sul bordo esterno delle etichette è simile, ma diverso; le lettere sono diverse e più in neretto, la disposizione è leggermente differente; ci sono errori evidenti sul testo, come la scritta "MAD IN ITALY" (non "MADE..."), oppure, "RADIODIGUSIONE", "DUPLICAZIONE PUBLICA" e "DELL OPERA".
Matrix Numbers Differences: le sigle dei matrix-numbers sono apparentemente quelle dell'ultima ristampa portoghese del 1989, che è un fatto anacronistico, essendo l'etichetta italiana di riferimento del novembre del 1970; inoltre, sappiamo che le ultime ristampe portoghesi del 1984 e del 1989 avevano i matrix numbers scritti con cura e non stampati, mentre questi sono decisamente stampati (machine printed).
| page up |
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
FAKES WORLD ©