"THE DIVISION BELL", U.K., BLUE VINYL.
Title: "THE DIVISION BELL"
Supposed country: U.K.
Supposed record company: EMI RECORDS
Catalog number: 7243 8 28984 1 2
Release informations: coloured vinyl; si tratta di una strana versione non ufficiale scoperta nel 2020, in vinile blu uniforme, ricalca l'edizione inglese, stesso numero di catalogo, stessa copertina, stessa etichetta, ma con delle piccole sostanziali differenze.
Vinyl colours: vinile blu pastello uniforme.
Frontcover: stessa copertina dell'edizione inglese, col cielo normale, titolo in basso.
Backcover: stessa copertina dell'edizione inglese, codice a barre in basso al centro, con scaletta dei brani e crediti di copyright sempre in basso.
Tracklist: "Cluster one", "What do you want from me", "Poles apart", "Marooned", "A great day for freedom", "Wearing the inside out" sulla prima facciata; "Take it back", "Coming back to life", "Keep talking", "Lost for words", "High hopes" sulla seconda facciata.
Inside sleeve: l'interno riporta il collage di foto sulla metà di sinistra, un'altra foto delle due teste nella metà di destra.
Insert: include un inserto di carta con i testi dei brani, un foglio di due pagine.
Inner sleeve: busta trasparente.
Supposed label country: U.K.
Label number: 7243 8 28984 1 2
Label informations: le etichette sono le stesse rispetto alla versione originale inglese, numero di catalogo centrato in basso.
Ring Label: anello stretto.
Rim text: la scritta intorno al bordo esterno dice "P 1994 Copyright in this sound recording is owned by Pink Floyd Music (1987) Ltd. under license to EMI Records Ltd. C 1994 Pink Floyd Music (1987) Ltd. Made in the U.K. LC 0542 BIEM / MCPS All rights of the producer and of the owner of the work reproduced reserved. Unauthorized copying, hiring, renting, public performance and broadcasting of this record prohibited".
Matrix numbers: sono scritti e sono uguali per tutte e due le facciate: 72 4382898412, 724382898412.
Prices on Ebay: mai apparso in vendita su Ebay, il disco è stato venduto in Italia.
How to Identify Fake: coloured vinyl; matrix numbers.
Fake Details Notes: dal 1994 ad oggi non si è mai saputo dell'uscita di un vinile blu di stampa inglese, l'apparizione di questo pezzo è perciò molto sospetta; seppur il proprietario asserisce di averlo acquistato all'epoca dell'uscita del vinile, molti fattori fanno confluire tutti i sospetti verso un prodotto non ufficiale. Le sostanziali differenze dal vinile ufficiale nero inglese sono:
1- Di solito, la prima cosa da verificare su una stampa presunta ufficiale sono le matrici sul vinile nel dead-wax, molto spesso le classiche matrici "machine-printed" vengono trasformate in una "hand-scratched", se poi mancano del tutto, avvalora l'ipotesi di una stampa non ufficiale. In questo caso, le matrici del vinile ufficiale nero sono stampate ("8289841 A-1-1-" e "8289841 B-2-1-1" ; con addirittura TML-M / TML-X, ovvero, l'indicazione della macchina per tagliare l'acetato in uso, una Neumann). Qui, invece, ci troviamo davanti a matrici scritte, con un numero sbagliato ("724382898412") e addirittura uguali per le due facciate (impossibile, visto che ogni facciata deriva da un diverso acetato, per cui con numero diverso): è come se avessero stampato le due facciate con la stessa mother e lo stesso stamper (impossibile).
2- La colorazione del vinile è diversa da quelle conosciute americana e brasiliana, è un colore blu pastello, uniforme, in netto contrasto con i vinili blu dell'epoca, che anche se diversi, tendevano alla trasparenza; qui, il colore blu è simile ai prodotti fakes moderni ed agli anni 2000.
3- La busta interna (inner) è inesistente: mentre nell'originale inglese in vinile nero l'inner è classico, aperto in alto e con i testi ed i crediti stampati sopra nelle due facciate, qui i testi dei brani sono in un nomale foglio di carta stampato da tutte e due i lati (una specie di inserto), mentre il disco è racchiuso dentro una copertina di plastica trasparente.
4- La copertina sembra uguale all'edizione inglese in vinile nero, ma la metà a sinistra all'interno risulta un po' più scura rispetto all'originale.
Tutti questi indizi fanno presupporre, con una buona probabilità, che il pezzo sia un disco non ufficiale.
| page up |
For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com
FAKES WORLD ©