"THE DIVISION BELL", U.S.A., BLUE VINYL.

 

 

Original U.S. Blue Vinyl:

Original Brazilian Blue Vinyl:

 

Title: "THE DIVISION BELL"

Supposed country:  U.S.A.

Supposed record company:  COLUMBIA RECORDS

Catalog number:  C64200

Release informations:  coloured vinyl; si tratta di una versione non ufficiale copiata dall'originale, stampata all'inizio in poche copie in vinile blu, ricalca l'edizione americana in vinile colorato, stesso numero di catalogo, il codice a barre sul retro è assolutamente identico alla copia americana, così come le etichette, è uscita improvvisamente in poche copie nel dicembre del 2005 e spacciata come una fantomatica "1994 DE LUXE REPRESS", ma la sua produzione è continuata sino al 2012.

Vinyl colours:  vinile blu.

Frontcover:  stessa copertina dell'edizione americana, col cielo annuvolato, titolo in basso.

Backcover:  stessa copertina dell'edizione americana, codice a barre in alto a destra, scaletta dei brani e rediti di copyright in basso centrati.

Tracklist:  "Cluster one", "What do you want from me", "Poles apart", "Marooned", "A great day for freedom", "Wearing the inside out" sulla prima facciata; "Take it back", "Coming back to life", "Keep talking", "Lost for words", "High hopes" sulla seconda facciata.

Inside sleeve:  l'interno riporta il collage di foto sulla metà di sinistra, un'altra foto delle due teste nella metà di destra.

Insert:  include un inserto con i testi dei brani, un foglo di due pagine.

Supposed label country:  U.S.A.

Label number:  C64200

Label informations:  le stesse rispetto alla versione originale americana, ma presentano il doppio anello intorno al foro centrale, numero di catalogo centrato in alto.

Ring Label:  doppio anello sagomato.

Rim text:  la scritta intorno al bordo esterno inizia in basso a sinistra (ore 8) e dice "C 64200/AL 64200/© 1994 Pink Floyd Music (1987) Ltd. under exclusive license to Sony Music Entertainment Inc./P 1994 Sony Music Entertainment Inc.".

Matrix numbers:  prima assenti; poi scritti: C 64200 A ; C 64200 B.

Prices on Ebay: da € 25 a € 70.

How to Identify Fake:  coloured vinyl; cover & labels fake; matrix numbers. Di solito, la prima cosa da verificare su una stampa presunta ufficiale sono le matrici sul vinile nel dead-wax, molto spesso le classiche matrici "machine-printed" vengono trasformate in una "hand-scratched", se poi mancano del tutto, avvalora l'ipotesi di una stampa non ufficiale.

Fake Details Notes:  le differenze dal vinile ufficiale blu americano sono:

- sulla costa del disco, in alto, la sigla "c64200" è scritta in caratteri più grandi;

- la colorazione del vinile è diversa e si pone tra quello ufficiale americano ed il vinile blu brasiliano, una via di mezzo;

- la busta interna è bianca, i testi ed i crediti sono in un inserto a parte all'interno, tradizionale, ma le ultime copie sono uscite con l'inner normale, senz'altro preso dall'edizione originale;

- sulle matrici non ci sono numeri o sigle, né stampati, né scritti, anche se le ultime copie (quelle con l'inner normale) hanno i numeri scritti;

- la qualità dell'incisione è decisamente peggiore;

- ad occhio il disco sembra più lungo, considerando lo spazio del run-off, dell'edizione ufficiale.

 

Late Reissues:

1. Nell'agosto del 2007 si sono viste su Ebay anche delle copie chiazzate di nero, provenienti dalla Germania, vendute a 80 euro [agosto 2007].

2. Agli inizi di dicembre del 2009 sono apparse su Ebay una copia che riportava la copertina nella sua versione inglese (col cielo non annuvolato), invece della solita versione americana, l'asta riportava l'edizione come "inglese", presumibilmente si trattava di una copertina aggiunta dal venditore [dicembre 2009].

3. Alla fine di dicembre del 2011 sono apparse su Ebay delle copie con un adesivo tondo azzurro attaccato sul davanti, che riporta la scritta "LIMITED EDITION" "in colored vinyl", assolutamente falsa [dicembre 2011]; l'adesivo è stato ristampato altre volte, l'ultima conosciuta nel gennaio del 2019.

 

 

 

 

 

| page up |

For help and adds about the records details, email me at tarquinis@gmail.com

FAKES WORLD ©