Termoformatrici in linea.
Termoformatrici in linea.
Le termoformatrici sono macchine confezionatrici che partendo da una bobina di film plastico formano, attraverso calore e vuoto delle vaschette. Successivamente la termoformatrice ha un’area dedicata al caricamento del prodotto che può avvenire sia in modo manuale che automatico. I contenitori così formati e riempiti passano poi ad una stazione di termosigillatura, che, partendo da un’altra bobina di film termosigillano con o senza la presenza di atmosfera protettiva. Le vaschette vengono poi tagliate e separate.
Normalmente le termoformatrici sono macchine che permettono di risparmiare parecchio sul costo dell’imballaggio anche se sono poco flessibili perché il cambio stampo richiede parecchio tempo. Sono quindi adatte a produzioni di prodotti molto simili come dimensioni e con poche varianti.
I tipi di film per termoformatura possono essere rigidi o morbidi (confezioni sottovuoto). Tra i rigidi quelli più spesso impiegati sono il PVC, il PET e materiali accoppiati adatti all’atmosfera protettiva. Su queste termoformatrici non viene quasi mai viene impiegato il polipropilene viste le sue particolari difficoltà ad essere termoformato.
Le nostre termoformatrici in linea per grandi e medie produzioni sono adatte a realizzare contenitori con materiali di termoformatura e film di chiusura normalmente utilizzati in questo campo (plastici, accoppiati in alluminio, accoppiati in carta).
I diversi optional garantiscono un alto livello di personalizzazione per accontentare le esigenze più diverse.