Mettiamoci in gioco…..! Corso di Inizio Servizio Civile.

IMMAGINI

Il 2 Ottobre 2006, presso la Caritas della Diocesi di Reggio Calabria-Bova, ha inizio per 15 ragazze/i di Reggio Calabria e dintorni, con in comune la voglia di mettersi in gioco e a disposizione degli altri, l'esperienza del Servizio Civile.

L'inizio di questo percorso che ci terrà impegnati per 1 anno intero, è stato caratterizzato dal Corso di Inizio Servizio, che abbiamo svolto in quel di Cetraro (CS).

Oltre alla Diocesi di Reggio Cal., hanno partecipato le Diocesi di San Marco Argentano, Cassano e Cosenza.

Inizialmente, ci eravamo posti in modo un po' superficiale: nutrivamo forti dubbi circa il corso, pensavamo sarebbe stato noioso e poco proficuo. Giudizio più che mai avventato!

Sono stati, infatti, i 3 giorni più belli, intensi ed emozionanti di ogni altra esperienza vissuta.

In questo percorso siamo stati seguiti da uno staff formativo rappresentato da: Pino Fabiano, Raffaele Vidiri, Gianpaolo Iacobini, Giulietta Termine e Ivana Caruso, sotto la guida di Alfonso Canale formatore regionale.

Punto centrale del primo giorno è stato mettere a nudo se stessi e confrontarsi con gli altri: le attività che ci sono state proposte hanno messo a frutto il loro intento; in particolar modo un'attività chiamata “lo scudo” : si tratta di un esercizio volto alla conoscenza di sé , nel quale la difficoltà maggiore era quella di descriversi tramite l'utilizzo di una sola parola.

Il tema del secondo giorno è stato il conflitto e la mediazione di esso ; a nostro avviso è stata la giornata più intensa, perché ha scosso le nostre coscienze , mettendo in luce , tramite le varie attività, come ognuno di noi è portato al minor danno possibile per se stessi invece che tendere al “miglior risultato possibile” per tutti.

Per concludere i 3 giorni di formazione, abbiamo ricevuto nozioni per quanto riguarda la Legge 328 e la Legge 23/2003 coordinata dalla Dott.ssa Pellegrino Carmela.

Dopo ogni attività svolta, si teneva il debriefing , guidato da Alfonso Canale, attraverso il quale ci venivano forniti elementi fondamentali per affrontare l'esperienza del S.C. nel miglior dei modi e iniziare a gettare le fondamenta per una crescita interiore mettendosi a confronto con gli altri.

Quindi, mettiamoci in gioco , ascoltiamo la voce del nostro cuore, lasciamoci prendere per mano e lasciamoci guidare verso un cammino di riscoperta di sé, di crescita, di condivisione con l'altro!!!

  Daniela, Maria, Maria, Lucia, Orazio, Rossella, Marcella

Pubblicato su "L'avvenire di Calabria"

HOME PAGE SERVIZIO CIVILE
GALLERIA FOTOGRAFICA