IL Responsabile

CHE COSA E’

FABI federazione autonoma bancari italiani, è un sindacato autonomo dai partiti e dai movimenti politici, ne fanno parte persone con differenti idee che quotidianamente si confrontano e lavorano con l’intento univoco di crescere insieme ad una struttura sempre più agile ed efficiente.

Il Coordinamento pensionati Cosenza



Francesco Tortora


PREMESSA

Il Coordinamento pensionati colloca nella giusta dimensione gli uomini e le donne che si trovano in questa fascia sociale, riconoscendo loro la giusta importanza e fornendo l’opportunità di parlare dei problemi ai quali dare insieme la giusta soluzione.

OBIETTIVI DI FABI PENSIONATI

E’ intendimento di FABI pensionati fornire, creando sempre un rapporto diretto e personale, la migliore assistenza agli iscritti, desiderando essere un punto di sicura determinazione e garanzia con una seria iniziativa sindacale che dia certezze di tutela, secondo il genuino spirito di solidarietà ed amicizia da attuare compiutamente.

IL PENSIERO DEL COORDINAMENTO PENSIONATI
Abbiamo, noi pensionati, come interlocutore, non più il datore di lavoro, bensì il mondo intero, e spesso capita di essere soli e di non saper trovare la soluzione ai nostri problemi, ai problemi che i nostri familiari ci sottopongono. FABI pensionati fornisce informazioni e risposte, ascolta le considerazioni, i consigli, i suggerimenti e chiede collaborazione, al fine di dare alla struttura dei Pensionati e delle Pensionate sempre più forza per affrontare e risolvere adeguatamente le problematiche relative. FABI pensionati non chiede l’appiattimento delle idee degli aderenti e la loro acquiescenza agli eventi ma sollecita il dibattito e la partecipazione. FABI pensionati si pone come riferimento per le esigenze dei pensionati perché ne comprende i disagi e le difficoltà che possono essere superati solo con l’aiuto e la collaborazione reciproca. Ci accorgiamo che tutto cambia velocemente. Cambia lo scenario sociale e ciò impone il cambiamento culturale del sindacato nella difesa dei diritti del pensionato. I pensionati non possono subire l’evoluzione ma ne devono essere protagonisti unendosi e contribuendo alla realizzazione del cambiamento.


IL PENSIONATO HA LASCIATO L’ATTIVITA’ LAVORATIVA MA NON E’ ANDATO IN PENSIONE DAL MONDO SOCIALE DI CUI E’ INVECE ATTORE PROTAGONISTA.

Tale cambiamento di cultura interessa le donne come gli uomini. FABI pensionati ha ben compreso l’importanza che deve essere riconosciuta al pensionato tanto da accogliere fra gli iscritti non solo i bancari ma anche donne e uomini provenienti da altre categorie di lavoratori. Gli argomenti da dibattere e le esigenze sono tanti circa l’attenzione che spetta al pensionato quale appartenente al mondo sociale: la difesa del potere d’acquisto delle pensioni ed il trattamento fiscale delle famiglie, l’adeguato livello di efficienza della sanità pubblica, la qualità della vita per i ceti più deboli per i rischi che vengono dal mercato e dai fenomeni sociali, ambiente, territorio, criminalità. In breve è necessario l’esame delle problematiche afferenti alla vita quotidiana con riferimento allo scenario sociale. La maggiore aspettativa di vita deve essere confortata da una adeguata realtà sociale e questo coordinamento intende seguire il complesso ma non difficile percorso dell’assistenza, del sostegno, della collaborazione che tanto è agevole quanto maggiore è il numero delle persone che partecipano al progetto. La missione è quella di realizzare iniziative di solidarietà, dimostrando capacità di coesione, efficienza ed efficacia dei risultati e chi ci osserverà dovrà constatare che siamo una realtà solida e sicura che offre servizi utili ed essenziali.

 

FABI OFFRE AGLI ISCRITTI:

CAAF Polizza infortuni gratuita Consulenza previdenziale Convenzione con ACLI per l’espletamento del servizio di patrocinio sociale, previdenziale e sanitario, a titolo gratuito, in favore degli iscritti alla FABI ed ai loro familiari Consulenza legale di prima istanza gratuita Servizi e agevolazioni sul territorio nazionale Convenzioni con Professionisti e con esercizi commerciali Attività culturali e ricreative con gite e visite a città e musei ed a Santuari

Convenzioni a favore iscritti
Offerte vacanze



FABI PENSIONATI STA LAVORANDO PER OFFRIRE AGLI ISCRITTI ALTRE FACILITAZIONI E POSSIBILITA’