Le Attivita'

Viaggio culturale a Crotone
30 marzo 2008


Al viaggio di studio organizzato per il giorno 30 Marzo dalla Fabi Pensionati Cosenza in collaborazione con l’ Istituto per gli Studi Storici nei luoghi della Magna Grecia hanno partecipato 46 persone tra iscritti al sindacato, appassionati studiosi, docenti e capi di istituti scolastici . Tutto si è svolto nella massima regolarità in un clima vivace e cordiale.
Il raduno è avvenuto nei pressi dello svincolo autostradale di Cosenza Sud alle ore 8,00 e la partenza, come previsto, alle ore 8,30.

CAMIGLIATELLO
A Camigliatello Silano prima breve sosta per un caffè e proseguimento per Crotone dove si è giunti alle ore 11.
Durante il viaggio il Prof. Gioacchino Lena, geo-archeologo docente presso l’Università della Tuscia di Viterbo nonchè Presidente dell’Istituto per gli Studi Storici, ha catturato l’attenzione dei partecipanti illustrando le caratteristiche geo-morfologiche dei territori attraversati sedi di numerosi siti archeologici di grande interesse.

CROTONE - CAPO COLONNA
Dopo un’altra breve sosta a Crotone, il viaggio è proseguito per Capo Colonna dove è stato possibile visitare il sito archeologico contenente la Colonna e tutto il territorio circostante.

CAPO RIZZUTO - RISTORANTE "L'ANCORA" - LE CASTELLE

Alle 13,30 arrivo a Capo Rizzuto dove era prevista la sosta per il pranzo con menù a base di pesce, presso il Ristorante l’Ancora, che i partecipanti hanno mostrato di gradire molto.
Nel pomeriggio, visita alla spiaggia Le Cannelle e proseguimento per Isola Capo Rizzuto e per la località Le Castella dove la sosta è stata più lunga del previsto per la bellezza del luogo e la temperatura veramente primaverile che ha invogliato tutti a respirare ancora un po’ la salsedine di quel mare limpido.
Alla 19,30 partenza per Cosenza dove si è giunti alle ore 21,30.
Un forte ringraziamento va al Prof. Lena che con le sue dotte citazioni ha fatto conoscere meglio quei territori che tanta importanza hanno avuto nell’antichità, che sono e rimarranno per sempre un vanto della storia di Calabria.

FABI – COORDINAMENTO PENSIONATI

LE FOTO DELLA GITA A CROTONE




Fabi Pensionati Cosenza