Le Attivita'

Conversazione-dibattito sul tema
"La salute dell'anziano: qualità della vita, prevenzione"

-Biblioteca Nazionale Cosenza -
3 maggio 2008


La FABI Pensionati di Cosenza affiancata da due partner d'eccezione quali L'Istituto per gli Studi Storici e il Ministero per i beni Culturali ha organizzato una conversazione dibattito sul tema "La salute dell'anziano, qualità della vita, prevenzione" che si è tenuta il 3 Maggio scorso presso la Sala Convegni della Biblioteca Nazionale di Cosenza sita in Piazzetta Toscano.
I lavori sono stati aperti dal Sig. Luigi Speciale Responsabile del Coordinamento Pensionati Fabi di Cosenza, che dopo aver ringraziato sia gli illustri partners per aver appoggiato il progetto e dato la disponibilità per la realizzazione dell'evento, che i numerosi ospiti che hanno accolto l'invito, ha presentato i relatori: Dott.ssa Ida Bevacqua Geriatra, Dott. Giuseppe Chiappetta Cardiologo, Dott. Gaetano Macrì Cardiologo Interventista, Dott. Massimo Misiti Ortopedico Chirurgo, Dott.Vincenzo Ritacco Internista. E' seguito poi l'intervento del Sig. Mario Intrieri Tesoriere dell'Istituto per gli Studi Storici che ha letto il saluto del Prof. Gioacchino Lena Presidente dello stesso Istituto, assente per impegni legati alla sua attività di docente all'Università della Tuscia di Viterbo. La parola poi è passata alla Dott.ssa Elvira Graziani, Direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza che da perfetta padrona di casa ha accolto con molta cortesia gli ospiti intervenuti ed ha ringraziato la Fabi per aver portato la medicina all'interno di un luogo da sempre dedicato alla cultura classica e considerato fonte del sapere e di ricerca storica. A questo punto il Sig. Speciale ha presentato il Dott. Francesco Passarelli che ha introdotto e moderato l'intero dibattito.
Le argomentazioni presentate dai relatori sui problemi che minano la salute dell'anziano sono state particolarmente interessanti ed hanno spaziato dai problemi neurologici dovuti a patologie come l'Alzheimer e la Demenza Senile, a quelli legati alle Patologie Cardiache, nonché quelli legati alle Degenerazioni Ossee . Sono state date indicazioni su come riconoscere i primi sintomi delle patologie più frequenti. Sono stati elencati gli accertamenti più importanti da effettuare, gli eventuali interventi cui sottoporsi e le terapie da osservare per migliorare la qualità della vita una volta accertata la patologia. Alla fine sono stati dati numerosi consigli su come prevenire alcune delle patologie fra quelle elencate.
Ovviamente ne è scaturito un vivace dibattito che ha visto numerosi partecipanti chiedere informazioni e approfondimenti sugli argomenti trattati che i relatori con molta disponibilità hanno fornito.
A questo punto è obbligo del Coordinamento Pensionati della Fabi rivolgere un sentito ringraziamento agli illustri medici per aver messo a disposizione degli intervenuti il loro sapere e per aver dedicato parte del loro tempo libero ad una manifestazione a titolo gratuito offrendo un servizio di grande importanza sociale.
Un ringraziamento particolare va al Dott. Ermanno Arcuri che ha curato i rapporti con la stampa ed alla Agenzia "la Città del Crati Comunication produzione e sistemi multimediali" che ha curato l'accoglienza ai partecipanti, le riprese televisive ed il supporto tecnico.
Va ricordato inoltre che l'attività di segreteria è stata affidata all'Istituto per gli Studi Storici coordinata dal Sig. Mario Intrieri.

Fabi - Coordinamento pensionati Cs

LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE




Fabi Pensionati Cosenza