Le Attivita'

GITA PELLEGRINAGGIO NEI LUOGHI DI PADRE PIO
6-7 novembre 2010


GITA PELLEGRINAGGIO NEI LUOGHI DI PADRE PIO
6-7 novembre 2010

La gita organizzata per visitare i luoghi dove Padre Pio ha vissuto, si è svolta nei giorni di sabato 6 e domenica 7 novembre 2010.
Il gruppo FABI è stato accompagnato dalle favorevoli condizioni meteo in entrambe le giornate.

Piana Romana
I partecipanti si sono recati, giorno 6, a Piana Romana, dove, nella piccola chiesetta, è custodito l'olmo ai cui piedi Padre Pio pregava e, poi, a Pietrelcina, suo paese natio.


Piana Romana

Pietrelcina
A Pietrelcina è stato possibile visitare la casa dove Padre Pio ha vissuto da giovinetto; tutto ciò con cui Egli è entrato in contatto è custodito come se il tempo si fosse fermato.


Pietrelcina

San Giovanni Rotondo
Al tardo pomeriggio del sabato, la comitiva FABI è giunta a SAN GIOVANNI ROTONDO e ciascun partecipante ha preso possesso della propria camera presso l'Hotel**** Gran Paradiso, ubicato a circa 200 m. dalla Chiesa dove riposano le spoglie di Padre Pio.


San Giovanni Rotondo - Casa Sollievo della Sofferenza


Dopo la gustosa e lauta cena, la comitiva FABI ha avuto modo di trascorrere la serata in gioiosa compagnia, con un cordiale scambio socio culturale con i componenti di gruppi provenienti da altre parti d'Italia.


Hotel Gran Paradiso ****


Al mattino della domenica, dopo l'abbondante prima colazione, il gruppo FABI con alla testa il Presidente Onorario del SAB Mario Intrieri ed il Segretario Amministrativo Alberto Anelli, si è avviato alla volta dei "Luoghi Sacri" e, dopo averli visitati, ha potuto assistere alla Santa Messa insieme alla moltitudine di persone che compostamente hanno pregato nella immensa Chiesa progettata dal famoso Architetto Renzo Piano.
Il pranzo della domenica è stato ancora più succulento ed abbondante di quanto non lo fosse stata la cena del sabato, il ristorante dell'hotel ha anche offerto una torta dedicata al gruppo FABI.

Monte Sant'Angelo


Monte Sant'Angelo

La comitiva, ripresa la via del ritorno, si è fermata a Monte Sant'Angelo per visitare il Santuario dedicato a San Michele Arcangelo.
Poi a sera inoltrata il felice ritorno nella nostra Città.
E' degna di nota la manifestata soddisfazione dei partecipanti, iscritti FABI e loro famiglie, per la sistemazione alberghiera, per l'organizzazione, affidata all'Agenzia di Viaggi Arintha, con la supervisione dei membri del Coordinamento Pensionati FABI, che è stata efficace ed efficiente.
Comodo il viaggio affidato alla ditta PREITE sia per il pullman messo a disposizione, sia per l'esperta guida del giovane autista.
Nelle ore trascorse all'interno dei "Luoghi Sacri", ancorché la moltitudine dei pellegrini fosse in numero di decine di migliaia ed appariva impossibile raccogliersi in preghiera, ognuno, è, invece, riuscito a pregare come se fosse stato da solo nell'immenso spazio dedicato a Padre Pio ed il Santo fosse di fronte a ciascuno per ascoltarlo: questa la comune sensazione.
Il Coordinamento Pensionati che ha curato i rapporti con l'Agenzia di Viaggi Arintha intende ringraziare, in rappresentanza di questa, il Sig. Tonino Falcone per l'attenzione dedicata all'organizzazione, desidera sottolineare che il costo dell'intera gita è stato sopportato dai singoli partecipanti e che il relativo lavoro organizzativo è stato svolto, appunto, dal Coordinamento Pensionati in modo da non distrarre i dirigenti in attività di servizio dal loro consueto lavoro.
Nell'apposito spazio del Sito del SAB FABI di COSENZA si possono visionare le foto scattate nel corso dello svolgersi della gita.
La gita di cui si è descritto lo svolgimento, è stata organizzata nella piena applicazione del progetto "conoscere e conoscersi" a suo tempo ideato dal Coordinamento Pensionati, oggi consolidato nella positiva esperienza, al fine di favorire i rapporti relazionali fra gli iscritti e le diverse generazioni di essi.

Testo a Cura di Luigi Speciale - Coordinatore Pensionati Fabi Cosenza

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA GITA




Fabi Pensionati Cosenza