Slap & Pop
E' una tecnica più recente ma di fama consolidata, dal suono
percussivo riconoscibile ed avvincente tanto da caratterizzare molto
lo strumento in situazioni dalla ritmica serrata.
Il caratteristico sound è ottenuto battendo col pollice della
mano destra sulla fine del manico (Pop) o, letteralmente, strappando
le corde facendole sbattere con forza sul manico con l'indice sempre
della destra ovviamente (Slap), la mano sinistra svolge sempre il
suo compito di cambiare le note sulla tastiera.
Un vero e proprio schiaffeggiamento dello strumento, ma in questo
caso a fin di bene ;-).
L'effetto che si ottiene abbinato ai generi nei quali è principalmente
utilizzato (funky , fusion, dance) è di sicuro fascino e molto
trascinante, insomma il basso incomincia a lavorare da protagonista.
Ovviamente lo slap-pop può essere usato in qualsiasi circostanza
ma dove affascina di più è nei pezzi ritmati!!!
Questa caratteristica tecnica non è permessa ad altri strumenti
a corda per il minore spessore delle corde stesse ed il rischio quindi
che si spezzino, ovviamente anche sul basso non bisogna esagerare
in vigore ma senza la giusta forza non si ottiene l'effetto desiderato.
E' difficile risalirne all'inventore ma gli artisti che sperimentandone
le possibilità l' hanno reso famoso sono sicuramente il grande
Stanley Clarke (anche ottimo contrabbassista jazz), Marcus Miller
indimenticabile slappatore bassista del grande sassofonista David
Sanborn e il cantante bassista dei Level 42 Mark King.
Oggi lo slap ha raggiunto un livello di sofisticazione molto alto
grazie alle innovazioni di Victor Wooten e il suo concetto innovativo
di slap l'Open Hammer Pluck, che egli spiega in un suo videometodo.
Wooten sfrutta questo slap eseguendo interi pezzi per solo basso dal
fascino irresistibili e che non stancano minimamente in un crescendo
di virtuosismi uniti ad un gusto per la musica semplice e diretta.
In pratica suona davvero veloce ma non dimentica di lasciare spazio
alla melodia tra il mare di note che ti scivolano addosso a velocità
supersoniche.
Definirei l'Open Hammer Pluck lo slap di nuova generazione anche se
il vecchio modo di slappare è sempre usato e di sicuro effetto.
Ognuno personalizzi il suo slap dopo però aver studiato quello
dei grandi.
Non c' è limite all'immaginazione! |