Slap & Pop
E' una tecnica più recente ma di fama consolidata, dal suono percussivo riconoscibile ed avvincente tanto da caratterizzare molto lo strumento in situazioni dalla ritmica serrata.
Il caratteristico sound è ottenuto battendo col pollice della mano destra sulla fine del manico (Pop) o, letteralmente, strappando le corde facendole sbattere con forza sul manico con l'indice sempre della destra ovviamente (Slap), la mano sinistra svolge sempre il suo compito di cambiare le note sulla tastiera.
Un vero e proprio schiaffeggiamento dello strumento, ma in questo caso a fin di bene ;-).
L'effetto che si ottiene abbinato ai generi nei quali è principalmente utilizzato (funky , fusion, dance) è di sicuro fascino e molto trascinante, insomma il basso incomincia a lavorare da protagonista.
Ovviamente lo slap-pop può essere usato in qualsiasi circostanza ma dove affascina di più è nei pezzi ritmati!!!
Questa caratteristica tecnica non è permessa ad altri strumenti a corda per il minore spessore delle corde stesse ed il rischio quindi che si spezzino, ovviamente anche sul basso non bisogna esagerare in vigore ma senza la giusta forza non si ottiene l'effetto desiderato.
E' difficile risalirne all'inventore ma gli artisti che sperimentandone le possibilità l' hanno reso famoso sono sicuramente il grande Stanley Clarke (anche ottimo contrabbassista jazz), Marcus Miller indimenticabile slappatore bassista del grande sassofonista David Sanborn e il cantante bassista dei Level 42 Mark King.
Oggi lo slap ha raggiunto un livello di sofisticazione molto alto grazie alle innovazioni di Victor Wooten e il suo concetto innovativo di slap l'Open Hammer Pluck, che egli spiega in un suo videometodo.
Wooten sfrutta questo slap eseguendo interi pezzi per solo basso dal fascino irresistibili e che non stancano minimamente in un crescendo di virtuosismi uniti ad un gusto per la musica semplice e diretta. In pratica suona davvero veloce ma non dimentica di lasciare spazio alla melodia tra il mare di note che ti scivolano addosso a velocità supersoniche.
Definirei l'Open Hammer Pluck lo slap di nuova generazione anche se il vecchio modo di slappare è sempre usato e di sicuro effetto.
Ognuno personalizzi il suo slap dopo però aver studiato quello dei grandi.
Non c' è limite all'immaginazione!
Torna dietro ...Vai avanti ...  
| Biografia | Lo Strumento | Tecnica | Bassisti | Multimedia | Contattami | Links |