CONTENUTI

Ritorna alla Home

 

CAST

Regia: Gian Paolo Cugno

Interpreti: Enrico Lo Verso, Alessandro Mallia, Galatea Ranzi, Giancarlo Giannini, Gabriele Lavia, Lucia Sardo, Ernesto Mahieux, Maurizio Nicolosi.

TRAMA FILM

Marco Brioni, giovane maestro di scuola elementare, sembra condurre una vita tranquilla nella sua città, Roma, quando accetta l’incarico annuale  in una scuola di un paesino della Sicilia dove. Una decisione che gli cambia tutta la vita... Qui conosce il piccolo Salvatore, orfano di entrambi i genitori e costretto dalle circostanze a responsabilità che vanno ben oltre la sua tenera età. Vive in una piccola casa in riva al mare insieme alla nonna Maria e alla sorellina Mariuccia. Si occupa del loro sostentamento lavorando nella serra di pomodori che fu un tempo del padre e pescando nel mare davanti casa. Il lavoro, le responsabilità, la vita da autentico adulto, non gli lasciano il tempo per andare a scuola.
Il maestro prende a cuore la situazione di Salvatore e, per cercare di aiutarlo, comincia a fargli lezioni a domicilio. Nel giro di poco tempo i due diventano inseparabili.
Salvatore ritrova nel maestro il padre perso, viceversa, il maestro è interessato alla sua realtà a tratti divertente e paradossale, e affascinato dalla sua genuinità e autenticità, quello che aveva sempre sognato di essere lui da piccolo. Purtroppo il legame tra Marco e Salvatore non è ben visto dall’assistente sociale Laura Vallo che sconvolta dal caso, osserva da lontano la vita del bambino. La donna rimprovera Marco di essersi fatto coinvolgere troppo dal caso e non aver mantenuto la giusta distanza da buon educatore. L’insegnante per porre rimedio, ripreso anche dal preside della scuola, per i continui ritardi alle lezioni  causati degli aiuti che il maestro dava a Salvatore nella sua lunga giornata lavorativa, decide di ritornare a Roma. Ma intenerito da Salvatore che dispiaciuto per la sua partenza gli promette che andrà a scuola almeno un a volta la settimana,decide di rimanere. Ma i servizi sociali una mattina come un uragano sconvolgono la vita di Salvatore che viene diviso dalla nonna che la portano in un centro per anziani, e lui e la sorellina dovranno vivere in una casa famiglia; Salvatore preso dalla disperazione scappa dalle loro grinfie e si rifugia, piangendo dinnanzi la tomba dei suoi genitori restando li un’intera notte. Nel frattempo Marco si prende cura del raccolto e contratta con il commerciante al mercato vendendo i pomodori a buon prezzo. Salvatore ritorna a casa e rivede Marco che lo protegge dagli assistenti sociali. L’insegnante riesce ad ottenere l’affidamento e decide di vivere nella casetta in riva al mare con Salvatore, Mariuccia e la nonna. Anche Laura Vallo pentita della durezza con cui ha affrontato la situazione cerca un avvicinamento a Marco aiutandolo.