VALLE DI SUSA, PARETE ROSSA DI CATTEISSARD

Via L'ultimo grande volo

Penso che pochi si rendano conto della bellezza e della possibilità di divertimento che offre questa parete a meno di un'ora di auto da Torino. Per noi torinesi spesso, magari d'inverno, cercare il calacare significa spostarsi a Finale, ad ALbenga o magari in Provenza. E' vero, quello è un calcare diverso, e se vogliamo anche più bello, ma credo che questa parete per continuità dell'arrampicata e impegno richiesto non abbia nulla da invidiare ad alcune vie di Pianarella o di Aiglun. Immaginate di avere una falesia stile Striature alta duecento metri e senza alcuna traccia della patinatura delle vere striature. L'arrampicata non è intuitiva, si deve prestare attenzione alla solidità di qualche appiglio, ma sicuramente una salita qui lascia il ricordo di una bella giornata non scontata.

Accesso: Da Bussoleno seguire le indicazioni per la borgata Falcemagna. Poco prima di raggiungerla, on corrispondenza di una curva a destra, voltare a sinistra e seguire una sterrata che percorre un lungo mezza costa fino ad una baita isolata dove si parcheggia. Di qui seguire il sentiero, sempre in falsopiano che si dirige ad ovest fino ad un segnale trigonometrico. Raggiunto il segnale svoltare a destra seguendo le indicazioni e risalire il dosso sovrastante avvicinandosi alla parete. IN corrispondenza di un ometto reperire una traccia in discesa che in breve porta all'attacco (50 minuti dall'auto).
Prima salita: G. Bar, C. Bernardi
Sviluppo: 240 m
Difficoltà: 7a max, 6b obbl.
Attrezzatura: La via è interamente protetta a fix, richiodata di recente.
Discesa: la via non finisce proprio in cima alla parete per cui si consiglia la discesa in doppia (3 doppie sono sufficienti)
Quota: 1500 circa
Roccia: calcare
Esposizione: sud
Bibliografia: : M. Oviglia, Rock Paradise, Versante Sud

La Parete Rossa di Catteissard

Per domande, consigli e saluti visita il guestbook

INDIETRO


ESCURSIONISMO_______________ARRAMPICATE SPORTIVE

ARRAMPICATE CLASSICHE_______ALPINISMO