Il Vallone di Sea è probabilmente uno dei luoghi più selvaggi ed incontaminati delle Alpi Occidentali. La roccia è tantissima, uno gneiss granitico dalle tinte verdastre. A partire dalla fine degli anni settanta tutte le varie pareti sono state esplorate in lungo e in largo dai nomi di punta dell'alpinismo torinese e sono state tracciate qualcosa come più di duecento vie.
La Via della Sorgente Primaverile è una delle più ripetute di tutto il vallone, non difficile tecnicamente ma richiedente sempre attenzione vista la continuitù dei passaggi.
L'arrampicata &egrabe di stile prettamente granitico, fatto di muretti verticali, diedri da superare in dulfer e fessure ad incastro.
A mio parere la via è bellissima, la roccia è sempre molto buona e l'ambiente è davvero magnifico.
Accesso: Risalire la Val Grande di Lanzo fino a Forno Alpi Graie dove si parcheggia. Al fondo del paese parte uno sterrato che si addentra nel Vallone di Sea. Seguire le indicazioni per il bivacco Soardi. Dopo circa 45 minuti percorrendo sempre il sentiero di fondo un cartello indica una traccia che in breve porta alla base della parete di Gandalf. Sorgente Primaverile è la via a destra della prima linea di fix, appartenenti ad Alchimia dei Maghi. Prima salita: I. Meneghin, in solitaria Sviluppo: 120 m (5 tiri) Difficoltà: 6a max, 5b obbl. Attrezzatura: Il primo tiro è chidato con cinque fix, il secondo ed il terzo con due, il quarto ed il quinto sono interamente da proteggere. Portare friend fino al 4 e una serie di nut. Tutte le soste sono spittate. Discesa: poco sotto la sommità ci si cala da una catena alla S3. Da qui si scende sul lato sinistro della torre fino alle placche erbose sottostanti. Prestando attenzione reperire una vecchia catena da cui con 50 metri di doppia si arriva alla base. Quota: 1500 circa Roccia: gneiss granitico Esposizione: est Bibliografia: : M. Blatto, Le guide di Alp: Vallone di Sea, Vivalda