Il pilastro Lomasti è un torrione di gneiss che si alza poco più in alto e a destra del paretone di Machaby. Le vie che lo percorrono sono tutte magnifiche e Sylvie rappresenta la via di media difficoltà a detta di molti più bella e varia. L'arrampicata è sempre bellissima, molto tecnica e raramente di forza. Bellissima l'esposizione e superba la roccia.
Accesso: Dall'abitato di Arnad si risale la strada fino al parcheggio da cui parte la strada lastricata per il santuariuo di Machaby. La si segue fino al pianoro che ospita la trattoria lo Dzerby per poi continuare sul versante opposto sempre sulla comoda mulattiera. Dopo circa 45 minuti in corrispondenza di un tornante a sinistra una freccia indica un sentiero che in breve conduce alla base del pilastro. Prima salita: F. Bessone, L. Castiglia, dall'alto Sviluppo: 200 m (6 tiri).
Difficoltà: 6c+ max, 6b obbl. Discesa: In doppia lungo la via Quota: 900 m Roccia: gneiss Esposizione: ovest Bibliografia: : Unione Guide Valdostane, Valle d'Aosta: le più belle falesie, Vivalda