VALLE DELL'ORCO, SERGENT

Via Mi dissocio + Via di Roby Perucca

Il Sergent, insieme al vicino Caporal, rappresenta una delle pareti più famose e ricche di storia del Piemonte, dove hanno operato i più forti alpinisti e arrampicatori tnorinesi non solo degli ultimi trent'anni, da Gian Carlo Grassi a Maurizio Oviglia, da Danilo Galante a Daniele Caneparo. La combinazione che ho percorso (solo due tiri da primo) viene ad essere una via interamente spittata, anche se la distanza tra le protezioni non ha nulla a che vedere con posti tipo la Sbarua. Dalla fine di Mi Dissocio, quarto tiro, occorre traversare su un terrazzo erboso verso sinistra e percorrere un tiro di Apparizione del Cristo Verde (facile placca ma con un solo spit in 40 metri). Da qui si seguono gli spit della via di Roby Perucca. Arrampicata interamente di placca.

Accesso: Risalire la Valle dell'Orco ed imboccare la galleria che precede Ceresole. Appena questa termina tornare indietro lungo la vecchia statale e parcheggiare poco oltre il celebre masso della fessura Kosterlitz. Salire per tracce alla parete (ometti). Mi dissocio attacca le placche che partono da una cengettta a sinistra del Lost Arrow. Attenzione a non seguire la prima linea di fix, appartenente invece a un monotiro di Roberto Perucca di 6a+.
Prima salita: M. Blatto, R. Saracco per Mi dissocio, R. Perucca per la Via di Roby Perucca
Sviluppo: 280 m (8 tiri)
Difficoltà: 6a max, 5c obbl.
Discesa: in doppia lungo la via
Quota: 1500 circa
Roccia: gneiss granitico
Esposizione: sud
Bibliografia: non mi risulta che le due salite, in quanto recenti, siano già state pubblicate. Mandatemi una mail per informazioni un po' più precise

INDIETRO


ESCURSIONISMO_______ARRAMPICATE SPORTIVE

ARRAMPICATE CLASSICHE_______ALPINISMO