VALLE DELL'ORCO, TORRE DI AJMONIN

Via Oui on danse le rock

Bella struttura rocciosa posta proprio sopra l'abitato di Noasca. Molti dicono che questa via è forzata, troppo vicino alla Via dello Spigolo e chiodata in modo poco sensato. Forse qualcuna di queste osservazioni è vera, ma va dato merito agli apritori di avere scovato quello che ritengo uno dei tiri "moderni" più belli della valle, il quarto, che presenta bellissimi passaggi in placca e fessura con una chiodatura psicologica. Il primo tiro presenta qualche fix distanziato.

Accesso: Risalire la Valle dell'Orco fino a parcheggiare nella piazza di Noasca. Da qui seguire le indicazioni per la cascata. Poco dopo l'inizio del sentiero parte sulla destra una traccia che in venti minuti porta all'estrema sinistra della struttura. La via attacca sul muro a destra della Via del Pesce d'Aprile, pochi metri più in basso dell'attacco di quest'ultima (fix visibile).
Prima salita: E. Sordello, R. Steni
Sviluppo: 170 m (5 tiri)
Difficoltà: 6b/c max 6a+ obbl.
Attrezzatura: la via presenta fix sui tiri ma è comunque utile una serie di friend. Le soste sono tutte a fix. Volendo si possono evitare molti passi sull'adiacente Via dello Spigolo.
Discesa: in doppia lungo la via (corde da 50)
Quota: 1000 circa
Roccia: gneiss granitico
Esposizione: sud
Bibliografia: : M. Oviglia, Rock Paradise, Versante Sud

Per domande, consigli e saluti visita il guestbook

INDIETRO


In arrampicata sul terzo tiro

ESCURSIONISMO_______________ARRAMPICATE SPORTIVE

ARRAMPICATE CLASSICHE_______ALPINISMO