VALLONE DI SEA, TORRE DI GANDALF

Via Onde Verticali

Altra belle via, "gemella" di Sorgente Primaverile, leggermente più difficile di questa ma più chiodata. Dopo pochi metri di roccia friabile si attacca un bel diedro da superare con passi di incastro. Seguene una fessurina da affrontare prima frontalmente poi con una dulfer molto estetica. Il terzo tiro, dopo aver superato un facile muretto percorre il bordo sinistro delle torre lungo una fessura di 15 metri di 5b interamente da proteggere (utile un friend grande). Roccia sempre ottima, tranne che sull'ultimo tiro, molto facile. L'ambiente è sempre magnifico, Sea è davvero un luogo suggestivo, con un fascino che ha qualcosa di mesterioso.

Accesso: Risalire la Val Grande di Lanzo fino a Forno Alpi Graie dove si parcheggia. Al fondo del paese parte uno sterrato che si addentra nel Vallone di Sea. Seguire le indicazioni per il bivacco Soardi. Dopo circa 45 minuti percorrendo sempre il sentiero di fondo un cartello indica una traccia che in breve porta alla base della parete di Gandalf. Onde Verticali attacca all'estrema sinistra della struttura, in corrispondenza di un marcato diedro (freccia di vernice viola).
Sviluppo: 120 m (4 tiri)
Difficoltà: 6a max, 5c obbl.
Attrezzatura: Il primo tiro è chidato con tre fix, il secondo è chiodato da falesia, il terzo ed il quarto sono interamente da proteggere. Portare friend fino al 4. Tutte le soste sono spittate.
Discesa: poco sotto la sommità ci si cala da una catena alla S3. Da qui si scende sul lato sinistro della torre fino alle placche erbose sottostanti. Prestando attenzione reperire una vecchia catena da cui con 50 metri di doppia si arriva alla base.
Quota: 1500 circa
Roccia: gneiss granitico
Esposizione: est
Bibliografia: M. Blatto, Le guide di Alp: Vallone di Sea, Vivalda

Per domande, consigli e saluti visita il guestbook

INDIETRO




Sul terzo tiro, che percorre la fessura nella foto accanto alle corde

ESCURSIONISMO_______________ARRAMPICATE SPORTIVE

ARRAMPICATE CLASSICHE_______ALPINISMO