La Schiappa delle Grise Neire è una bella parete alta 280 metri posta al termine del magnifico e selvaggio Vallone di Forzo.
Oceanic è definita sulla guida di Oviglia come la via più bella della parete ed una delle più belle moderne del Gran Paradiso. A differenza delle altre non solo placche dal primo all'ultimo tiro, ma anche qualche muretto un po' più verticale e qualche passo un po' più atletico nel penultimo tiro. La chiodatura non è nulla di preoccupante, c'è l'obbligato ma non ci si può fare male...occhio solo a scegliere bene le linee per arrivare alle soste.
Accesso: Risalire il Vallone di Forzo fino ad un bivio indicante la frazione Tressi. All'ultimo tornante prima di detto paese si parcheggia e si prende una traccia nel prato che si inoltra nel bosco e raggiunge una pietraia. Di qui seguire gli ometti, tornare sul sentiero e raggiungere la parete (15 min). Prima salita: M. Motto, G. Predan Sviluppo: 220 m Difficoltà: 7a max, 6b+ obbl. Attrezzatura: La vie è interamente attrezzata a fix Discesa: in doppia lungo la via Quota: 1500 circa Roccia: gneiss granitico Esposizione: sud Bibliografia: : M. Oviglia, Rock Paradise, Versante Sud