VALLE DELL'ORCO, SERGENT

Via Nautilus

"Una vera avventura nel cuore del Sergent!". Così scriveva Alessandro Gogna riferendosi a questa via nella sua "Bibbia" Rock Story, un libro in gran parte ispirato alla Valle dell'Orco. Probabilmente è vero che il cuore del Sergent è un altro, ma questa via è davvero bella, propone tutti gli stili dell'arrampicata granitica: lame, diedri perfetti, fessure ad incastro e il famoso camino del terzo tiro, sicuramente non comodo, ma molto caratteristico e suggestivo.

Accesso: Risalire la Valle dell'Orco ed imboccare la galleria che precede Ceresole. Appena questa termina tornare indietro lungo la vecchia statale e parcheggiare poco oltre il celebre masso della fessura Kosterlitz. Salire per tracce alla parete (ometti). Traversare a destra fino a superare un masso percorso da una fessura obliqua a sinistra (Mary Poppins), scendere il canalino erboso ai bordi del quale attaccano le vie Locatelli e Sir Bis fino alla base di questo settore del Sergent. La via attacca in corrispondenza di una Fessura verticale subito a sinistra di una grande lastra di granito appoggiata alla parete (fix visibili).
Prima salita: A. Giorda, M. Ogliengo, R. Perucca
Sviluppo: 250 m (8 tiri)
Difficoltà: 6a max, 5a obbl.
Attrezzatura: sulla via sono presenti uno o due fix per tiro. Soste tutte a fix da collegare. Portare una serie di nut e una di friend.
Discesa: dalla sosta 7 si effettua ancora un tiro facile in traverso verso sinistra su cenge fino a reperire una catena, prima doppia della via Locatelli. Da qui con 5O metri di doppia si arriva alla cengia erbosa di metà via da cui si riprendono le catene di salita della Locatelli.
Quota: 1500 circa
Roccia: gneiss granitico
Esposizione: sud
Bibliografia: : M. Oviglia, Rock Paradise, Versante Sud

Per domande, consigli e saluti visita il guestbook

INDIETRO































A sinistra il diedro di 6a dell'sesto tiro, a destra l'uscita dal pilastrino finale sull'ultimo tiro

ESCURSIONISMO_______________ARRAMPICATE SPORTIVE

ARRAMPICATE CLASSICHE_______ALPINISMO