Il Caporal rappresenta probabilmente il simbolo dell'arrampicata anni '70 in Italia. E' qui che nacque e si consolidò proprio in quel periodo il Nuovo Mattino dei famosissimi Motti, Grassi, Galante, ecc. Questa parete rappresentò un microcosmo del Capitan, un luogo in cui si cercò di aprire un nuovo discorso nell'arrampicata. Niente più cime da raggiungere, niente più lotta con l'Alpe, ma una grande fusione tra uomo e roccia, il piacere della scalata fine a se stesse e della vita in parete, proprio come insegnavano i Californiani.
Itaca nel Sole + Tempi Moderni rappresenta la combinazione pił classica della parete, un viaggio magnifico tra le piaghe del Caporal, molti la definiscono un sogno, una delle Vie più belle di sempre. I primi tre tiri di sono di Itaca, si percorre una sorte di grottone in ombra dal quale si esce in piena parete per poi risalire una fessura semplice ma esteticissima, sostando alla base di una bella fessura verticale. Successivamente si percorre la bellissima placca (6c o A0) fino alla grande cengia da cui inizia la seconda parte di Tempi Moderni. Si risale per diedri, fessure, una delicata placca, un diedro strapiombante finale, il tutto bellissimo, fino alla sommitą dell'altopiano. Magnifico!
Accesso: Risalire la Valle dell'Orco ed imboccare la galleria che precede Ceresole. Circa a metà uscirne a sinistra e parcheggiare. Risalire il sentiero che conduce alla parete. L'attacco è situato sulla parete sud ovest, in corrispondenza di una sorta di grotta spesso umida (1 fix visibile) Prima salita: Itaca nel Sole fu salita da G.P. Motti e G. Morello, tempi Moderni da G.P. Motti, U. Manera, G. Morello, F. Leone e V. Boreatti Sviluppo: 200 m (6 tiri) Difficoltà: 6c+ max, 5c/A1 obbl. Attrezzatura: La vie è praticamente tutta chiodata, ci sono 2 fix sul primo tiro, uno nel secondo e quattro sulla placca originariamente in A0. Soste tutte a fix. Portare una serie di nut e una di friend. Discesa: in doppia lungo Rattle Snake prima e su Itaca poi Quota: 1500 circa Roccia: gneiss granitico Esposizione: sud Bibliografia: : M. Oviglia, Rock Paradise, Versante Sud