4 tiri interamente in fessura e per la maggior parte richiedenti una progressione ad incastro. I gradi possono anche sembrare facili ma la via non va sottovalutata vista la continuità dei tiri e il pochissimo materiale presente in parete. Per di più quel poco che c'è non appare in buone condizioni.
Per gli amanti dell'arrampicata in fessura sicuramente una via da non perdere.
Dal termine dei 4 tiri della via Grassi è possibile proseguire per Impressioni di Settembre o per la Gogna originale.
Accesso: Risalire la Valle dell'Orco fino a Rosone, quindi svoltare a destra per il Vallone di Piantonetto. Superato il villaggio di San Lorenzo, dopo alcuni tornanti, parcheggiare in corrispondenza dell'unica strada che sale sulla sinistra. Percorrerla, rggiungendo in breve un edificio di un impianto idrolettrico. Dal tetto dell'edificio parte il sentiero che percorre dapprima un bosco e poi un canale pietroso fin dove questo è costruito da un grosso masso. Entrare nella grottina formata dal masso e salire per gradoni fino a una scala di corda che attraverso uno stretto foro consente di superare il masso. Seguire ancora le tracce fino alla base della parete. La via Grassi attacca in un fessurino con un cordone blu all'inizio a destra di Impressioni di Settembre e a sinistra di una fessura con fix nuovi molto ravvicinati.
Prima salita: G.C. Grassi, G. Griseri Sviluppo: 100 m (4 tiri) Difficoltà: 6a+ max, 5c obbl. Attrezzatura: Una serie di nut e friend medio grandi, soste a fix. Qualche chiodo e qualche cuneo in cattive condizioni sulla via Discesa: in doppia lungo la via Gogna o lungo Impressioni di setttembre (corde da 50) Quota: 2000 circa Roccia: gneiss granitico
Esposizione: nord Bibliografia: : M. Oviglia, Rock Paradise, Versante Sud