La Schiappa delle Grise Neire è una bella parete alta 280 metri posta al termine del magnifico e selvaggio Vallone di Forzo.
Rappresenta un luogo su cui cimentarsi con difficoltà medie ma con una chiodatura che non regala nulla e che in alcuni punti rende sconsigliabile la caduta. La Via del Fratello è la via più semplice della struttura per quanto riguarda la difficoltà massima, non così per l'obbligatorio che sulla via Beppe è più basso, anche se con protezioni decisamente più lunghe.
Sicuramente gli amanti della placca gradiranno, visto che la via è sempre appoggiata, tecnica e non richiede mai movimenti violenti.
Accesso: Risalire il Vallone di Forzo fino ad un bivio indicante la frazione Tressi. All'ultimo tornante prima di detto paese si parcheggia e si prende una traccia nel prato che si inoltra nel bosco e raggiunge una pietraia. Di qui seguire gli ometti, tornare sul sentiero e raggiungere la parete (15 min). Prima salita: N. Valerio, dall'alto, ritracciata e richiodata da M. Motto Sviluppo: 220 m Difficoltà: 6b+ max, 6a+ obbl. Attrezzatura: La vie è interamente attrezzata a fix Discesa: in doppia lungo la via Quota: 1500 circa Roccia: gneiss granitico Esposizione: sud Bibliografia: : M. Oviglia, Rock Paradise, Versante Sud