Il Corno Stella è molto probabilmente la montagna simbolo delle Alpi Marittime, la sua parete sud ovest è letteralmente tapezzata di vie, delle quali la De Cessole è la possibilità più facile, ma sicuramente di grandissima soddisfazione.
Se pensiamo alla guida Jean Plent che superò senza chiodi di assicurazione e con gli scarponi chiodati il famoso "mauvais pas" oggi valutato IV+, ci rendiamo conto della bravura e della temerarietà dei maestri che ci hanno preceduto. Sulla via ci sono due o tre spit per tiro più qualche chiodo. Le soste sono tutte spittate.
Accesso: Risalire la valle Gesso fino alle terme di Valdieri. Si prosegue su strada asfaltata fino al Gias delle Mosche dove parte il sentiero per il rifugio Bozano. Prima salita: V. De Cessole, J. Plent Dislivello: 600 m dal rifugio Bozano Discesa: in doppia lungo la via Campia Difficoltà: D, IV+ max Tempo di salita: 4 ore dal rifugio Materiale: corda, qualche nut Punti d'appoggio: rifugio Bozano Bibliografia: S. Bassignano, F. Poggio, Arrampicate sul Corno Stella e Catena delle Guide
La parete sud-ovest del Corno Stella. La via Grassi-Kosterlitz percorre il diedro obliquo poco sopra la vena di quarzo
Via Cai Merone/Grassi-Kosterlitz
Combinazione di vie che abbina le placche della parte basse della via Cai Merone e il passo chiave nel diedro nella parte alta appartenente alla via Grassi-Kosterlitz. Ho percorso questa via interamente da secondo e mi sono potuto rendere conto (non che ce ne fosse bisogno) delle capacità di Mike Kosterlitz, che valutò il passo chiave nel diedro V+, a detta di tutti ben più difficile.
Sulla via non ci sono spit, ma soltanto chiodi, anche alle soste.
Accesso: Risalire la valle Gesso fino alle terme di Valdieri. Si prosegue su strada asfaltata fino al Gias delle Mosche dove parte il sentiero per il rifugio Bozano. Prima salita: M. Kosterlitz, G.C. Grassi Dislivello: 600 m dal rifugio Bozano Discesa: in doppia lungo la via Campia Difficoltà: TD, V+ max Tempo di salita: 5 ore dal rifugio Materiale: corda, una serie di nut e una di friend Punti d'appoggio: rifugio Bozano Bibliografia: S. Bassignano, F. Poggio, Arrampicate sul Corno Stella e Catena delle Guide