Universe

NOVITA' !


----- Anticipazioni su 3dfx -----

- Disclaimer:
La seguente sezione, conterrà quelle che sono le novità interne al sito, come nuovi file, nuovi test ecc.non essendoci più, almeno per ora novità eclatanti su 3dfx. Nonostante ciò manterremo le vecchie news che hanno fatto la storia della nostra amata 3dfx Essendo il nostro un sito solo su 3dfx e non un sito generico di schede video, come lo sono diventati molti altri oltre confine, abbiamo mantenuto la promessa di continuare a trattare solo e solamente 3dfx, dedicheremo solo poche righe e quando necessario, alla matrigna nVidia!!! ;-))
- nVIDIA acquista 3dfx:
- 15/12/2000 -
Sicuramente è questa la novità più eclatante nel mondo dei PC.3dfx dopo l'esperienza di questi ultimi anni di produttore indipendente di schede video, si trova in um momento di crisi economica,dovuto agli alti investimenti finanziari richiesti dalla nuova voodoo5.Inutile si è rivelato il taglio dei costi effettuato dalla società per rientrare nel
budget. Cosi come a poco è servita la recente fusione con GigaPixel, altre fonti di perdita si sono rivelate anche le alte tasse di esportazione in alcuni paesi,che hanno reso i prodotti commercializzati poco convenienti. Non va dimenticata poi la furiosa corsa tecnologica,che ha portato molti assemblatori di PC, verso prodotti qualitativamente inferiori ma molto economici.
Insomma 3dfx ultimamente disponeva di prodotti molto all'avanguardia ma tutti di fascia economica alta. Basti pensare che il passato successo della voodoo3 è stato principalmente basato su una GPU di base,che ha dato vita ad un ampia famiglia che partiva dal più economico entry-level della voodoo3 2000, fino alla soluzione più completa all-in-one,la voodoo3 3500TV,con un prezzo d'acquisto da meno di £.200.000
fino ad un massimo di £.500.000.La corsa teconologica a quindi portato ad uno sviluppo rapido ed esasperato che ha fissato come primo obbiettivo il massimo delle prestazioni. Ecco quindi spiegarsi perchè prima è stata messa in vendita la voodoo5 ed
in un secondo tempo la voodoo4! Semplicemente per tener testa alla concorrenza!
Ci siamo trovati quindi in un momento dove la soluzione economica è rappresentata
dalla voodoo4 4500 32MB a poco più di £.400.000 e il massimo delle performance
la voodoo5 5500 AGP 64MB con un prezzo d'acquisto che oscilla dalle £.700.000 alle
£.800.000 e per un prodotto che offre si il massimo, ma solo in campo ludico e
senza nemmeno un uscita TV e un ingresso d'acquisizione.
Certo non voglio dire che i diretti concorrenti, con prodotti basati sulla GPU GeForce II, siano più a buon mercato, anzi una scheda con GeForce II e 64MB, con prestazioni pargonabili ad una voodoo5, ha anche costi uguali, se non come in alcuni casi
superiori, ma oltre ad aver sviluppato soluzioni all-in-one, coniugate alle massime prestazioni, non hanno però disdegnato soluzioni economiche come con il GeForce II MX, che con prestazioni prossime ad una voodoo4 e la stessa quantità di memoria on-board, si distinguono però nel prezzo che è della metà quasi di una voodoo4.
Con questo non voglio criticare il lavoro fatto da 3dfx, anzi lo trovo ottimo, con
prodotti sempre d'avanguardia, ma una considerazione in più come in passato,
verso la produzione di prodotti anche più economici,avrebbe certamente giovato!
Poi a mio avviso alcune scelte produttive sono state realmente discutibili,
basti pensare al fatto di produrre la voodoo5 e voodoo 4, anche in formato PCI!
Una scelta condivisibile per i tempi della voodoo3, ma oggi, chi con un PC senza
slot AGP,con un Pentium 200MMX, o al massimo un PII 300 per intenderci, spenderebbe quasi un milione per una fantastica voodoo5 5500PCI??
Anche chi dispone di un PC basato su chipset intel 810 con audio e video integrato, e con soli 3 slot PCI ed un AMR, con cpu intel Celeron , sarebbe più propenso a sostenere in primo luogo un upgrade della scheda madre.Difatti i chip di intel con tale tecnologia senza slot AGP sono stati repentinamente abbandonati.
Rappresentando una situazione al quanto sfavorevole con ridotissima espandibilità.
Insomma un controsenso non credete spendere quasi più del doppio del reale
valore del Computer stesso!! Questi in definitiva sono i fattori che hanno portato la mitica 3dfx Interactive Inc. in tale situazione.
Ora speriamo solo che il sodalizzio tra nVIDIA e 3dfx dia dei buoni risultati, senza far sparire il marchio 3dfx dal mercato,e chissà magari in futuro le aziende che oggi utilizzano le GPU nVIDIA produrranno schede con GPU 3dfx???
C'è solo d'aspettare e vedere, certo dai due colossi del 3D non si possono
certo aspettare delusioni!!!
Naturalmente se si è interessati ad approfondire l'argomento è possibile scaricare il file PDF 3dfx15-12-00 conferenza stampa

- Dal 12/00 ad oggi le news:
nVidia purtroppo non ha soddisfatto le aspettative degli appassionati, dichiarando di non essere minimamente interessata a mantenere in vita il marchio 3dfx e il logo voodoo, anzi ha bloccato tutti gli ordini e i rifornimenti di materiale evasi alla fine del 2000.
Insomma una politica discutibile, che porta a raggiungere i massimi livelli eliminando gli avversari.
Non intendiamo fare polemiche ma la scomparsa dell'amato marchio 3dfx non può che lasciarci attoniti.
E' un duro colpo anche per il libero mercato in cui a perdere è l'utente finale che si trova costretto a optare per determinati prodotti non esistendo possibilità di scelta alcuna!!

- Un mercato strano il 3D:
Come abbiamo accenato prima nVidia sta intraprendende una parte monopolistica nel mercato 3D,
che è diventato da immenso a molto limitato.
Basti pensare ad alcuni anni fà quando 3dfx compi la vera rivoluzione del mondo 3D, con la voodoo graphics la prima serie di schede voodoo.
A quei tempi quando si voleva fare un Upgrade del PC, il primo acquisto era la scheda video, e la scelta era molto vasta, ogni produttore disponeva di propri modelli ben diversi dagli altri e tutti cercavano di fare di meglio aumentando la qualità e diminuendo i prezzi.
Oggi purtoppo bensì le schede video sono al quanto all'avanguardia, non c'è scelta alcuna quasi, i produttori di schede video sono solo quattro: ATI, MATROX, nVIDIA, S3.
Di cui Matrox è definitivamente uscita dal campo 3D, dai tempi della Mistique, preferendo puntare per prodotti di ottimo livello 2D, ideali per lavorare con Editor di immagini e montaggio video a livello amatoriale. S3 sta producendo per lo più chip da montare sulle schede madri con scheda video integrata, e qualcosa del vecchio catalogo di schede AGP economicissime e dalle ridotte prestazioni 3D, che possono comunque essere considerate per un uso da ufficio o dove non venga richiesta grande potenza 3D.
Rimangono quindi in gioco ATI, con il suo ottimo Radeon, e nVidia che con il GeForce 2 fornisce una marea di produttori che motano tale Gpu, nelle più disparate soluzioni.
Quindi chi alla fine ci perde è solo ed unicamente l'utente finale, che al momento dell'acquisto avrà ben poco da scegliere, essendo portato per forza di cose verso una sola ed unica via.
I risultati come potete immaginare, sono prezzi stratosferici, dove non essendoci concorrenza tutto è lecito!
Quindi se non si vuole spendere molto ma avere comunque buone prestazioni grafiche, e con un occhio di riguardo ai giochi ed ai DVD, la scelta sarà per forza di cose o ATI Radeon SDR 32MB oppure una delle tante versioni del nVidia GeForce 2 MX 32MB.
Per i più appassionati delle massime prestazioni ci sarà da scegliere tra ATI Radeon DDR/vivo 64MB o di nuovo nVidia GeForce 2 GTS/Ultra 64MB DDR.
Se poi invece dei giochi non ci importa molto e preferiamo il 2D, e il video-editing, la scelta ricade su una Matrox G400/450 o Marvel.
Come vedete non c'è molto da fare, tre fasce d'utenza e tre scelte obligate, ci sembrano veramente troppo poco nell'epoca del libero mercato.

- L'eredità nel v5 6000:
Come ormai tutti sapiamo 3dfx prima di venire acquisita da nVidia, aveva ceduto i diritti per la produzione della futuristica voodoo 5 6000 a Quantum 3D, che intendeva produrla in una versione per workstation grafiche, con il nome di Alchemy 3D.
Tale progetto prevedeva la v5 6000 come base per l'evoluzione del progetto che avrebbe dovuto portare alla creazione di schede video con un massimo di ben 32 chip video in serie e memoria on-board fino a 512Mb e oltre.
Nella preserie di Quantum era stata eliminata l'alimentazione esterna con alimentatore, per optare una soluzione simile a quella della voodoo 5 5500.
Come previsto per la 6000 anche nella Alchemy si ritrovano i 4 chip VSA-100 e 128Mb di Ram.
Con una classica versione dei drivers sviluppata da 3dfx, tale scheda è stata provata da voodooextreme con risultati dei Benchmark veramente incredibili.
Ora quindi l'eredità di 3dfx è nelle mani di Quantum che speriamo porterà alla luce tale gioiello di tecnologia, rivendicando la sfida lasciata aperta con nVidia.
Voci di corridoio comunque dicono che non tutto è perduto e che forse girando per negozi un giorno la potremmo vedere esposta!!
Noi ci speriamo e facciamo il tifo per Quantum che ha per le mani qualcosa di veramente rivoluzionario che potrà dar filo da torcere anche al GeForce 3 !!!
-Voodoo 5 6000

- 3dfx RINASCE 10/6/01 :
In internet dal 2 Giugno gira questa notizia, ma tanti pensano sia solo la solita bufala!!!
Sta volta invece no, 3dfx rianasce, e si è proprio vero, gli ex dipendenti si sono coalizzati sotto la 3Dpower, che per ora commercializza schede video con gpu GeForce 3 e GeForce 2 MX 200/400.
Nel futuro però non è detto che qualcosa che bolliva in pentola alla 3dfx, non venga alla luce, perciò nVidia non ha da passare notti tranquille!!!
Speriamo bene forza ragazzi!!!
Per info www.3dpower.com

-Nuova sezione Tweaks :
Dopo miriadi di mail, per avere settaggi consigli, e risolvere problemi con giochi ecc...
Visto che l'argomento era lungo a tutti ho promesso, presto sul sito troverete una pagina dedicata, e finalmente eccola!!!
Tutto il Tweak, dal sistema ideale, ai settaggi del bios della motherboard, a bios della scheda video e drivers da utilizzare, e infine le tanto agoniate Advanced Tools con tutti i settaggi più scpinti, che ci hanno permesso di entrare al 1° posto nella classifica mondiale 3dfx voodoo 5 5500AGP, categoria cpu da 1000 a 1500Mhz., con un TB1200@1400 v5@188Mhz. e drv. 6000 beta 8!!!
Ecco la classifica di 3DMark 2000 on-line !!!

IL RECORD MONDIALE:

Se volete sapere come ottenere risultati del genere non perdetevi allora la nuova e straordinaria sezione TWEAKS .

- Overclock Video :
Se ne sente parlare molto poco anche perchè realizzabile solamente tramite software specifico e non
come sulle motherboard con il settaggio dei ponticelli che regolano il voltaggio e il moltiplicatore.
Ma noi abbiamo osato, spremendo da una voodoo3 2000,velocità più consone alla serie 3000(160mhz core).
Naturalmente con le dovute precauzioni!!
Montando un dissipatore sul chip video(laddove non sia presente)e con l'ausilio di una ventolina (del tipo usato per le CPU).
ATTENZIONE non aumentare mai il clock video oltre 10
o 15 Mhz in più dei valori impostati dalla casa;pena il
decesso del chip video.E poi non dite che non vi ho avvertito!!!
Ricordiamo che per i chip voodoo di prima generazione,tipo diamond monster ecc.. con 4 mega di memoria video la sopportazione all'overclock è minima perciò considerando un valore base di core clock pari a 50 Mhz non andare oltre i 56/58 Mhz al massimo!
A meno che non volliate cambiare il vostro acceleratore grafico con un nuovo voodoo...........................................
In somma ci siamo capiti ogni caso fa a sè. E noi li abbiamo provati tutti se volete saperne
di più, alla pagina TEST c'e una tabella di sopportazione all'overclock da parte dei chip grafici 3dfx in commercio e non. Un test di resistenza che non smetterà di stupirvi!!
RICORDATEVI PRUDENZA SEMPRE ! !
Abbiamo aggiornato la pagina test con i nuovi sensazionali risultati, ottenuti con l'ultima serie prodotta della voodoo 5 5500AGP 64Mbyte, che siamo
riusciti a portare a ben 185/190Mhz core/clock, grazie
all'utily voodoo 5 overclocker, scaricabile sul sito nell'area downloads!!!

-Novità Downloads :
Abbiamo aggiunti nuovi file da scaricare nell'area downloads, tra i quali segnaliamo l'utilissimo voodoo 5 overclocker, già il nome ne spiega l'uso, comunque come il già noto 3dfx overclock, aggiunge nel menù proprietà/avanzate, la nuova voce voodoo 5 OC che permette di abilitare l'aumento della frequenza del core/clock della scheda.
Con molta sorpresa abbiamo scoperto che le ultime versioni della voodoo 5 5500 AGP, si sono dimostrate più robuste delle prime prodotte, arrivando ad un valore stabile massimo di 185/190Mhz. core/clock.
Ma lw novità non finiscono qui, abbiamo poi aggiunto sempre per le schede voodoo 4/5 l'utily voodoo 4 Runner, che permette di abilitare un icona nel sys Tray
che ci permette di modificare velocemente la risoluzione
video, il livello dell' FSAA ed altre funzioni, abilitando la voce autorun StartUp, sarà possibile ritrovare i cambiamenti effettuati al riavvio!!!
Poi per gli utenti voodoo 3, sapendo che gli ultimi driver
distribuiti per tale scheda sono compatibili solo con le
DirectX 7, qualora si sia proceduto all'installazione dell'ultima release DX8, con l'utily DX8Unistall, si potrà disinstallare tale versione e retrocedere alla vecchia ma più stabile versione 7!!
Tale utily è Freeware e distribuita da Microsoft, quindi il successo dell'operazione è garantito!!!
Ed infine visto che ora siamo nelle mani di nVidia, in caso che qualche nVidista ci venisse a trovare ci sono per loro due utily per schede basate sulla GPU di nVidia GeForce, dalla prima all'ultima serie, e sono nVMax v.1.41 e GeForce Tweak, entrambe per la gestione e ottimizzazione dei parametri di funzionamento di tali schede!!!
Visto che poi di Test se ne fanno parecchi per testare le performance del sistema, abbiamo pensato bene di inserire l'ultima versione del più famoso test della stabilità del sistema e della Cpu, Cpu Stability Test 6!!
Che in questa ultima versione, oltre che ad essere più preciso, vanta anche un utile funzione che può essere utilizzata per verificare la migliore efficenza di un nuovo dissipatore per la nostra Cpu, semplicemente attivando prima del Test la voce "Cpu Warning Only", che porterà la cpu ad un carico del 95%, molto più che nel classico utilizzo, ma che generando maggior calore ci potrà far valutare gli effettivi benefici di un nuovo sistema di raffreddamento!!!
Naturalmente non mancano tutti i bios per tutte le voodoo 3/4/5, per la 5 l'ultimo bios v.1.18!!!!
Dopo svariate e-mail, che ci chiedevano dove trovare i drivers per le varie voodoo, e dopo aver sistemato il client FTP, ed esserci affidati alla ADSL, abbiamo deciso di mettere anche i drivers, sperando di farvi contenti, e non dovervi dirottare per l'ennesima volta su un altro sito per il downloads!!!
TUTTI I DRIVERS SONO SCARICABILI VIA FTP IN LOCALE, SUL SITO!!!!
Ed ora non vi resta che visitare subito l'area Download!

-Newsletters e FAQ:
Scrivete numerosi nella e-mail del webmaster per suggerimenti e consigli ;oppure critiche.
Date un voto alle pagine del sito ed alla sua globalità.
Avete dei problemi con i prodotti 3dfx ? Contattateci tramite FAQ 3dfx in fondo alla pagina e cercheremo di aiutarvi! Riportate la vostra configurazione Hardware!
Nel limite del possibile otterrete sempre una risposta!!
Alla pagina FAQ , troverai alcune risposte sui prodotti 3dfx e non solo,con la raccolta di una parte delle risposte date, alle domande pervenute nella nostra email !! Troveri anche Awdflash per aggiornare il bios delle motherboard basate su Award bios.....
3dfx drivers win2k -- WHQL certified

ICANTEPRIMA voodoo5!!
ICOverclock video test....
ICL'alternativa, velocity100
ICHai dei problemi?=FAQ 3dfx

Mail Icon
Mail
Top Icon
Home

I Home Page I - I Novità I - I Prodotti I - I Downloads I - I Test I - I Tweaks I - I F.A.Q. I - I Links I
Universe

created by: F@bio 2000 mail to: f3dfx@libero.it XXI century powerd by Home Page Builder