Per. Ind. Ing. EurEta franco feriozzi  via M. Buonarroti 10, 63036 Spinetoli (AP) Tel./Fax. 0736 89 85 87.

Web site: http://digilander.libero.it/f.engineeringpartner ;  E-mail: f.engineeringpartner@libero.it

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PERIZIA GIURATA

 

RELATIVA ALLO STATO DI FUNZIONALITA’ DEL MOTORE DELL’AUTOVETTURA TARGATA XX WWW XX CON

ESECUZIONE DEL CONTROLLO ENDOSCOPICO

 

 

          A.               GENERALITA’

              

                                 A seguito dell’incarico conferitomi dal Sig:

 

                                 .     XX WWW XX

                                 .     residente a XX WWW XX (XX) in via XX WWW XX al n° XX,

 

           in qualità di proprietario dell’autovettura

 

                                .        targata XX WWW XX

                                  .      di marca LANCIA SPA

                                 .        del tipo DELTA TURBO INTEGRALE EVOLUZIONE

                                  .      telaio serie n° ZLA831AB0*00550941,

 

           il sottoscritto Professionista

 

                               .         Per. Ind. Ing. EurEta FRANCO FERIOZZI 

                               .         nato a Colli del Tronto il 27/12/1962

                               .         residente a Spinetoli in via M. Buonarroti 10

                               .          codice fiscale: FRZ FNC 62T27 C877T

                                 .          iscritto al Collegio dei Periti Industriali Laureati di Ascoli Piceno al n° 591,

 

           in data 14/10/2004 si è recato  nella residenza del Sig.  XX WWW XX,  per effettuare una

           perizia relativamente allo stato di funzionalità del motore dell’autovettura sopramenzionata. 

 

 

B.                                 VERICA DELLO STATO DI FATTO

 

Su richiesta del cliente, è stato stimato, lo stato di fatto della funzionalità del motore.

All’accensione il motore mette in evidenzia una elevata fumosità di colore bianco, e neppure dopo trascorsi dieci minuti, la fumosità accenna a diminuire. Lasciando il motore in rotazione alla velocità di 4000/quattromila giri al minuto 1° per altri cinque minuti e  dopo i dieci minuti successivi all’accensione, la fumosità risulta ancora evidente. La rumorosità, risulta nella norma ai bassi regimi di rotazione, mentre agli alti regimi di rotazione,  (sopra gli 6000/seimila giri al minuto 1° ) il motore sembra soffrire.  Raggiunge a fatica e con scarsa accelerazione dinamica i 7500/diecimila giri al minuto 1°,  mettendo pure in evidenza una rumorosità anomala.

                                All’analisi della funzionalità della turbina non evidenzia particolari problemi, fuori dalla norma. All’analisi della funzionalità della centralina elettronica di controllo non risulta che evidenzi problemi.

Per un’analisi più approfondita del fenomeno dell’elevata fumosità, viene decisa di effettuare una prova

strumentale visiva con endoscopio.

         

 

 

 

 

 

 

 

Iscritto nell’elenco degli Ingegneri Europei EurEta n° I040013; iscritto all’Albo n° 591 del Collegio Periti Industriali Laureati di AP; iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno legge 818/84 in materia di prevenzione  incendi n° AP 00591P00046; Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi sui luoghi di lavoro legge 626/94; esperto di saldatura e costruzioni saldate; conduttore di generatori di vapore di 1° grado; conduttore di impianti termici di 1° grado; iscritto al Ruolo Periti ed Esperti  n° 342  della C.C.I.A.A. di AP;

 

Per. Ind. Ing. EurEta franco feriozzi  via M. Buonarroti 10, 63036 Spinetoli (AP) Tel./Fax. 0736 89 85 87.

Web site: http://digilander.libero.it/f.engineeringpartner ;  E-mail: f.engineeringpartner@libero.it

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C.                                        CONTROLLO VISIVO  STRUMENTALE

 

Il controllo strumentale viene effettuato con endoscopio tedesco prodotto dalla HEINE,  modello  Tecnoscopio 90/70 e visore ottico 6/320, accoppiato a macchina fotografica digitale Sony modello DSC-P73. Dal controllo visivo delle camere di combustione risulta in evidenza:

 

A)            le teste dei pistoni presentano notevoli residui carboniosi solidi (carboncini) e liquidi incombusti  disposti a macchie sparse di colore molto scuro (olio bruciato) ;

 

B)             le candele presentano dei notevoli insudiciamenti ed incrostazioni di residui carboniosi,  dovuti dalla combustione, risultano visibili pure gli incrostamenti all’elemento centrale isolante;

 

C)            molto evidenti appaiono le incrostazioni ed i residui carboniosi, che abbracciano lo stelo e la valvola di scarico;

 

D)             troppo evidenti sono i segni incrociati della lavorazione alla rettifica sui cilindri, che denotano una lavorazione grossolana;

 

E)              di primaria importanza sul 4°/quarto cilindro delle rigature profonde sulla parete della canna che denotano una grippatura.

 

La documentazione fotografica di corredo fà parte integrante della perizia, ed è la prova del controllo strumentale.

In allegato n° 10 fotografie peritali più significative.

 

 

 

Spinetoli li 15/10/2004                                                                   IL PROFESSIONISTA INCARICATO

                                                      (Per. Ind. Ing. EurEta Franco Feriozzi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscritto nell’elenco degli Ingegneri Europei EurEta n° I040013; iscritto all’Albo n° 591 del Collegio Periti Industriali Laureati di AP; iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno legge 818/84 in materia di prevenzione  incendi n° AP 00591P00046; Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi sui luoghi di lavoro legge 626/94; esperto di saldatura e costruzioni saldate; conduttore di generatori di vapore di 1° grado; conduttore di impianti termici di 1° grado; iscritto al Ruolo Periti ed Esperti  n° 342  della C.C.I.A.A. di AP;