Biografia

 

 

DATI PERSONALI

 

Nome completo - Elijah Jordan Wood

Soprannomi - Scimmia, Il Divertente, Elwood e 'Lij

Data di nascita - 28 gennaio 1981

Luogo di nascita - Cedar Rapids, Iowa (USA)

Religione - Cristiana

Nazionalità - Americana

Occupazione - Attore

Altezza - 168 cm

Occhi - Azzurri

Capelli - Castano scuro

Titoli di studio - Diplomato agli Avant Studios di Cedar Rapids

Status - Single

Residenza - Los Angeles

Macchina - Ferrari rossa

Genitori - Warren Wood e Debra Wood

Fratellastri - Un fratello maggiore Zachariah e una sorella minore Hannah

Animali domestici - 2 cani, Rascal e Levonne

Hobbies - Fotografia, leggere, scherma, pattinaggio in-line, nuoto, basket, hockey, cucinare e cantare

Colleziona - Gadgets di "Guerre stellari"

Fuma - Sigarette Clove

Tatuaggi - Sul torso, in basso a destra, Elijah si è fatto tatuare il numero 9 in scrittura elfica (insieme a tutti gli altri 8 componenti della Compagnia dell'anello!) -- qui sotto c'è la foto del tattoo!! --

 

 

 

PREFERENZE

 

Gruppi musicali - Beatles e Smashing Pumpkins

CD - Melloon Collie And The Infinite Sadness (S.P.)

Colore - Blu

Cibo - Insalata di patate fatta in casa

Film - La Trilogia di "Guerre stellari", Heavenly Creatures e Braveheart

Peggior film - Godzilla

Attore - Tim Roth

Attrice - Emma Thompson

Materia a scuola - Inglese

Libri - "Il gobbo di Notre-Dame" di Victor Hugo e "Lo hobbit" di J.R.R. Tolkien

Programmi TV - Entertainment Weekly e Extra

Sport - Pattinaggio in-line

 

CURIOSITA'

 

-- Elijah ha vinto un Satrun Award per la miglior performance di un attore giovane in un film Thriller/fantasy nel 1994 per il film "The good son"--

-- Ha presentato alla cerimonia degli Oscar al posto di Macaulay Culkin nel 1994 --

-- Il suo primo progetto professionale è stata l'apparizione nel video "Forever your girl" di Paula Abdul nel 1989 --

-- E' apparso nel video "Ridiculous thoughts" dei Cranberries nel 1995 --

-- Si dice che sia solito saltare nella sua piscina con tutti i vestiti addosso! --

-- I genitori di Elijah sono divorziati --

-- Ama gli animali --

-- Se potesse esprimere un desiderio, sarebbe di riportare indietro la foresta pluviale --

-- Il suo primo bacio sul grande schermo è stato nel film "Flipper" (in seguito è stato tagliato) 

-- Vorrebbe essere un attore migliore ed esplorare parti di sè che non ha mai esplorato prima --

-- Odia il rap, la musica country e l'heavy metal -- 

-- Porta gli occhiali --

-- Ha un tatuaggio (vedi foto sopra) --

-- Si morde le unghie --

-- Beve caffè e fuma --

 

 

kkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk

 

LA STORIA DELLA SUA VITA

Elijah Jordan Wood è nato il 28 Gennaio 1981 a Cedar Rapids, nello Iowa. Nei primi anni della sua vita era semplicemente un ragazzo normale ----anche se abbastanza vivace! --. Infatti un giorno, all'età di due anni, Elijah ha accidentalmente chiuso sua madre fuori di casa. Non c'è da stupirsi che lei abbia soprannominato il suo secondo figlio "la mia scimmietta"!

Quando Elijah cominciò la scuola, non passò molto tempo prima che il suo talento venisse alla luce. Le sue abilità nel campo della musica furono le prime a brillare. Nel 1987 era nel coro di "The Sound of Music", la recita annuale della sua scuola elementare. L'anno successivo Elijah interpretò il mago di Oz in occasione del festival "Hooray for Hollywood". Elijah è stato anche membro del coro in "See How They Run", prodotto dalla Marion Creative Council's.

Un giorno la signora Wood, guardando una pubblicità televisiva, pensò, "Elijah potrebbe farlo." Così nell'estate del 1988, iscrisse suo figlio a una scuola per modelli, la Avant Studios di Cedar Rapids. Sei mesi più tardi, andò con Elijah alla convention annuale della International Modeling and Talent Association, a Los Angeles. Era la prima volta che Elijah viaggiava fuori dallo Iowa.

"Acconsentì, controvoglia, a fare da giudice alla convention" ha raccontato il talent manager Gary Scalzo nel 1990. "C'erano circa 200 ragazzini da tutto il mondo per questo evento, insieme ad altri 300 speranzosi vicini ai 30 anni. Molti miei amici mi chiesero se avevo visto Elijah, così lo osservai per due giorni interi senza aprir bocca. Era pieno di personalità ed energia nervosa. Il grande interrogativo che mi posi era se sarei stato in grado di controllare quell' energia."

Due di quegli amici erano i colleghi talent managers David Guillod e Al Onorato, che hanno gestito le carriere di Dalton James ("My Father the Hero"') e di J. Madison Wright ("Earth 2"), tra gli altri.

"'Oh! Era così carino," ricorda Mr Guillod. "Penso che ciò che ci colpì era il semplice fatto che... quandò uscì sul palco, la stanza era in silenzio. Elijah aveva questa presenza di scena, e comandava dal palco col suo sorriso. Lo faceva con charm naturale e con carisma, e si conquistò le simpatie della gente. Era semplicemente una sua qualità."

Mr Scalzo ricorda, "E' stato solo pochi giorni prima del suo ottavo compleanno che lo vidi recitare il suo monologo. Era evidente che Elijah aveva talento e gli piaceva quello che faceva, il che è importante. Dopo la gara, parlai a sua madre e le chiesi se a Elijah sarebbe piaciuto venire nel mio ufficio con lei il giorno seguente per parlare delle possibilità di una carriera da attore. Elijah ed io leggemmo insieme alcune scene e lui era fantastico. Le interpretava in modo brillante."

Elijah ricorda, "Quando mia mamma mi portò a Hollywood per la convention, non pensavo di recitare, perchè io ero solo un modello. Ma quando Gary mi chiese se volevo fare l'attore, risposi , 'Sì, sicuro. Farò l'attore.' Gary era uno dei giudici delle audizioni e mia mamma disse che per lei andava bene. Lui disse, 'Credo in te' e chiese a mia mamma se potevamo trasferirci.

Nel giro di un mese, la famiglia Wood si era trasferita a Los Angeles. Sotto la guida di Mr Scalzo, che l'avrebbe rapppresentato per i successivi tre anni, la carriera di Elijah era cominciata. Dopo sei settimane di audizioni, Elijah ebbe il suo primo lavoro -- la parte di un giovane produttore nel video di Paula Abdu, "Forever Your Girl". 

"Ciè che Elijah faceva sempre era venir fuori dallo schermo, perchè si divertiva e gli piaceva la situazione," ricorda Mr Guillod. "E si vede. Si vede sicuramente"

"La personalità di Elijah è perfetta per il grande schermo," ha detto Mr Scalzo. "Quando entra lui, l'intera stanza si illumina."

Dopo il video di Paula Abdul e numerosi spot pubblicitari, la sua carriera cinematografica di giovane star comincia con piccole parti in "Ritorno al futuro 2" e "Affari sporchi", ma la grande fortuna di Elijah arriva nel 1990 con l'uscita di "Avalon", quando i critici cominciano a notare ciò che altri avevano capito dall'inizio. Nel film, Elijah interpreta  il giovane alter ego del regista Barry Levinson.

Il primo ruolo da protagonista arriva con "Il grande volo" di Richard Donner. Ne "L'innocenza del diavolo" di Joseph Ruben ha come antagonista l'altro enfant prodige Macaulay Culkin. Interpreta poi "Genitori cercasi", uno dei rari flop di Rob Reiner, e "Flipper" di Alan Shapiro. In tv interpreta Huckleberry in una riduzione de "Le avventure di Huck Finn". Verranno poi "Deep Impact" e "The Faculty", che spingeranno il regista neozelandese Peter Jackson, grazie ad un provino video, ad affidargli il ruolo di Frodo Baggins in una delle imprese più ciclopiche del cinema: l'adattamento, in forma di trilogia, de "Il signore degli anelli" di JRR Tolkien.

 

Fonti: www.elijahwood.com, EWForever, 35mm

 

Aggiornamenti News Articoli  Biografia  Filmografia Multimedia Immagini Fan Art

Curiosità  Links   Forum  Guestbook Sondaggio  Scrivi a Elijha