Il velo della sposa - Consigli vestito da sposa
I l velo da sposa, da tradizione ormai millenaria, conferisce sicuramente un tocco molto romantico all’abito al quale, naturalmente, deve essere perfettamente intonato..
E’ assolutamente evidente, in ogni caso che, non deve costituire un elemento di impaccio e, ancor meno, far perdere alla sposa che lo indossa, la sua innata e necessaria “disinvoltura nei movimenti”; al contrario, deve invece permetterle di giungere all’altare al cospetto del suo sposo con un incedere solenne, leggiadro e soprattutto, estremamente elegante..
Se il vestito è in pizzo , il velo non lo sarà; .
Se il vestito non è in pizzo, il velo lo sarà (seguendo una regola molto semplice che fa sì che la regola del “contrario” possa non appesantire il tutto); .
'Velo all'americana': E’ la scelta più solenne; questo tipo di velo, più corto davanti che dietro, ha la caratteristica di celare dolcemente, il volto della sposa; sarà lo sposo quindi a sollevarlo nel momento dell'incontro davanti all'altare..
Un’attenzione particolare va poi riservata ai capelli : occorre provare prima la pettinatura con il velo per non avere brutte sorprese|!.
Adesso ti sposi? le tradizioni del matrimonio e delle nozze
La tradizione vuole che la sposa porti con se il giorno del matrimonio 6 cose: .
- una cosa blu : anticamente il colore blu era il colore che simboleggiava la purezza ed era il colore dell' abito della sposa..
Nel Medioevo, quando non aveva ancora preso totalmente piede lo scambio degli anelli, la 'fede' era di grande fattura e di pari preziosità, spesso lo sposo inanellava la sposa con tre anelli..
In alcune regioni d'Italia è anche chiamata 'vera', termine veneto-slavo, che significa fedeltà, all'interno si è soliti incidere la data del matrimonio ed il nome della Sposa in quella di lui ed il nome dello Sposo in quella di lei..
La tradizione dell'abito bianco per la sposa risale all'Ottocento e rappresenta verginità e purezza..
La sposa si copriva quindi il volto fino alla fine della cerimonia per evitare che lo sposo, scorgendo il suo reale aspetto, interrompesse il rito nuziale..
E' tradizione in alcune regioni, tramandare di generazione in generazione il velo per il giorno delle nozze..
Lo sposo reggerà un vassoio d'argento con i confetti, la sposa li servirà agli invitati con un cucchiaio anch'esso in argento sempre in numero dispari.
.
Photo by www.bolognanozze.it
Accessori sposa, Scarpe, Velo, guanti, lingerie
Tutto ciò che potrebbe servire alla sposa il giorno delle nozze (accessori, calze di ricambio, make up) va affidato il giorno prima delle nozze allamica più cara o alla mamma.
Per chi si sposa durante il periodo invernale la scelta può cadere su calze più pesanti (20 den) ma non coprenti..
La misura del tacco dovrà tenere conto delle abitudini della sposa e degli impegni della giornata.
LA LINGERIE essa ha il compito fondamentale di rendere impeccabile limmagine finale dellabito e di rendere la sposa sensuale e raffinata.
Se vuole, la sposa può affidare il suo anello di fidanzamento alla mamma per poterlo poi indossare allanulare della mano destra durante il ricevimento.
CUSCINETTO PORTA FEDI Può essere di svariate forme e materiale, può essere dello stesso tessuto dellabito, per le spose moderne può essere in pvc o in plexiglass, in inverno originale lidea di farlo confezionare in lana o in tweed intonato al bouquet, si affida a un testimone che lo consegna al sacerdote prima della cerimonia o ad uno dei paggetti che precedono la sposa nel corteo nuziale..
IL VELO Anticamente veniva fatto indossare alle spose per proteggere la loro innocenza nel momento in cui si credeva fossero maggiormente esposte agli influssi degli spiriti maligni.
Abito da Sposa - Vestiti Spose - Vestito da sposa - Abiti spose
Labito da sposa è un vestito per un giorno ma il ricordo per una vita.
La tradizione dellabito bianco per la sposa risale allOttocento.
Già duemila anni fa la sposa si copriva con il velo rosso, simbolo di modestia.
Con il Cristianesimo, invece, il velo diventò simbolo della sottomissione a Dio ed al marito.
Vestito da sposa rispecchia la personalità della sposa e deve armonizzarsi col proprio corpo.
La scelta dell'abito non è semplice, anche perché è un oggetto ad alto valore simbolico, che racchiude molte aspettative, non solo da parte della futura sposa, ma anche della mamma, della suocera, delle amiche...
Insomma, nel vestito da sposa c'è un mondo di emozioni, sentimenti, fantasie, curiosità...
Lo stile degli abiti da sposa - Unanalisi della propria persona aiuterà ad individuare i punti da valorizzare e i difetti da nascondere.
Consulta la lista di tessuti con cui e possibile realizzare l'abito da sposa..
Abiti da sposa, Abiti da sposo, Abiti e Accessori per la Cerimonia e il Matrimonio, su Sposi per Sempre
Simbolo della castità prematrimoniale ed usato in antichità per proteggere la sposa da possibili tentazioni “maligne” antecedenti il matrimonio, il Velo costituisce da sempre l’accessorio per eccellenza.
La tradizione vuole il velo sottile ed impalpabile, in tulle liscio trattenuto da una coroncina di fiori.
Nel caso di velo a strascico, meglio non superare i tre metri di lunghezza, per non compromettere i movimenti della sposa.
In ogni caso durante la cerimonia il viso va tenuto scoperto e il velo va poi tolto durante il ricevimento.
All'arrivo della sposa all'altare è compito dello sposo sollevare il velo e baciare delicatamente la sposa sulla guancia..
Non esiste una regola generale per la scelta del velo.
E’, comunque, importante sapere che se esiste un velo di famiglia, vale a dire indossato da nonna e madre e che viene donato alla figlia per il matrimonio nel rispetto della tradizione avviata, la sposa dovrà scegliere l’abito in base al tipo di velo regalato.
Negli altri casi sarà invece il velo che dovrà essere adattato al tipo d’abito scelto per il gran giorno..
Photo by www.sinequanon.it
guida al matrimonio - accessori velo guanti scarpe abito da sposa abiti da sposa vestito da sposa vestiti da sposa atelier
Guida al matrimonio > Aziende > accessori Il velo, una nuvola di leggerezza Spesso si parte dal velo per arrivare alla definizione dell'abito: è questo il caso di chi ne possiede uno di famiglia, indossato in passato dalla mamma e dalla nonna.
In questo caso è molto importante scegliere per l'abito un tessuto che sia nella stessa nuance di colore del velo, in modo che non sembrino troppo diversi.
Se non possiedi un velo di famiglia, nessun problema: tutti gli atelier ne offrono una vasta scelta, coordinati agli abiti oppure da creare su misura.
Se ti sposi in comune dovrai rinunciare al velo, ma avrai la possibilità di sostituirlo con un'acconciatura elaborata.
Il colore, rappresenta quella nota glamour che la sposa più sensibile alle influenze della moda non si lascerà scappare: perché al bianco, difficilmente uguale a quello dell'abito, si possono opporre tutti i colori pastello, ma anche un bel tono di fucsia, di verde, di azzurro, in sintonia con gli altri accessori.
Per l'estate, sono ammessi i sandali, meglio se impreziositi da perline, jais, pietruzze, paillette, nastri, fiori di tessuto, da portare senza calze, anche se ci si sposa in città e il tono della cerimonia è informale.
costo delle nozze - le voci di spesa più comuni quanto costa un matrimonio guida al matrimonio sorrento napoli campania penisola sorrentina
All'incirca così: Famiglia della sposa : paga la biancheria per la casa, il corredo personale della sposa, partecipazioni e inviti, le bomboniere, il pranzo (o la cena), i fiori per la chiesa, gli strumentisti che suoneranno durante la cerimonia, il fotografo, il noleggio dell'automobile, eventuali regali-ricordo per i testimoni, l'arredo della camera da letto (materassi esclusi).
Famiglia dello sposo : l'anello di fidanzamento per lei, le fedi nuziali (spesso anche regalate dai testimoni), il bouquet della sposa, il viaggio di nozze, l'affitto (o l'acquisto) della nuova casa per gli sposi, tutto l'arredo (escluso quello della camera da letto, ma inclusi i materassi).
Nulla vieta , naturalmente, che sia la famiglia della sposa a comprare i mobili, mentre quella della sposo affitterà il nuovo appartamento.
dividendo i costi dell'addobbo in chiesa con altre coppie che si sposano lo stesso giorno;.
L'importante è non stancarsi di confrontare preventivi, girare per negozi (anche negozi virtuali come Ebay), sfruttare la propria creatività, chiedere consigli a coppie di amici già sposati.
Il cowboy con il velo da sposa (D. Swift - Usa 1961) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Alzi la mano chi non ha visto o non si ricorda del film 'Il cowboy con il velo da sposa' di Walt Disney!! Non ditemi che siete in tanti, mi dareste un'enorme delusione!! Da piccola era uno dei miei film preferiti insieme alla mitica Mary Poppins! Vi ricordate, è la storia delle due gemelle ...
Opinioni su Il cowboy con il velo da sposa (D.
Valutazione del Prodotto Il cowboy con il velo da sposa (D.
...del film 'Il cowboy con il velo da sposa' di Walt Disney!! Non ditemi che siete in tanti, mi dareste un'enorme delusione!! Da piccola era uno dei miei film preferiti insieme alla mitica Mary Poppins! Vi ricordate, è la storia delle due gemelle di circa quattordici anni che erano state separate da piccolissime a causa del divorzio dei genitori e che non si erano mai conosciute nè sapevano l'una dell'altra.
Confronta i prodotti simili con Il cowboy con il velo da sposa (D.
Prodotti simili e ricerche effettuate da altri membri Il sposa, Il cowboy sposa, Il con sposa, Il il sposa, Il velo sposa, Il da sposa, Il cowboy con sposa, Il cowboy il sposa, Il cowboy velo sposa, Il cowboy da sposa, Il con il sposa, Il con velo sposa, Il con da sposa, Il il velo sposa, Il il da sposa .
ristorante, regali, partecipazioni, listanozze, abito da sposa, bomboniere,
corredo, parrucchiere, fotografo....
Da evitarsi assolutamente nel caso di matrimonio religioso : la sposa deve avere in mano solo il bouquet.
Per tutto ciò che riguarda ciò che potrebbe servire alla sposa il giorno delle nozze (accessori, calze di ricambio, make up) va affidato il giorno prima delle nozze allamica più cara o alla mamma.
Per chi si sposa durante il periodo invernale la scelta può cadere su calze più pesanti (20 den) ma non coprenti.
Se vuole, la sposa può affidare il suo anello di fidanzamento alla mamma per poterlo poi indossare allanulare della mano destra durante il ricevimento.
Essa ha il compito fondamentale di rendere impeccabile limmagine finale dellabito e, perché no?, di rendere la sposa sensuale e raffinata.
E bene comunque non eccedere sullaltezza del tacco: ricordate che sarete in piedi per tutto il corso della giornata e non è particolarmente di classe vedere una sposa trascinarsi claudicando tra i tavoli.
Spesso la famiglia trasmette un velo tradizionale di generazione in generazione.
Meglio scegliere comunque modelli che non intralcino lincedere della sposa rischiando di renderla goffa.
ristorante, regali, partecipazioni, listanozze, abito da sposa, bomboniere,
corredo, parrucchiere, fotografo....
La sposa mostrerà infatti le spalle durante tutta la cerimonia.
Sì a un velo di abbronzatura in estate, ma No ad un effetto troppo marcato.
Sì a guanti, velo e stola da togliersi rigorosamente durante il rinfresco..
La sposa potrà poi durante il ricevimento indossare sull'anulare destro l'anello di fidanzamento.
Sì al tight sempre abbottonato anche per testimoni, i padri e i fratelli, ma se la sposa è in lungo Sì al collo di camicia rigido e ripiegato se la camicia è a plastron .
ACCESSORI SPOSA / IL VELO | Abiti da Sposa, abiti da Sposo, abiti per il seguito Centro Sposi Paradiso
ACCESSORI SPOSA / IL VELO Il velo dà sicuramente un tocco romantico all’abito, al quale deve essere intonato, sia nel colore che nello stile.
La regola generale da seguire è quella del “contrario”: se il vestito è in pizzo, il velo non lo sarà, e viceversa, per non appesantire l’insieme.
Velo in tulle di 150 cm, con alzata di 70 cm .
Velo in tulle di 300 cm, con alzata di 70 cm .
La lunghezza del velo più utilizzata è di 150 cm, in modo che lo strato in tulle più lungo arrivi a metà schiena, coprendo eventuali scollature sul retro dell'abito e le spalle.
Se l'abito ha uno strascico molto lungo, è sconsigliabile l'utilizzo del velo, soprattutto se più lungo della misura standard di 150 cm .
Se, invece, l'abito possiede uno strascico limitato o inesistente, il velo potrà arrivare a lunghezze sino a 500 cm (il bon ton sconsiglia l'utilizzo di un velo oltre i 5 mt)..
Alzata : si tratta del secondo strato di tulle che, generalmente, viene lasciato scivolare sul viso all'ingresso in Chiesa della Sposa, e che viene poi spostato dallo Sposo al momento dell'arrivo all'altare.