la Via la Verità la Vita
Q |
uanto era bello da bambini, correre, giocare, saltare e vivere sempre nella gioia. Si andava a scuola, si studiava un pò, si facevano i compiti e poi via a giocare fino a tardi, fino a che la mamma urlando ti obbligava a far rientro in casa magari per la cena, ma chi se ne importava di mangiare, non c’era tempo che per vivere nella spensieratezza. Un giorno ti accorgi di essere grande così come fanno i grandi, vuoi fare cose da grandi e le responsabilità degli affari o del lavoro riempiono la tua vita, ora bisogna lavorare duro per pagare le rate della casa, della macchina certo, siamo grandi e possiamo fare tutto con le nostre forze, vogliamo arrivare sempre più in alto e guai a chi si ferma e più miriamo in alto e più i problemi aumentano così dobbiamo lavorare ancora più duro perchè ci crediamo forti e possiamo farcela. Ora anche la moglie lavora duro, bisogna mettere via soldi che non bastano mai, bisogna pensare ai figli ad un futuro e chi si ferma è perduto!. Ma non sempre fila tutto liscio, problemi su problemi vengo avanti sempre più e dobbiamo caricarceli tutti sulle spalle, certo non si può rinunciare ai nostri progetti a costo di passare notti insonni e a costo di diventare duri di cuore e insensibili così da calpestare tutti pur di arrivare. Così a volte qualcuno non ce la fà più, il peso dei problemi si fa troppo grande, diventa difficile essere felici anche quando il conto in banca trabocca e vediamo gente ricca ed arrivata che cerca persino la morte!.
La via
“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo” (Matteo 11:28).
Così ci dice oggi come duemila anni fa, Gesù il Cristo, colui che è venuto a salvarci e a guarirci. Forse non ce ne rendiamo conto ma lontani da Dio non c’è gioia, non c’è serenità ed il demonio si impegna per caricarci di problemi e di ansietà così Dio finisce in secondo piano e lentamente dimenticato!. Che desolazione, pensiamo di potere tutto ma siamo così imperfetti da ingannare persino noi stessi, il nostro egoismo ci fa vedere solo una via che non porta da nessuna parte.
La verità
“Infatti non abbiamo portato nulla nel mondo, e neppure possiamo portarne via nulla” (I Timoteo 6:7).
Dal cielo Gesù è venuto in mezzo a noi per portarci la verità, per dirci che ci stiamo affaticando molto e sprechiamo molto tempo per soddisfare il nostro egoismo, per arrivare là dove non c’è il traguardo, un grosso impegno di energie per poi finire sotto terra per sempre senza godere di una vera vita che già da oggi si può avere ed è lì pronta per te, solo che tu volga lo sguardo per vedere, solo che tu cambi direzione di marcia perchè il demonio ti ha ingannato, ti ha chiuso gli occhi per non vedere e tappato le orecchie per non sentire!.
“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16).
E’ giunto il momento di pentirsi, di riconoscere che abbiamo sbagliato nei confronti di Dio, che abbiamo peccato contro di lui, e che vogliamo il suo perdono, è il momento di riconoscere che senza di lui non possiamo fare niente, la vita che abbiamo non è nostra ma ci è stata data e se non la usiamo secondo il suo volere, quale sarà la nostra ricompensa ?
“perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore” (Romani 6:23).
Matteo 6:25
Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete o di che cosa berrete; né per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento, e il corpo più del vestito?
Matteo 6:27
E chi di voi può con la sua preoccupazione aggiungere un'ora sola alla durata della sua vita?
Matteo 7:14
Stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.
Matteo 10:39
Chi avrà trovato la sua vita la perderà; e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà.
Giovanni 11:25
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà;
Giovanni 14:6
Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
Se lui è “la via” |
allora seguilo... |
Se lui è “la verità” |
allora ascoltalo... |
Se lui è “la vita” |
allora non morire... |
Non aspettare “domani” potrebbe essere tardi...
Maurizio