Sintesi lavori cda del 29/11/2002

 

1) Aggiornamento fondazione culturale

Discussione della bozza dello statuto arrivata dall'ufficio di Presidenza

Viene presentata e discussa la bozza che raccoglie tutti i contributi arrivati in banca in merito, questa ulteriore redazione verrà presentata all'incontro di tutti gli organi e organismi della Banca (incontro di Cattolica)

 

2) progetto sviluppo banca etica nel sud Italia:

"Il Presidente Salviato ricorda che nel corso del Consiglio dello scorso 17 maggio si era stabilito che, considerate le varie problematiche e peculiarità che caratterizzano il sud Italia e l'esigenza di contribuire alla crescita della società civile locale, la banca (nel suo insieme) si interrogasse su come dovrebbe essere costruita l'azione della banca stessa e soprattutto su come essa dovrebbe interagire, sul territorio con tutte quelle forze che ne condividono le finalità. Si era quindi ritenuto importante affrontare tale questione coinvolgendo sia il comitato etico che le circoscrizioni del sud. A seguito di tale riflessione il Consigliere Marino, la coordinatrice di area del Sud, signora Rita De Padova, il segretario del Comitato Etico, signor Eugenio Garavini, alcuni coordinatori locali delle circoscrizioni del sud hanno iniziato ad elaborare una proposta in tal senso. Il Presidente Salviato invita il Consigliere Tommaso Marino ad illustrare tale punto all’ordine del giorno.Il Consigliere Marino illustra quindi il lavoro svolto dal predetto gruppo di persone. Il Consiglio ha quindi deliberato all’unanimità di istituire una apposita commissione che elabori, partendo dal lavoro preliminare già svolto, una proposta di sviluppo della banca al sud. La commissione sarà costituita dal Direttore Generale Matteo Passini, dal Vicedirettore Gabriele Giuglietti, dal Consigliere Tommaso Marino, dalla coordinatrice del sud Rita De Padova, dal segretario del Comitato Etico Eugenio Garavini, dalla coordinatrice della circoscrizione Calabria Marina Galati e dal signor Gaetano Giunta socio attivo nella circoscrizione della Sicilia. La commissione potrà coinvolgere altri soggetti, con particolare riferimento ai dipendenti della banca operanti nel Sud Italia, qualora sia ritenuta necessaria un loro contributo.

 

4) ufficio tecnico

Il Presidente Salviato ricorda che nella riunione del Consiglio dello scorso 22 ottobre si sia evidenziata la necessità per la banca di dotarsi di un ufficio tecnico, si era quindi delegato il Comitato Esecutivo di affrontare tale questione, riferendone al Consiglio.Il Presidente Salviato informa che nella riunione del Comitato Esecutivo dello scorso 28 ottobre si è presa in esame tale questione. In tale occasione il Comitato all’unanimità ha deliberato di procedere con la costituzione di un ufficio tecnico e di avviare le relative selezione selezioni prevedendo in una prima fase di instaurare un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.

 

5) aggiornamento cooperativa editoriale Etica

Il Direttore della Cooperativa Editoriale Etica, Renato Pellagatta, ha relazionato sul piano di rilancio della rivista Valori edita dalla cooperativa,  sottolineando come si stia elaborando sia una nuova veste grafica della rivista sia una armonizzazione e razionalizzazione dei suoi contenuti. Inoltre si sta svolgendo uno studio per capire quale sia il tipo di lettore della rivista per elaborare un preciso piano commerciale. Inoltre si stanno coinvolgendo maggiormente le realtà socie della cooperativa affinché svolgano una effettiva promozione e distribuzione del giornale. Segue una approfondita discussione in cui il Vicepresidente Bobba sottolinea come il settore dell’editoria sia un settore molto delicato e quindi necessita offrire un prodotto che abbia una precisa linea editoriale e progettuale e quindi sollecita il Direttore della cooperativa a muoversi in tal senso. Il Presidente ritiene che la rivista debba dare più spazio alle tematiche della finanza etica in quanto manca, nel panorama delle riviste, un giornate specializzato in questo settore.

Il Consiglio, al termine della discussione, dà mandato ai Vicepresidenti Bobba e Cavani e al Consigliere Guerra di elaborare per il Consiglio di Gennaio una proposta da fare alla rivista Valori che raccolga anche tutte le riflessioni fatte nell’odierna riunione.

 

6) aggiornamento personale

 

Riepilogo personale per CdA 29.11.2002

*personale al 31.12.2001                dipendenti 38

*crescita 2001:                              58%

*situazione organico al 29.11.02:     62 +  7 promotori finanziari (MO, 2xVR, BO, RN, GE, TO)

*assunzioni ad oggi deliberate dal CdA per 2002      33

*già assunti al 29.11.02                                          26

*di cui uscite da sostituire                                        2

*ancora da assumere                                               9 (di cui 5 già selezionati)

*personale previsto a fine anno (2002)                     69

*crescita nel 2002                                                 81,58%

 

7) delibere del comitato esecutivo:

 

* Nominato Ugo Biggeri, consigliere, quale responsabile della commissione per la ristrutturazione della nuova sede di Banca Etica

 

* Stipulata convenzione con Confcooperfidi Lombardia, ne potranno usufruire solo le cooperative socie (o che lo diventino) di Banca Etica

 

* Definito piano sviluppo fidi di Banca Etica: verifica e valorizzazione delle convenzioni attualmente in essere per le istruttorie tecniche locali (Agemi di Milano, Lunaria di Roma, Cesac di Bergamo, Euromediterranea di Foggia, CGM finance di Brescia. Lilliput di Prato, coop. Coseno di Genova e Liguria) e delle convenzioni con consorzi di Garanzia (Cooperfidi Campania, Cooperfidi Veneto, Solidarfidi Veneto, Confidi Lombardia), aumento del personale ufficio fidi,  potenziamento della attività con organizzazioni di secondo livello (CGM finance, consorzio Conapi ecc.), coinvolgimento dei soci fondatori e di altre organizzazioni socie, avvio erogazioni prestiti personali e mutui prima casa (previsti, per il 2003, 3 milioni di euro).

Totale stimato di impiego per il 2003: 60 milioni di euro

 

* Affidato alla signora Laura Linzi l'incarico di seguire e coordinare la campagna di capitalizzazione